Interceptor - Mad Max

Mad Max

Interceptor - Mad Max
  • Genere: Fantascienza
  • Durata: 90 min
  • Paese: Australia
  • Distribuzione: Pic
  • Produzione: Kennedy Miller Productions, Mad Max Films
  • Data Uscita: 17 Gen 1980
  • Regista: George Miller
  • Cast: Mel Gibson, Joanne Samuel, Hugh Keays-Byrne, Steve Bisley, Tim Burns, Lisa Aldenhoven, Roger Ward
  • Musiche: Brian May
  • Fotografia: David Eggby

Il film è il primo della celebre tetralogia di successo che comprende anche “Interceptor - Il guerriero della strada” (1981), “Mad Max oltre la sfera del tuono” (1985) e “Mad Max: Fury Road” (2015).

Il film è ambientato in un futuro prossimo ma indefinito, in un’Australia deserta e immiserita. A causa di una grave crisi energetica il carburante è diventato merce preziosa. L’entroterra desertico è popolato da piccole comunità pacifiche, costantemente minacciate da violente bande di motociclisti. Le strade sono diventate il teatro dello scontro tra squadriglie di criminali psicopatici e la Main Force Patrol, la polizia federale autostradale, composta da un ristretto numero di agenti esperti nell’uso delle armi.

Tra loro c’è Max Rockatansky (Mel Gibson), soprannominato “Mad Max”, il guidatore più abile della MFP. Durante uno dei tanti inseguimenti, Max uccide Nightrider, il folle capo di una banda di teppisti, reo di aver ucciso un poliziotto e rubato una V8 Interceptor, la macchina più potente della polizia. La banda di Nightrider, guidata dallo spietato Toecutter (Hugh Keays-Byrne) e da Bubba Zanetti, giunge in città per vendicare il compagno caduto, spargendo terrore e distruzione.

Max e il suo collega Jim “Goose” Rains (Steve Bisley) catturano Johnny “the Boy” Boyle, il giovane protetto di Toecutter. A causa dell’assenza di testimoni e di un sistema giudiziario ormai inefficace, Johnny viene subito rimesso in libertà. La rappresaglia della gang di Toecutter non tarda ad arrivare e colpisce con sadica violenza Goose, che viene bruciato vivo nella sua auto.

Sconvolto dall’accaduto, avendo perso fiducia nella giustizia, Max si dimette dalla MFP e si allontana con la moglie Jessie e il figlio Sprog. La banda di Toecutter riesce a individuare la remota fattoria dove Max alloggia con la sua famiglia e, approfittando di una sua breve assenza, li raggiunge, uccidendone brutalmente moglie e figlio. A questo punto la vendetta diventa l’unica ragione di vita di Max. Indossata nuovamente la divisa da agente della MFP, Max parte a bordo di una potentissima V8 Interceptor alla ricerca di Toecutter e della sua gang con l’unico scopo di sterminarli.

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *