Il Re Leone (Animazione 1994)

The Lion King

Il Re Leone (Animazione 1994)
  • Genere: Animazione
  • Durata: 87 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Buena Vista International Italia
  • Produzione: Walt Disney Pictures
  • Data Uscita: 23 Nov 1994
  • Regista: Rob Minkoff, Roger Allers
  • Cast: Doppiaggio italiano: Vittorio Gassman, Riccardo Rossi, Tullio Solenghi, Laura Boccanera, Lorena Brancucci, Tonino Accolla, Sergio Fiorentini
  • Musiche: Hans Zimmer
  • Fotografia: Joe Juliano

Il film racconta la storia di Simba, un piccolo leone figlio del saggio Re Mufasa e di sua moglie Sarabi e il cui destino è quello di regnare, un giorno, al posto di suo padre. Di ciò non è contento Scar, il perfido fratello del Re Mufasa, che desidera fortemente diventare re della savana e per questo motivo è geloso di suo nipote Simba, il quale gli preclude la possibilità di salire al trono.

Qualche mese dopo, quando Simba è ormai un curioso leoncino avido di avventure, si lascia convincere dall'infido zio Scar a recarsi insieme alla sua migliore amica Nala al cimitero degli elefanti, disobbedendo alle raccomandazioni del padre. Ad aspettarli in quel luogo proibito e minaccioso, ci sono tre iene pronte ad aggredire i due cuccioli, che però vengono messi in salvo da Mufasa.

Ma Scar, sempre più ostinato a voler sottrarre il trono al fratello, escogita un nuovo piano per liberarsi una volta per tutte del re e del nipote avvalendosi dell'aiuto delle iene. Scar riesce ad attuare il tragico piano provocando la morte di Mufasa, che però riesce a salvare Simba, ignaro del fatto che ad uccidere suo padre sia stato proprio lo zio. Scar incolpa il cucciolo della morte del re e, facendogli credere che verrebbe odiato da tutti, lo convince a scappare il più lontano possibile dalle terre del branco.

Mentre Simba fugge, Scar incarica le iene di ucciderlo, ma il leoncino tuttavia riesce a scampare all'attacco delle iene, ritrovandosi così in terre ormai molto lontane. La fuga però gli farà incontrare due simpatici amici, Timon e Pumba, che prendono con loro il piccolo leoncino per occuparsi di lui.

Simba crescerà con questa strana coppia di amici, che gli insegna a vivere come loro, all'insegna dell'Hakuna Matata, "senza pensieri". Gli anni passano e Simba diviene un giovane e forte leone, ma quando il passato e ricordi riaffioreranno, dovrà superare l'ostacolo del dolore e del senso di colpa per ritrovare il suo posto come legittimo re.

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *