Al Pacino, buon compleanno ad una leggenda di Hollywood

Al Pacino, buon compleanno ad una leggenda di Hollywood

Buon compleanno ad Al Pacino, oggi compie 75 anni!

Alfredo James Pacino è nato il 25 aprile 1940, a New York nella zona di East Harlem da genitori di origine siciliane, . Straordinario interprete di personaggi ormai indelebili nella storia del cinema è, più che un attore simbolo, una vera e propria leggenda di Hollywood . Insieme a Jack Nicholson e Robert De Niro ha rappresentato la punta di diamante del cinema americano per ben oltre un decennio.  Al Pacino altezza fotoUn artista capace di far convivere in modo eccellente recitazione teatrale e cinematografica, un connubio spesso difficile. Al Pacino ha ricevuto ben otto candidature agli Oscar, vincendone uno nel 1993 per l'interpretazione del tenente colonnello Frank Slade in Scent of a Woman-Profumo di donna. Pacino ha esordito da protagonista nel 1971 in 'Panico a Needle Park' film diretto da Jerry Schatzberg dove interpretava il ruolo di un piccolo spacciatore. I genitori di Al erano entrambi figli di immigrati italiani: il padre, Salvatore Pacino, era figlio di siciliani originari di San Fratello (in provincia di Messina), la madre Rose Gelardi, era figlia di siciliani originari di Corleone (in provincia di Palermo). Il padre ha abbandonato la famiglia quando Al era molto piccolo, lasciandolo nel South Bronx con la madre ed i nonni, in condizioni di vita molto difficili.

Pacino De NiroInfatti i primi anni della vita di Al Pacino sono colme di disagi a causa delle condizioni economiche di estrema povertà della sua famiglia ma soprattutto per la situazione ambientale in cui era costretto a vivere, il Bronx. Benché non sia per nulla uno studente modello, è molto propenso a coltivare la sua passione per la recitazione anche perché sin da piccolo il suo talento è evidente, dopo un periodo di studi presso la High School of Performing Arts di New York City ed alcune esperienze lavorative come operaio, fattorino, facchino, lustrascarpe, frequenta l'Actor's Studio di Lee Strasberg e l'Hebert Berghof Studio ed inizia la sua grande carriera teatrale che lo vede spesso a Broadway già negli anni ‘60. Al Pacino è infatti un attore di formazione teatrale, dove ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per le sue interpretazioni sul palcoscenico: Riccardo III, Shylock, Amleto, Giulio Cesare.Pacino De Niro Minnelli

La luminosa carriera cinematografica di Al Pacino inizia nel 1972, quando Francis Ford Coppola pensò a lui per interpretare il personaggio di Michael Corleone nel film Il padrino. Mentre la produzione voleva affidare il ruolo ad attori già famosi come Dustin Hoffman, Jack Nicholson o Robert Redford, il regista puntava fortemente su Al giacché sosteneva che, a differenza delle alternative proposte dalla produzione, lui avesse la fisionomia riconducibile ai siciliani. Grazie a Francis Ford Coppola la scelta cadde su Al. Nel ruolo di Michael Corleone Pacino ottenne la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista. Già l’anno seguente, arrivò il successivo film di grande successo di Pacino: Serpico di Sidney Lumet, dove interpretava il celebre poliziotto italo-americano (film tratto da una storia vera: Frank Serpico era un poliziotto italiano che, in servizio nel dipartimento di New York, dal 1959 al 1972, denunciò i suoi colleghi ufficiali di corruzione). L’interpretazione di Serpico valse all'attore la candidatura all'Oscar, stavolta nella categoria miglior attore protagonista. Da lì in poi un crescendo di successi e riconoscimenti in una straordinaria e splendida carriera, ecco la sua filmografia:

Pacino Serpicocome attore:  Me, Natalie, regia di Fred Coe (1969) - Panico a Needle Park (The Panic in Needle Park), regia di Jerry Schatzberg (1971) -   Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola (1972) - Lo spaventapasseri (Scarecrow), regia di Jerry Schatzberg (1973) - Serpico, regia di Sidney Lumet (1973) - Il padrino, parte II (The Godfather: Part II), regia di Francis Ford Coppola (1974) - Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon), regia di Sidney Lumet (1975) -   Un attimo, una vita (Bobby Deerfield), regia di Sydney Pollack (1977) - ...e giustizia per tutti (...And Justice for All), regia di Norman Jewison (1979) - Cruising, regia di William Friedkin (1980) - Papà, sei una frana (Author! Author!), regia di Arthur Hiller (1982) -Pacino padrino Scarface, regia di Brian De Palma (1983) -   Revolution, regia di Hugh Hudson (1985) -   Seduzione pericolosa (Sea of Love), regia di Harold Becker (1989) - The Local Stigmatic, regia di David F. Wheeler (1990) - Dick Tracy, regia di Warren Beatty (1990) - Il padrino, parte III (The Godfather: Part III), regia di Francis Ford Coppola (1990) -   Paura d'amare (Frankie and Johnny), regia di Garry Marshall (1991) - Americani (Glengarry Glen Ross), regia di James Foley (1992) - Scent of a Woman Profumo di donna (Scent of a Woman), regia di Martin Brest (1992) - Carlito's Way, regia di Brian De Palma (1993) - Un giorno da ricordare (Two Bits), regia di James Foley (1995) - Heat La sfida (Heat), regia di Michael Mann (1995) - City Hall, regia di Harold Becker (1996) - Riccardo III Un uomo, un re (Looking for Richard), regia di Al Pacino (1996) - Pacino Donnie BrascoDonnie Brasco, regia di Mike Newell (1997) - L'avvocato del diavolo (The Devil's Advocate), regia di Taylor Hackford (1997) - Insider Dietro la verità (The Insider), regia di Michael Mann (1999) - Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday), regia di Oliver Stone (1999) - Chinese Coffee, regia di Al Pacino (2000) -   Insomnia, regia di Christopher Nolan (2002) - S1m0ne, regia di Andrew Niccol (2002) -  People I Know, regia di Daniel Algrant (2002) - La regola del sospetto (The Recruit), regia di Roger Donaldson (2003) - Amore estremo Tough Love (Gigli), regia di Martin Brest (2003) - Il mercante di Venezia (The Merchant of Venice), regia di Michael Radford (2004) - Rischio a due (Two for the Money), regia di D. J. Caruso (2005) -   88 minuti (88 Minutes), regia di Jon Avnet (2007) - Ocean's Thirteen, regia di Steven Soderbergh (2007) - Sfida senza regole (Righteous Kill), regia di Jon Avnet (2008) - I Knew It Was You, regia di Richard Shepard (2009) - The Son of No One, regia di Dito Montiel (2011) - Wilde Salome, regia di Al Pacino (2011) - Jack e Jill (Jack and Jill), regia di Dennis Dugan (2011) -   Uomini di parola (Stand Up Guys), regia di Fisher Stevens (2012) - The Humbling, regia di Barry Levinson (2014) - Manglehorn, regia di David Gordon Green (2014) - Danny Collins, regia di Dan Fogelman (2015). 

Come regista:  Riccardo III Un uomo, un re (Looking for Richard, 1996) - Chinese Coffee (2000) - Babbleonia (documentario, 2007) -   Wilde Salome (2012)

Guarda la fotogallery:   https://www.cinemarconi.it/admin/pages/gallery/edit.php?id=93

Maggiori Premi e riconoscimenti:  

Premio Oscar

   1973 - Nomination al miglior attore non protagonista per Il padrinoPacino

   1974 - Nomination al miglior attore protagonista per Serpico

   1975 - Nomination al miglior attore protagonista per Il padrino - Parte II

   1976 - Nomination al miglior attore protagonista per Quel pomeriggio di un giorno da cani

   1980 - Nomination al miglior attore protagonista per ...e giustizia per tutti

   1991 - Nomination al miglior attore non protagonista per Dick Tracy

   1993 - Nomination al miglior attore non protagonista per Americani

   1993 - Miglior attore protagonista per Scent of a Woman - Profumo di donna

 Golden Globe

   1973 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Il padrino

   1974 - Miglior attore in un film drammatico per Serpico

   1975 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Il padrino - Parte II

   1976 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Quel pomeriggio di un giorno da cani

   1978 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Un attimo, una vita

   1980 - Nomination miglior attore in un film drammatico per ...e giustizia per tutti

   1983 - Nomination miglior attore in un film commedia o musicale per Papà, sei una frana

   1984 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Scarface

   1990 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Seduzione pericolosa

   1991 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Il padrino - Parte III

   1991 - Nomination miglior attore non protagonista per Dick Tracy

   1993 - Nomination miglior attore non protagonista per Americani

   1993 - Miglior attore in un film drammatico per Scent of a Woman - Profumo di donna

   2001 - Golden Globe alla carriera, premio Cecil B. DeMille

   2004 - Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per Angels in America

   2011 - Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per You Don't Know Jack - Il dottor morte

   2014 - Nomination per il miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per Phil Spector

BAFTA Award

    1973 - Nomination al miglior attore debuttante per Il padrino

   1975 - Nomination al miglior attore protagonista per Serpico

   1976 - BAFTA al miglior attore protagonista per Quel pomeriggio di un giorno da cani e Il padrino - Parte II

   1991 - Nomination al miglior attore non protagonista per Dick Tracy

Alcune curiosità di Al Pacino:   Per interpretare Michael Corleone nel primo Il Padrino del 1972, ruolo che lo ha reso famoso nel mondo, ha percepito un compenso di 35.000 dollari; nel 1990, ne Il padrino parte III, ha ricevuto 5 milioni di dollari. Nella sua carriera ha dovuto e/o voluto declinare diverse proposte, le più importanti: ha rifiutato la parte di Ian Solo nel film Guerre stellari del 1977, il ruolo da protagonista in Apocalypse Now, Rambo, Blade Runner, Incontri ravvicinati del terzo tipo e Pretty Woman.

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 3 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *