Quando Spielberg telefonò a Vin Diesel per entrare nel cast di Salvate il soldato Ryan

Quando Spielberg telefonò a Vin Diesel per entrare nel cast di Salvate il soldato Ryan

Nel 1995 Vin Diesel (classe ’67, vero nome Mark Sinclair Vincent) si cimentò nella realizzazione di un cortometraggio, intitolato Multi-Facial, scritto, diretto, interpreto e prodotto dallo stesso attore newyorkese.

Il corto è stato realizzato da Vin Diesel dopo che la madre gli regalò un libro dal titolo “Feature Films at Used Car Prices” tradotto letteralmente “Fare un film al costo di un’auto usata”. L’attore era tornato da Los Angeles dove aveva tentato di farsi conoscere nel mondo del cinema senza ottenere però i risultati sperati.

L’impulso del libro e la delusione per il sogno che a Los Angeles non si era avverato, si tramutarono in un effetto creativo: nacque così Multi-Facial (budget 3 mila dollari), il corto che probabilmente cambio la vita artistica di Vin.

Spielberg, Vin Diesel, telefonata, Salvate il soldato Ryan, multi facialNella breve e semplice storia raccontata Multi-Facial venivano rappresentate le stesse esperienze di attore che Vin Diesel  (e chi come lui in cerca di gloria) viveva tra provini, casting e audizioni. Una iniziativa messa in pratica per cercare di diventare “visibile” .

Multi-Facial è stato inserito in una sezione del Festival di Cannes e probabilmente questo ha consentito di circolare e di essere visto anche da Steven Spielberg che al tempo era impegnato nella preparazione di Salvate il soldato Ryan.

E Spielberg, che volle Vin Diesel nel film, chiese allo sceneggiatore Robert Rodat (con cui collaborava sullo script) di inserire nella storia un personaggio per Diesel. Nacque così il personaggio del soldato Adrian Caparzo di Salvate il soldato Ryan, film colossal di grande successo mondiale, ispirato a fatti realmente accaduti, che ha vinto 5 Oscar e 2 Golden Globe, oltre che numerosi altri premi.

Vin Diesel, in una successiva e più recente intervista, ha ricordato la circostanza svelando anche che Spielberg ha invitato l'attore a ritornare dietro la macchina da presa: "L'ho incontrato ultimamente e mi ha detto 'Quando ho scritto il ruolo per te in Salvate il Soldato Ryan stavo ovviamente assumendoti come attore, ma stavo inoltre segretamente sostenendo il regista che è in te e non hai diretto abbastanza. Si tratta di un crimine nei confronti del cinema e devi tornare a fare il regista'. Non ho diretto abbastanza".

A seguire un fotogramma tratto da Salvate il soldato Ryan che ritrae il soldato Adrian Caparzo/Vin Diesel in compagnia di alcuni dei suoi compagni di sventura, entrambi alla sua sinistra: Michael Horvath /Tom Sizemore e John H. Miller/Tom Hanks .

Spielberg, Vin Diesel, telefonata, Salvate il soldato Ryan, multi facial

Ecco il bellissimo trailer del film di Steven Spielberg del 1998:

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 6 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *