Halloween, storia curiosa su maschera e nome del protagonista della serie horror

Halloween, storia curiosa su maschera e nome del protagonista della serie horror

Michael Myers è il bieco protagonista della saga di film horror Halloween: è un feroce assassino e un pericoloso maniaco omicida, le sue orrende malefatte possono essere annoverate tra le atroci torture e le violenze gratuite più raccapriccianti che sono state mai raccontate e rappresentate sul grande schermo. Sicuramente uno dei personaggi della storia del cinema che hanno maggiormente colpito il pubblico per capacità di suscitare negli spettatori terrore.

La saga di Halloween, una delle serie di film horror di maggiore successo di sempre, è composta da undici film realizzati finora e nei programmi di Blumhouse Productions, Miramax e Universal Pictures ne sono previsti altri due che usciranno in sala tra la fine del 2021 e i primi del 2023. Il primo film della saga è del 1978, intitolato Halloween - La notte delle streghe e diretto da John Carpenter, è considerato uno degli horror più importanti e meglio riusciti della storia del cinema. Originariamente doveva intitolarsi The Babysitter Murders.

Halloween - La notte delle streghe è il capostipite del sottogenere slasher, che si riferisce a quei film horror in cui il cattivo principale è un pazzo assassino, spesso mascherato, che incalza le sue vittime in uno spazio circoscritto adoperando armi da taglio come strumenti di tortura e per ucciderli in modo feroce.

Il personaggio di Michael Myers, il cui volto da adulto si vede raramente e che nei film non parla mai, è stato concepito da John Carpenter e Debra Hill. Michael Myers è conosciuto anche come Ombra, Ombra della Strega, Uomo Nero o Signore della Morte. Per il nome del personaggio, che non è realmente esistito, Carpenter scelse quello dell’omonimo distributore europeo che lo aveva coadiuvato per portare nei cinema il suo precedente film, Distretto 13 Le brigate della morte (uscito nel 1976 e secondo film del regista). Scelta dettata, quindi, da un sentimento di riconoscenza.

Dietro la scelta della famosa maschera che copre le fattezze del volto di Myers non ci sono stati particolari percorsi creativi anzi c’è una storia curiosa. Infatti avendo a disposizione un budget estremamente ridotto, Carpenter fu costretto a trovare espedienti per spendere meno possibile e dovette arrangiarsi in molti modi per portare avanti le riprese.

Questi motivi influirono anche sulla scelta della maschera che avrebbe indossato il mostro: Carpenter andò in un negozio di maschere dove decise di comprare quella che raffigurava il volto del capitano Kirk, il celebre personaggio della saga di Star Trek. Fu questa maschera che, dopo avere subito delle semplici modifiche, divenne la tanto mitica quanto tremenda maschera di Michael Myers, che solitamente indossa una divisa blu scuro da meccanico e stivali neri.

Il regista, durante un'intervista, ha raccontato: “Siamo andati in un negozio di maschere su Hollywood Boulevard, abbiamo acquistato la maschera del Capitano Kirk, l'abbiamo colorata con lo spray e abbiamo ingrandito l'apertura degli occhi. E quella è diventata la maschera di Michael”. Le maschere di tutti i sequel, diverse per ogni film della serie, poi sono state basate sulla maschera originale.

Nella foto Nick Castle, che interpretava Michael Myers, e la sua maschera sul set di Halloween La notte delle streghe nel 1978.

Halloween, serie film, maschera

Halloween, serie film, maschera

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 2 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *