Gli attori che hanno incassato di più al box office internazionale

Gli attori che hanno incassato di più al box office internazionale

Box Office Mojo ha recentemente stilato una classifica degli attori che hanno incassato di più in riferimento ai film da loro interpretati: sono 10 celebrità del cinema, star di Hollywood, che nella loro carriera hanno certamente contribuito in modo determinante al successo dei loro film.

Nel podio troviamo Harrison ford, Samuel L. Jackson e Morgan Freeman rispettivamente al primo, al secondo ed al terzo posto, mentre Scarlett Johansson, in decima posizione, è la prima tra le attrici.Harrison Ford incasso

Harrison Ford è saldamente primo in lista, forte di una carriera lunga e splendente iniziata già alla fine degli anni 60.  Ma è dalla fine degli anni 70 che entra nella storia mettendo i panni di Han Solo in Guerre stellari (1977, regia di George Lucas). Ford interpreta spesso personaggi estroversi, simpatici, eroi grintosi, determinati ma sempre visibilmente autoironici ed avvincenti: oltre al mitico contrabbandiere spaziale Han Solo ha dato il volto all'archeologo Indiana Jones nella tetralogia di film diretti da Steven Spielberg, al cacciatore di replicanti Rick Deckard in Blade Runner di Ridley Scott il cui sequel (Blade Runner 2049,  regia di Denis Villeneuve)  è in arrivo il prossimo autunno, all'agente della CIA Jack Ryan in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo.. tra i tanti successi possiamo ricordare Witness - Il testimone, Frantic, Le verità nascoste, Presunto innocente, Air Force One, Adaline - L'eterna giovinezza, Una donna in carriera, Mosquito Coast, Il fuggitivo, L'ombra del diavolo. Samuel Jackson incassoHarrison Ford ha ricevuto una sola candidatura all'Oscar come miglior attore per l’interpretazione in Witness - Il testimone nel 1986, oltre a quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA.

Anche Samuel Leroy Jackson ha interpretato alcuni ruoli di rilievo in saghe tanto durevoli tanto di successo: il Maestro Jedi Mace Windu nella trilogia prequel di Guerre stellari e il direttore dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury nel Marvel Cinematic Universe. Inoltre ha recitato in numerosi film di successo tra cui Il negoziatore, Spy, Il principe cerca moglie, Fa' la cosa giusta, Quei bravi ragazzi, Giochi di potere, Jurassic Park, Seduzione pericolosa, Mo' Better Blues, Pulp Fiction, Die Hard - Duri a morire, Il momento di uccidere, Unbreakable - Il predestinato, Ipotesi di reato, S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine, La tela dell'assassino, Django Unchained, The Legend of Tarzan, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, Kong: Skull Island ecc..

Morgan Freeman incassoMorgan Freeman è stato candidato al premio Oscar per ben cinque volte: come miglior attore protagonista in A spasso con Daisy, Le ali della libertà e Invictus - L'invincibile; come miglior attore non protagonista in Street Smart-Per le strade di New York e Million Dollar Baby. Nel  2005 per l’interpretazione in Million Dollar Baby gli è stata assegnata l’ambita statuetta.

La sua carriera cinematografica inizia a metà degli anni 60 in L'uomo del banco dei pegni diretto da Sidney Lumet, tanti successi tra i suoi film:  Brubaker, Harry & Son, Una donna-una storia vera, Glory - Uomini di gloria, Il falò delle vanità, Robin Hood - Principe dei ladri, Seven, Gli spietati, Moll Flanders, Il collezionista, Amistad, Deep Impact, Under Suspicion, Nella morsa del ragno, High Crimes - Crimini di stato, Batman Begins, Slevin - Patto criminale, Un'impresa da Dio, Gone Baby Gone, Il cavaliere oscuro, Red, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, Oblivion, Now You See Me 1 e 2, Lucy, Ben-Hur.

MaTom Hanks incasso ecco la classifica dei 10 attori che hanno incassato di più, con i film da loro interpretati, nella storia del cinema:

  1. Harrison Ford: 4,9 miliardi di dollari;
  2. Samuel L. Jackson:  4,7 miliardi di dollari;
  3. Morgan Freeman:  4,4 miliardi di dollari;
  4. Tom Hanks: 4,3 miliardi di dollari;
  5. Robert Downey Jr.: 3,9 miliardi di dollari;
  6. Eddie Murphy: 3,8 miliardi di dollari;
  7. Tom Cruise: 3,6 miliardi di dollari;
  8. Johnny Depp: 3,3 miliardi di dollari;
  9. Michael Caine: 3,3 miliardi di dollari;
  10. Scarlett Johansson: 3,3 miliardi di dollari.

Leggi la recensione del film: Star Wars: Il risveglio della Forza

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 2 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *