Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter and the Goblet of Fire

Harry Potter e il calice di fuoco
  • Genere: Fantasy
  • Durata: 156 min
  • Paese: USA, Gran Bretagna
  • Distribuzione: Warner Bros
  • Produzione: Warner Bros., Heyday Films, 1492 Pictures
  • Data Uscita: 25 Nov 2005
  • Regista: Mike Newell
  • Cast: Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Michael Gambon, Maggie Smith, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, Katie Leung, Robbie Coltrane, Frances de la Tour, Clémence Poésy, Pedja Bjelac, Gary Oldman, Robert Hardy, Jason Isaacs, Shirley Henderson, Roger Lloyd Pack, Warwick Davis, Devon Murray, David Bradley, Adrian Rawlins, Miranda Richardson, Geraldine Somerville, Timothy Spall, Eric Sykes, Mark Williams, Tom Felton, Jeff Rawle, David Tennant, Robert Pattinson, Louis Doyle, Charlotte Skeoch, Tiana Benjamin, Henry Lloyd Hughes, Bonnie Wright, James Phelps, Jamie Waylett, Matthew Lewis, Joshua Herdman, Alfred Enoch, Oliver Phelps, Tolga Safer, Stanislav Ianevski, William Melling, Afshan Azad, Shefali Chowdhury, Angelica Mandy
  • Musiche: Patrick Doyle
  • Fotografia: Roger Pratt

Il quarto anno di Harry (Daniel Radcliffe) a Hogwarts comincia nel peggiore dei modi: ogni notte è perseguitato da un sogno in cui vede Voldemort (Ralph Fiennes) in compagnia di Codaliscia (Timothy Spall) e un uomo misterioso, al quale il Signore Oscuro assegna il compito di prendere il ragazzo. Inoltre, durante la finale della Coppa del mondo di Quidditch compaiono i seguaci di Voldemort, i Mangiamorte, tra cui Harry riconosce l'uomo visto in sogno.

Ma a turbare i giorni già inquieti di Harry si presenta anche un altro problema: ad Hogwarts si terrà il Torneo Tremaghi, una competizione estrema tra tre maghi di scuole diverse che abbiano compiuto i diciassette anni di età e i cui nomi vengono decretati dal Calice di Fuoco. Ma oltre a Cedric Diggory (Robert Pattinson), il campione scelto per Hogwarts, il calice magico estrae inspiegabilmente un quarto nome, ossia quello di Harry. Così il ragazzo sarà costretto a prendere parte al torneo che prevede il superamento di tre rischiose prove di abilità. Non senza difficoltà Harry riesce a superare le prime due sfide tra draghi e alghe magiche, fra l'altro aiutato - a sua insaputa - dal nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure Alastor Moody (Brendan Gleeson).

Così Harry giungerà all'ultima prova, che si svolge in un labirinto pieno di insidie al centro del quale è nascosto il trofeo da recuperare per ottenere la vittoria. Dopo un lungo percorso disseminato di ostacoli, solo Cedric e Harry riusciranno ad arrivare insieme alla Coppa Tremaghi, che decidono di prendere nello stesso momento per essere entrambi campioni. Ma, toccato il trofeo, i due ragazzi verranno catapultati in un cimitero, dove li attenderà un incontro agghiacciante.

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *