Il professore matto

The Nutty Professor

Il professore matto
  • Genere: Commedia
  • Durata: 92 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Produzione: Imagine Entertainment
  • Data Uscita: 15 Nov 1996
  • Regista: Tom Shadyac
  • Cast: Eddie Murphy, Jada Pinkett Smith, James Coburn, Larry Miller, David Chappelle, Jamal Mixon, Diane McBain, Tony Carlin, Quinn Duffy, John Ales, Hamilton Von Watts, Patricia Wilson
  • Musiche: David Newman (II)
  • Fotografia: Julio Macat

Il film è ispirato a Le folli notti del dottor Jerryll del 1963, diretto ed interpretato da Jerry Lewis. Entrambi i film si rifanno al famoso romanzo di Robert Louis Stevenson, dal titolo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Eddie Murphy interpreta Sherman Klump/Buddy Love, ma anche alcuni tra i parenti obesi del simpatico professore.

Sherman Klump (Eddie Murphy) è un professore universitario di genetica obeso, che sta lavorando a una nuova formula dimagrante davvero innovativa. Ad aiutare lo scienziato c’è Jason (John Ales), un ricercatore intraprendente che, vedendo l’esperimento funzionare sui criceti, suggerisce di aumentare le dosi del farmaco per migliorarne l'effetto. Nel frattempo, però, un’imprevista fuga di cavie dal laboratorio indispettisce il rettore Richmond (Larry Miller), che comunica al professore il taglio dei fondi per il suo progetto, ma soprattutto lo avvisa che gli è rimasto un ultimo finanziatore, il signor Harlan Hartley (James Coburn). Quella di Sherman è una vita molto monotona: università, casa e una famiglia di obesi che non comprende la sua sensibilità sull’argomento cibo.

Tutto cambia quando il professore incontra la bellissima Carla Purty (Jada Pinkett), anche lei insegnante al Wellman College, e se ne innamora immediatamente. L’uomo prende coraggio e invita la giovane professoressa in un locale dove si esibiscono attori comici: qui, però, diventa il bersaglio del provocatore Reggie Warrington (Dave Chappelle), che lo prende in giro tutta la serata proprio per via del suo peso. Così, Sherman, triste e amareggiato, decide di sperimentare il farmaco dimagrante su se stesso, con risultati davvero impressionanti.

Il professore diventa, infatti, snello e muscoloso, e la nuova sicurezza acquisita gli fa trovare il coraggio di corteggiare con più facilità la bella Carla. Questa nuova identità lo rasserena al punto di continuare a trasformarsi in Buddy (così ha chiamato il suo alter ego) tutte le volte che ne ha l’occasione. L’effetto del siero, però, dura sempre meno e, in più di un’occasione, il professore rischia di essere scoperto. Nonostante diventare un altro sia estremamente vantaggioso, Sherman viene avvertito da Jason che più assume il siero dimagrante più aumentano i livelli di testosterone di Buddy, invitandolo dunque a interrompere l'auto-somministrazione. Il professore però, dopo l’ennesima umiliazione, decide di trasformarsi di nuovo…

Nel 1997, il film ha vinto un Premio Oscar nella categoria Miglior Trucco, assegnato a Rick Baker e David LeRoy Anderson, inoltre ha avuto una nomination ai Golden Globes come migliore attore in un film musicale o commedia (a Eddie Murphy).

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *