La maschera di ferro

The Man in the Iron Mask

La maschera di ferro
  • Genere: Avventura
  • Durata: 132 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: U.I.P.
  • Produzione: United Artists, Paul Hitchcock, Rene Dupont
  • Data Uscita: 27 Mar 1998
  • Regista: Randall Wallace
  • Cast: Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, Gérard Depardieu, John Malkovich, Gabriel Byrne, Hugh Laurie, Anne Parillaud, Peter Sarsgaard, Matthew Jocelyn, Karine Belly, David Lowe, Brigitte Boucher, Judith Godrèche, Brigitte Auber, Edward Atterton
  • Musiche: Nick Glennie-Smith
  • Fotografia: Peter Suschitzky

Nel 1662, la Francia è in bancarotta per le guerre di Re Luigi XIV (Leonardo di Caprio) contro la Repubblica olandese. L'agricoltura del regno è in ginocchio di fronte al pesante onere fiscale che il conflitto richiede e i cittadini sono costretti a nutrirsi di cibo marcio. Sebbene il Paese sembri essere sull'orlo di una rivoluzione, il sovrano continua a trascorrere il suo tempo pensando solo a espandere il proprio dominio e a sedurre innumerevoli donne.

I famosi moschettieri hanno intanto preso strade separate: Aramis (Jeremy Irons) è un sacerdote anziano, Porthos (Gérard Depardieu) è diventato un ubriacone e Athos (John Malkovich) è in pensione e vive con suo figlio Raoul, che aspira a unirsi all'esercito. Solo D'Artagnan (Gabriel Byrne) è rimasto con i moschettieri, che ora lo servono come loro capitano.

Durante un ballo a corte, Luigi XIV incarica Aramis di cacciare segretamente e uccidere il leader dei gesuiti, un gruppo che si oppone alla guerra e che vuole il re morto. All'evento mondano sono presenti anche Raoul e la sua amata Christine Bellefort, di cui il sovrano s'infatua immediatamente: per sedurre la ragazza senza nessun intoppo, il perfido sovrano decide di mandare il fidanzato al fronte. Dopo essere riuscito nel suo intento, un dispaccio riporta la morte del giovane.

Athos, in preda alla collera, tenta di uccidere il re, ma viene fermato dal capitano dei moschettieri. Di lì a poco Aramis convoca Porthos, Athos e D'Artagnan per un incontro segreto, in cui rivela che lui stesso è il leader dei gesuiti e che ha un piano per deporre Luigi XIV. Athos e Porthos sono d'accordo, ma D'Artagnan rifiuta di collaborare poiché non può venir meno al suo giuramento d'onore. I tre moschettieri decidono quindi di entrare in azione: in una prigione remota liberano un misterioso prigioniero senza nome, il cui volto è circondato da una maschera di ferro. Un terribile segreto sta per essere svelato...

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *