Cine Teatro Marconi - Chi Siamo

Sala con schermo del Cinema Marconi di Castelvetrano Il Cinema Marconi di Castelvetrano è una sala cinematografica all'avanguardia, infatti dal punto di vista tecnologico è dotato di apparecchiature tecniche audio visive che rappresentano il meglio sul mercato: proiettore digitale e tridimensionale con sonoro 7.1 e con occhiali 3D active XPanD... oggi... ma la sua storia inizia molto tempo fa...

Il Cinema Marconi è stato costruito dal Prof. Marco Rossano, campione mondiale di fioretto, nel 1899 aveva incontrato i fratelli Lumiere a Parigi per i suoi impegni sportivi e, rimastone "abbagliato" assieme alla "folgorante" illuminazione pubblica all'acetilene, realizzava, in struttura lignea, quello che verosimilmente fu il primo cinematografo siciliano.

Ingresso biglietteria e macchina dei pop corn del cinema Marconi di Castelvetrano Negli anni venti fu obbligata la conversione in costruzione muraria, mentre alla fine degli anni ottanta fu eseguito un grande intervento di ristrutturazione che ha interessato sia la parte strutturale che impiantistica, mentre sia per gli arredi che per le apparecchiature tecnologiche gli interventi di sostituzione o di adeguamento sono quasi all'ordine del giorno...

Fino al 19 settembre 2007 la gestione si è chiamata Rossano Adelaide, figlia del fondatore. Oggi continuano la gestione i nipoti Antonio e Gisella Vaccarino.

Medaglia d'oro per il superamento dei cento anni di attività, il Cinema Marconi offre decoro strutturale, ambiente confortevole, moderna tecnologia audiovisiva 2D e 3D, spirito di servizio per il pubblico della Valle del Belice che rimane affettivamente legata all'unica struttura cinematografica che "resiste" nella zona.
Ben dodici altre sale cinematografiche dei vari Comuni Belicini sono stati costretti a chiudere colpiti e affondati dalle moderne tecnologie televisive ed informatiche.

Scala che porta alla sala superiore del cinema Marconi di Castelvetrano La magia del Cinema rimane di esclusiva pertinenza del Cine Teatro Marconi, nel centro storico di Castelvetrano, vicino al Duomo, al Palazzo Pignatelli Aragona y Cortez, ancora sede dell'Autorità Comunale, al Teatro Selinus, alla Ninfa dei Cannoli, alla Chiesa del Purgatorio.

Essere l'unico Cinema della zona, rappresenta un altissimo onore ma è anche un gravoso onere nei confronti degli spettatori che di fatto si tramandano da diverse generazioni.
Per questo la gestione, responsabilmente, cerca di andare incontro a tutte le loro esigenze e di soddisfarne tutte le possibili richieste.

Infoline

Per avere informazioni sulla programmazione in sala, chiama i seguenti numeri:

  • 0924 902360
  • 338 4929579
  • 335 8112335