Superman

Superman
  • Genere: Fantasy
  • Durata: 142 min
  • Paese: Gran Bretagna, USA
  • Distribuzione: PIC, Warner Bros.
  • Produzione: Film Export A.G., International Film Production
  • Data Uscita: 18 Gen 1979
  • Regista: Richard Donner
  • Cast: Marlon Brando, Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Glenn Ford, Margot Kidder, Jack O'Halloran, Valerie Perrine, Maria Schell, Terence Stamp, Phyllis Thaxter, Susannah York, Marc McClure, Sarah Douglas, Jeff East, Larry Hagman, Trevor Howard, Kirk Alyn, Diane Sherry
  • Musiche: John Williams
  • Fotografia: Geoffrey Unsworth

Tratto dall'omonimo personaggio dei fumetti della DC Comics, inventato da Jerry Siegel e Joe Shuster, il film ha ricevuto molti premi riconoscimenti: 1 Premio Oscar nel 1979 per Migliori effetti speciali e 5 premi Saturn Award (Migliori Effetti Speciali, Miglior Scenografia, Migliore Colonna Sonora, Miglior Film di Fantascienza, Miglior Attrice protagonista a Margot Kidder).

Il film ha avuto un grandissimo successo in tutto il pianeta mentre dei tre seguiti (Superman II, III e IV) solo il secondo ebbe un successo pari al primo (fu girato in contemporanea al primo).  Superman III e Superman IV sono stati una grossa delusione sia per la critica che per il pubblico.

Nel lontano pianeta Krypton lo scienziato Jor-El (Marlon Brando), membro del Consiglio Supremo, è certo che la fine di Krypton si stia avvicinando: il pianeta sta per essere risucchiato dal proprio sole rosso e tutti i criptoniani hanno solo 30 giorni di tempo per trasferirsi in un altro mondo ugualmente ospitale. Ma gli esponenti del Consiglio temono che le teorie di Jor-El possano scatenare il panico tra gli abitanti e decidono di non dar credito alle sue intuizioni, seguendo le teorie della comunità scientifica per la quale Krypton sta solo cambiando la propria orbita e la popolazione non corre quindi alcun pericolo.

A questo punto Jor-El decide, con il consenso della moglie Lara, di costruire una piccola astronave in cui poter salvare il figlio neonato Kal-El (Christopher Reeve). L’astronave, destinata ad essere inviata in un mondo molto lontano chiamato Terra, ha appena il tempo di essere lanciata nello spazio che il pianeta esplode, proprio come predetto dallo sventurato scienziato.

Dopo tre anni di viaggio, l’astronave si schianta in un campo di grano a Smallville, in Kansas. Il piccolo Kal-El viene trovato dai coniugi Jonathan e Martha Kent che lo adottano dandogli il nome di Clark. Crescendo il bambino inizia a manifestare dei poteri soprannaturali che lo rendono diverso dai suoi coetanei: ha una forza sovraumana, corre alla velocità della luce, riesce a vedere attraverso gli oggetti e ha un udito ipersviluppato. Più si intensificano i suoi straordinari poteri, più aumenta in Clark il desiderio morboso di scoprire le sue vere origini. L’occasione per indagare sul suo passato si presenta alla morte del padre adottivo Jonathan.

In questa dolorosa circostanza Clark trova uno strano cristallo verde luminoso attraverso il quale riesce a recarsi nel luogo in cui è situata “la Fortezza della Solitudine”. Qui Clark ha modo di accedere alle memorie in essa custodite, frutto del lavoro di suo padre naturale Jor-El, e viene finalmente a conoscenza della sua storia: è l’unico superstite di un pianeta esploso ormai da tempo.

Sotto la guida paterna, Clark comprende qual è la sua missione: aiutare l'umanità nella lotta perpetua contro le forze del male, senza interferire nella sua storia. Da questo momento in poi Clark vestirà i panni di Superman, supereroe che vola ovunque ci sia bisogno di lui, ostacolando le malevole intenzioni del suo acerrimo nemico, il criminale megalomane Lex Luthor (Gene Hackman).

Una celebre clip del film:

e la scena del "finto" svenimento di Clark Kent..:

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *