The Conjuring, tutti i film della serie cinematografica

The Conjuring, tutti i film della serie cinematografica

La serie cinematografica di film The Conjuring è basata sulle esperienze dei demonologi Ed e Lorraine Warren e sulle loro indagini su casi di possessioni demoniache e infestazioni paranormali, che sono ispirati a eventi reali, come la famiglia Hodgson in Inghilterra e il processo di Arne Johnson.

Prodotti da New Line Cinema, The Safran Company e in parte da Evergreen Media Group e Atomic Monster Productions e distribuiti in sala dalla Warner Bros.

Ai film della serie originale sono stati realizzati diversi spin-off incentrati sulle presunte origini di alcune entità che i Warren avrebbero incontrato durante le loro esperienze.

I quattro film che costituiscono la serie originale:

L'evocazione - The Conjuring (2013), The Conjuring - Il caso Enfield (2016), The Conjuring - Per ordine del diavolo (2021) e The Conjuring - Il rito finale (2025), i primi due diretti da James Wan, il terzo e il quarto da Michael Chaves.

Agganciata alla serie originale è stata realizzata la serie Annabelle composta da tre lungometraggi: Annabelle (2014), Annabelle 2: Creation (2017), Annabelle 3 (2019).

L’altra serie spin-off è The Nun con due film: The Nun - La vocazione del male (2018), The Nun 2 (2023).

A questi si aggiunge il film spin-off La Llorona - Le lacrime del male (2019).

Conjuring tutti i film

L'evocazione - The Conjuring (2013) :  Nel 1971 Carolyn e Roger Perron (Lili Taylor e Ron Livingstone) si trasferiscono con le loro cinque figlie in una casa di campagna a Harrisville, nel Rhode Island. Il casolare sembra molto accogliente e sono tutti eccitati per la nuova esperienza, ma ben presto l'entusiasmo si spegne poiché iniziano a verificarsi strani eventi soprannaturali che culminano nell'attacco di uno spirito malvagio ai danni di Andrea (Shanley Caswell), una delle figlie Perron, mentre la madre rimane bloccata in cantina. Carolyn, capendo che non possono affrontare le presenze che si stanno manifestando, chiama una coppia di demonologi specializzati, Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), chiedendo loro di aiutarli. I due investigatori scoprono così che la casa è infestata dallo spirito di una strega malvagia vissuta lì nell'Ottocento e che l'abitazione era stata luogo di efferati omicidi e suicidi: la strega Bathsheba si era impiccata nel cortile del casolare, lanciando una terribile maledizione contro chiunque fosse venuto ad abitarvi. I Warren pensano che sia opportuno effettuare un esorcismo, ma per ottenere il permesso della Chiesa devono raccogliere prove concrete che la casa sia realmente infestata. Vivendo insieme ai Perron toccheranno con mano l'orrore e si scontreranno con la ferocia del demone, determinato a possedere le sue vittime per compiere una strage.

The Conjuring - Il caso Enfield (2016) :Nel 1977 a Enfield, sobborgo londinese, iniziano a verificarsi eventi soprannaturali nella casa dove vive Peggy Hodgson (Frances O'Connor) insieme ai quattro figli. In particolare, la figlia undicenne Janet (Madison Wolfe) sembra essere il bersaglio di uno spirito appartenuto ad un anziano signore vissuto e morto nella casa, che intima continuamente alla bambina di andarsene insieme alla sua famiglia. La polizia, la stampa e la Chiesa vengono coinvolti nel caso, finché quest'ultima chiede l'intervento dei coniugi demonologi Warren, esperti di fenomeni paranormali. Lo spirito che disturba gli Hodgson cerca in tutti i modi di depistare e allontanare i Warren, dapprima facendo credere che la bambina non sia realmente posseduta, poi spaventando Lorraine per mezzo di visioni minacciose. Lorraine capisce che c'è uno spirito ben più potente di quello manifestatosi fino a quel momento quando iniziano delle terrificanti apparizioni di una misteriosa suora demoniaca che cerca di ostacolare le indagini ad ogni costo. Lorraine dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per affrontare lo spirito malvagio e riuscire così ad aiutare gli Hodgson a liberarsi dell'entità paranormale.

The Conjuring - Per ordine del diavolo (2021):  Ambientato negli anni '80, vede ancora una volta i coniugi Warren, Lorraine ed Ed (Vera Farmiga e Patrick Wilson,) investigare su un nuovo spaventoso caso, il più sconvolgente che abbiano mai affrontato. Questa volta, infatti, i due investigatori dell'oscuro resteranno davvero sbalorditi di fronte alla forma che il Male può assumere e alle sue terrificanti capacità. Tratto da una storia vera, il film segue le vicende di un uomo accusato di aver ucciso il suo padrone di casa e che, per la prima volta nella storia americana, utilizza la possessione demoniaca, come attenuante per il crimine commesso.

The Conjuring: Il Rito Finale (2025):  Gli esperti di fenomeni paranormali Ed e Lorraine Warren ancora una volta sono impegnati a fronteggiare una nuova minaccia oscura, intraprendendo una lotta senza tregua contro le forze del male.  Il film è ambientato cinque anni dopo il processo ad Arne Johnson, noto come Demon Murder Trial, dove l'uomo è stato giudicato sulla base di una possessione demoniaca in atto al momento del reato contestato. I coniugi Warren hanno abbandonato l'attività di investigatori del paranormale per dedicarsi ai percorsi accademici, ma quando il lavoro inizia a scarseggiare decidono di seguire un ultimo caso. Si tratta della casa di Janet e Jack Smurl, che sembra essere abitata da un'entità soprannaturale...

Annabelle (2014):  Tutto ha inizio con una giovane infermiera che racconta ai signori Warren (Vera Farmiga e Patrick Wilson) del regalo ricevuto dalla madre: la bambola Annabelle.  E’ nel 1967 che il potere malefico di Annabelle si è scatenato per la prima volta. In California vive una coppia di sposini, Mia (Annabelle Wallis) e John (Ward Horton) Gordon, in attesa della loro prima figlia. Mia ama collezionare bambole e, in occasione della futuro parto, John gliene regala una nuova.  Una notte i loro vicini di casa, gli Higgins (Brian Howe e Kerry O'Malley), vengono assassinati nel loro appartamento. Gli aggressori attaccano anche i Gordon, che si salvano per miracolo. Una degli assalitori si rivela essere Annabelle, la figlia fuggitiva degli Higgins, che nel corso della terrificante notte si suicida nella futura cameretta della bambina, stringendo in mano la bambola di Mia, mentre sulla parete rimane impressa con il sangue una "A" . In seguito a questo raccapricciante evento Mia vuole sbarazzarsi del pupazzo, ma nella casa scoppia un incendio e la donna finisce in ospedale, dove partorisce Leah.  I Gordon si trasferiscono a Pasadena e durante il trasloco ricompare la bambola, che Mia decide questa volta di tenere per la figlia. Successivamente iniziano a verificarsi strani eventi, che spingono la signora Gordon a indagare sul passato di Annabelle Higgins. Mia scopre che la ragazza faceva parte di una setta che aveva tentato di evocare un demone e inizia quindi a documentarsi sull'occultismo, aiutata nelle ricerche da Evelyn (Alfre Woodard), sua vicina di casa e proprietaria di una libreria. John, preoccupato dalle inquietudini di sua moglie, chiede aiuto a Padre Perez (Tony Amendola), il quale pensa che lo spirito voglia l'anima di Leah. Mentre cerca di esorcizzare l'entità della bambola, il sacerdote apprende che il demone ha bisogno che una persona si doni volontariamente e che non è intenzionato a possedere la piccola Leah, ma Mia. È così che John inizia una corsa disperata contro il tempo per cercare di salvare sua moglie prima che sia troppo tardi...

Annabelle 2: Creation (2017):  1943. Samuel Mullins (Anthony LaPaglia) lavora come artigiano, intagliando bambole bellissime e molto ambite. L'uomo vive con la moglie Esther (Miranda Otto) e la figlioletta Annabelle, che purtroppo rimane uccisa, investita in un incidente stradale.  Ben dodici anni dopo la morte della piccola, precisamente nel 1955, i signori Mullins acconsentono a ospitare in casa loro delle orfanelle: Janice (Talitha Bateman), Linda (Lulu Wilson), Carol (Grace Fulton) e Tierney, accompagnate da Suor Charlotte (Stephanie Sigman). Le ragazze si sistemano nelle stanze, dopo essere state avvisate di non aprire mai la porta chiusa a chiave che sembra la cameretta di un bambino. Janice disobbedisce e durante la notte apre la porta e scopre una stanzetta perfettamente arredata per una bambina con un armadio, al cui interno è nascosta un'inquietante bambola. Senza saperlo la ragazza ha liberato lo spirito che possiede la bambola e che presume possa essere quello della figlioletta defunta Annabelle, che da quel momento inizia a perseguitarla per possederla.  Dopo averla attaccata e costretta sulla sedia a rotelle, l'entità riesce finalmente a impossessarsi del suo corpo e inizia la sua terribile vendetta sanguinaria...

Annabelle 3 (2019):  La demoniaca bambola Annabelle è custodita da tempo a casa dei Warren, rinchiusa in una teca di vetro nella camera degli artefatti, una stanza dove vengono riposti tutti gli oggetti infestati con cui i demonologi sono venuti a contatto negli anni di indagini sulle oscure forze del male. Inoltre, la teca viene periodicamente benedetta da un sacerdote, al fine di contenere la malvagità dello spirito che possiede il giocattolo.  Una sera, Ed e Lorraine devono allontanarsi da casa per seguire un caso e chiamano Mary Ellen (Madison Iseman), affinché badi alla loro figlioletta Judy (Mckenna Grace) durante la notte. La babysitter invita un'amica, Daniela (Katie Sarife), a casa Warren dopo le insistenze della ragazza che, conoscendo la professione dei demonologi, vede nella serata un'opportunità per mettersi finalmente in contatto con il suo defunto padre. Una volta entrata, Daniela con una scusa allontana Mary Ellen e Judy -convincendole ad andare a fare un giro dell'isolato sui pattini - e cerca di introdursi nella stanza degli artefatti. Riesce a trovare le chiavi e inizia a toccare tutti gli oggetti nel tentativo di stabilire un contatto con il papà; soltanto Annabelle però comunica con lei e quando Daniela lascia la teca aperta, la bambola scatena il suo maleficio risvegliando tutti gli spiriti della camera. Le entità iniziano a tormentare e attaccare chiunque incontrino sul loro cammino: la povera Daniela, che mentre rimette a posto le chiavi della stanza degli artefatti, rimane prigioniera nello studio di Ed, Judy con la babysitter e Bob Palmeri (Micheal Cimino), che si era avvicinato alla casa per chiedere a Mary Ellen un appuntamento.  Perseguitati dalle entità malvagie, talvolta fino alla possessione, i ragazzi e la bambina dovranno trovare e rinchiudere Annabelle nella sua prigione di vetro per spezzare il maleficio, ma per riuscirci fronteggeranno tutte le forze oscure che la demoniaca bambola ha scatenato contro di loro.

The Nun - La vocazione del Male (2018):  I fatti del film si svolgono in Romania nel 1952, nel monastero cattolico di Câr?a, quando due suore vengono attaccate da un'entità oscura, dopo aver tentato il recupero di una reliquia cristiana. L'unica sopravvissuta è Suor Victoria (Charlotte Hope) che poco dopo, si impicca fuori da una finestra. Frenchie (Jonas Bloquet), il garzone che porta le provviste al monastero, denuncia l'accaduto. Il Vaticano decide così di inviare in Romania Padre Burke (Demiàn Bichìr) e la novizia Suor Irene (Taissa Farmiga) per indagare sul suicidio.  Accompagnati da Frenchie, seppelliscono la suora e dopo aver incontrato la Badessa, scoprono che le altre suore sono costantemente in preghiera per tenere a bada un antico spirito malvagio, evocato da un duca il cui castello sorgeva sul terreno del monastero.  Lo scopo del demone è prendere possesso di un corpo per soddisfare la sua sete di sangue e male. Irene e Burke dovranno così affrontare l'entità determinata a prendere il sopravvento, verranno a conoscenza del reciproco passato e lavoreranno insieme per scoprire le terribili verità che si nascondono all'interno dell'abbazia.

The Nun 2 (2023):  È ambientato nella Francia del 1956, dove un prete viene trovato morto. Si tratta di un omicidio. Mentre il male inizia a diffondersi, sorella Irene (Taissa Farmiga) indaga su quanto accaduto. È così che la giovane suora scopre che dietro la morte del prete si nasconde un'entità malefica. Suor Irene capisce che dovrà affrontare ancora una volta la demoniaca suora.

La Llorona - Le lacrime del male (2019):  La storia è ambientata nella Los Angeles del 1973, dove vive Anna Tate-Garcia (Linda Cardellini), un'assistente sociale che è rimasta vedova a seguito dell'uccisione in servizio del marito poliziotto. Ha due bambini, Samantha e Chris (Jaynee-Lynne Kinchen e Roman Christou), e vive le diffocoltà di una mamma single che deve gestire il lavoro senza trascurare la famiglia. Tra i casi che tratta, c'è quello di Patricia Alvarez (Patricia Velasquez), una madre che viene seguita dai servizi sociali per aver tenuto chiusi i suoi due figli in uno sgabuzzino senza apparente motivo. Patricia avvisa Anna che c'è un pericoloso spirito che si aggira in cerca di bambini da rapire, e giustifica così il gesto estremo di aver segregato i suoi figli con l'intento di proteggerli. Anna non le crede, ma presto si troverà a fare i conti con avvenimenti terrificanti e inspiegabili, capendo che i suoi bambini sono in serio pericolo.   La confessione di Patricia, infatti, non è frutto delle visioni di una madre fuori di senno, ma è reale: lo spirito malvagio della Llorona (interpretata da Marisol Ramirez), la donna che piange, è appartenuto a una donna dal terribile destino, che nel Messico del 1673 ha ucciso i suoi figli affogandoli in un fiume per vendicarsi del tradimento del marito; poi, preda del rimorso e della disperazione, si è annegata lei stessa, tra gemiti inconsolabili. Il suo spirito è rimasto intrappolato in una dimensione sospesa, come punizione del gesto orribile compiuto, e da quel momento la donna vagabonda attirando con il suo pianto ignari bambini da rapire, tentando di colmare il vuoto lasciato dai suoi figli. Con il passare del tempo, la sua voracità è cresciuta a dismisura e i suoi modi sono sempre più spietati e crudeli. Anna si farà aiutare da Padre Perez (Tony Amendola) e da una mistica che tiene lontane le forze del male con le sue pratiche, cercando di non soccombere all'orrore e determinata a salvare i suoi figli a ogni costo

I film della saga The Conjuring, comprensiva di tutti gli spin-off, seguendo l'ordine cronologico degli eventi raccontati nei film:

The Nun (2018) - 1300, 1952, 1971  Un flashback racconta l'origine del demone Valak, apparso per la prima volta in The Conjuring 2. Il demone è stato risvegliato per la prima volta nel Medio Evo, poi intrappolato dai Templari e infine rievocato da delle suore quattrocento anni dopo. Le scene finali del film si riconnettono con l'ambientazione degli anni '70.

Annabelle: Creation (2017) - 1943, 1945, 1967   Il film racconta l'origine dell'inquietante bambola, creata da un giocattolaio (nel 1943) dopo la morte accidentale della figlia. Nel 1945 la casa viene abitata da una suora e da 6 ragazze senza famiglia. Una delle ragazze viene posseduta da Annabelle di cui decide di prendere il nome e viene adottata dagli Higgins. Nel 1967 ritorna per uccidere i suoi genitori adottivi.

The Nun 2 (2023) – 1956  Il film è ambientato quattro anni dopo il primo. In un convento un prete viene assassinato e spetterà a suor Irene (Taissa Farmiga) indagare.

Annabelle (2014) – 1967   Ambientato appena prima degli eventi del primo film del franchise, Annabelle racconta la trasformazione di una bambola in un oggetto demoniaco, capace di diffondere il male. Come già The Conjuring, la storia si basa sui racconti dei due demonologi Ed e Lorraine Warren.

The Conjuring (2013) - 1968, 1971   Il film è il primo della lunga saga dei Warren, interpretati da Taissa Farmiga e Patrick Wilson. Comincia nel '68 con l'arrivo di Annabelle, ma gran parte della vicenda è ambientata nel 1971.

Annabelle 3 Comes Home (2019) – 1972  In questa pellicola, ambientata nel '72, troviamo la bambola intenta a seminare terrore a casa Warren dopo che un'amica delle figlie della coppia l'ha rimossa dalla scatola in cui era stata imprigionata.

La Llorona: le lacrime del male (2019) - 1673, 1973   La maledizione in questo caso inizia nel 1673 quando una donna in Messico annega i suoi due figli per vendicarsi del marito infedele, diventando così uno spirito in cerca di altri bambini da sostituire ai suoi. La Llorona (basata sul folklore messicano) prende di mira nel 1973 una madre (Linda Cardellini) e i suoi due figli.

The Conjuring 2 (2016) – 1974   Prima di trasferirsi a Londra, i Warren indagano su un nuovo caso demoniaco: l'omicidio di Ronald DeFeo Jr. avvenuto ad Amityville. La cittadina ha dato vita a sua volta a una serie di famosi film horror.

The Conjuring: Per ordine del diavolo (2021) - 1981   In questo caso troviamo i coniugi Warren coinvolti nel processo ad Arne Cheyenne Johnson, l'ultima persona che nel controbattere a un'accusa di omicidio ha invocato la possessione demoniaca come difesa.

The Conjuring - Il rito finale (2025) - 1986  Il film è ambientato cinque anni dopo il processo ad Arne Johnson, noto come Demon Murder Trial, dove l'uomo è stato giudicato sulla base di una possessione demoniaca in atto al momento del reato contestato. I coniugi Warren hanno abbandonato l'attività di investigatori del paranormale per dedicarsi ai percorsi accademici, ma quando il lavoro inizia a scarseggiare decidono di seguire un ultimo caso. Si tratta della casa di Janet e Jack Smurl, che sembra essere abitata da un'entità soprannaturale...

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 1 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *