Dirty Dancing - Balli proibiti

Dirty Dancing

Dirty Dancing - Balli proibiti
  • Genere: Sentimentale
  • Durata: 105 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Life International
  • Produzione: Great American Films
  • Data Uscita: 13 Nov 1987
  • Regista: Emile Ardolino
  • Cast: Jennifer Grey, Patrick Swayze, Jerry Orbach, Cynthia Rhodes, Jack Weston, Jane Brucker, Kelly Bishop, Lonny Price, Max Cantor, Wayne Knight, Neal Jones, Paula Trueman
  • Musiche: John Morris
  • Fotografia: Jeff Jur

Ambientato nell'estate del 1963, il film racconta la storia di Frances "Baby" Houseman (Jennifer Grey), una diciassettenne che si ritrova a trascorrere le vacanze estive con la sua ricca famiglia presso un villaggio turistico a Catskils. Frances è annoiata dalla sua vita e non fa altro che pensare al suo futuro universitario, ma nel corso della sua vacanza conosce Johnny Castle (Patrick Swayze), l’affascinante maestro di ballo che anima le serate di danza nel resort insieme alla sua amica e collega ballerina Penny Johnson (Cynthia Rhodes) e che per arrotondare lo stipendio di notte fa il gigolò per intrattenere le ricche signore ospiti del villaggio.

Nonostante le aspettative che i genitori hanno per lei, Baby si sente immediatamente attratta dai ritmi del ballo e, senza tener conto delle differenze culturali, si infatua di Johnny, il quale la introduce nel mondo della danza. Quando Penny, rimasta incinta di Robbie (il cameriere della famiglia Houseman), decide di abortire clandestinamente rischiando la sua tessa vita, Baby convince il padre medico a salvare la ragazza.

Il Dottor Houseman (Jerry Orbach) convinto che sia stato Johnny a mettere nei guai Penny, proibisce alla figlia prediletta di continuare a frequentare l'istruttore di ballo. Nonostante le raccomandazioni del padre, Baby continua a vedersi con Johnny, che la sceglie per sostituire l'amica Penny in una gara di ballo.

Durante le lezioni di danza che Johnny impartisce a Frances, i due si legano sempre di più e inevitabilmente scoppia un'irrefrenabile passione che però devono tenera nascosta per non rischiare che il ballerino perda il proprio lavoro nel villaggio e per paura che il padre di Baby la scopra. Tutto viene rovinato da un'accusa infondata di furto che costerà il posto di lavoro a Johnny e che potrebbe mandare all'aria la storia d'amore tra i due amanti...

Ecco alcune clip in italiano del film, vero e proprio cult anni '80:

E una scena tra le più belle e celebri del film: Johnny insegna a Baby l'equilibrio su un tronco, sulle note di Hey Baby:

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *