Casper

Casper
  • Genere: Fantasy
  • Durata: 98 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Universal Pictures, UIP
  • Produzione: Amblin Entertainment, The Harvey Entertainment Company
  • Data Uscita: 26 Mag 1995
  • Regista: Brad Silberling
  • Cast: Christina Ricci, Bill Pullman, Cathy Moriarty, Ben Stein, Don Novello, Fred Rogers, Terry Murphy, Chauncey Leopardi, Spencer Vrooman, Rodney Dangerfield, Amy Brenneman, Mike Simmrin, Devon Sawa, J.J. Anderson, Garette Ratliff Henson, Jessica Winson, Wesley Thompson, Michael Dubrow, Micah Winkelspecht
  • Musiche: James Horner
  • Fotografia: Dean Cundey

Carrigan Crittenden (Cathy Moriarty) ha ricevuto in eredità dal suo defunto padre il castello di Whipstaff, un maniero in stile inglese, situato sulle scogliere di Friendship, nel Maine. Il Castello è disabitato da cento anni e occupato da quattro stravaganti fantasmi con delle questioni in sospeso. Tra questi spettri c’è il piccolo dolce Casper (Devon Sawa), gentile e sensibile fantasmino desideroso di fare amicizia con i vivi.

Ma Molla, Ciccia e Puzza, i suoi tre svitati zii, fanno di tutto per proteggere il castello da presenze indiscrete e spaventano chiunque entri nell’edificio, ostacolando in questo modo il giocarellone fantasmino. La nuova proprietaria, smaniosa di riuscire a trovare il tesoro segreto che crede sia nascosto in una cassaforte della casa, tenta di tutto per liberare l’edificio da questi dispettosi spettri che impediscono agli operai di procedere nella demolizione dell’immobile.

Ma nessun intervento risulta essere efficace e come ultimo tentativo, Carrigan decide di affidare la disinfestazione al medium più famoso degli Stati Uniti, il dottor James Harvey (Bill Pullman). A seguirlo in questa impresa è la figlia Kat (Christina Ricci), la quale si trova subito a fare amicizia con il mite fantasmino. Casper racconta a Kat della sua vita passata ammettendo di ricordare poche cose, inducendo la sua nuova amica a escogitare un piano per riattivare i suoi ricordi.

La ragazzina scopre, leggendo alcuni vecchi giornali, che il padre del fantasma era un grande inventore che dopo la scomparsa del figlio aveva escogitato un modo per riportarlo in vita, costruendo un particolare marchingegno ancora conservato nei sotterranei del castello. Nel frattempo James, alle prese con i tre bizzarri spettri che pur di ostacolare il suo lavoro arrivano a distruggergli attrezzi e apparecchiature, scopre che i fantasmi hanno conosciuto Amelia, la sua adorata moglie morta anni addietro, e forse potrebbero mettersi in contatto con lei…

Nel film, seppur per pochi istanti, appaiono Clint Eastwood e Mel Gibson. Inoltre, in un cameo, appare anche Dan Aykroyd nel ruolo celebre del dottor Raymond Stantz, già interpretato in Ghostbusters, che tenta di liberare la casa dai fantasmi fallendo clamorosamente.

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *