Platoon

Platoon
  • Genere: Guerra
  • Durata: 117 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Mgm
  • Produzione: Hemdale, Cinema 86
  • Data Uscita: 10 Apr 1987
  • Regista: Oliver Stone
  • Cast: Charlie Sheen, Willem Dafoe, Tom Berenger, Forest Whitaker, Francesco Quinn, John C. McGinley, Richard Edson, Kevin Dillon, Reggie Johnson, Keith David, Johnny Depp, David Neidorf, Mark Moses, Chris Pedersen, Tony Todd, Corkey Ford, Ivan Kane, Paul Sanchez, J. Adam Glover, James Terry McIlvain, Corey Glover, Bob Orwig, Kevin Eshelman, Dale Dye, Peter Hicks, Basile Achara, Steve Barredo, Chris Castillejo, Andrew B. Clark, Bernardo Manalili, Than Rogers, Li Thi Van, Clarisa Ortacio, Romy Sevilla, Mathew Westfall, Nick Nickelson, Warren McLean, Li Mai Thao, Ron Barracks
  • Musiche: Georges Delerue
  • Fotografia: Robert Richardson

Platoon è un film ispirato alle reali esperienze dal regista Oliver Stone vissute nel 1967-1968.

Chris Taylor (Charlie Sheen) è un giovane americano che abbandona la sua comoda vita, rinuncia al college e si offre volontario come soldato operativo. È il suo idealismo che lo spinge a questa estrema scelta: non può sopportare che siano solo i poveri o gli uomini di colore a partire per il Vietnam. Quindi parte: è il settembre del 1967 e al suo arrivo a Da Nang troverà, come primo impatto, soldati americani morti e allineati in sacchi per cadaveri.

Chris è assegnato alla Bravo Company, 25a divisione di fanteria, che opera al confine con la Cambogia. Il suo plotone pattuglia la giungla, una giungla inospitale, intrisa di fango, a tratti inaccessibile per i folti cespugli, serpenti e insetti: ma la difficoltà maggiore la troverà nel constatare che la sporca guerra lo sta trasformando in una macchina da distruzione.

Il plotone è spaccato dalla contrapposizione dei due sergenti sempre in disaccordo: Bob Barnes (Tom Berenger) freddo e spietato, e Elias Grodin (Willem Dafoe) umano e comprensivo, che in seguito diventerà grande amico di Chris. La giovane recluta ormai é un soldato che sostiene marce estenuanti, scava trincee, passa notti di veglia, assalta i vietcong e per sostenere le atrocità e gli orrori a cui assiste, usa droghe. Il suo idealismo cede davanti a questo crescendo di concrete esasperazioni.

Chris combatte ostinatamente per far prevalere la sua umanità in quell'inferno dove il vero nemico è quello che si annida nel più profondo della coscienza.

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *