Laguna Blu

The Blue Lagoon

Laguna Blu
  • Genere: Avventura
  • Durata: 105 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Columbia Pictures
  • Produzione: Columbia Pictures
  • Data Uscita: 18 Giu 1980
  • Regista: Randal Kleiser
  • Cast: Brooke Shields, Christopher Atkins, William Daniels, Elva Josephson, Leo McKern, Gus Mercurio, Jeffrey Measn, Alan Hopgood, Glenn Kohan
  • Musiche: Basil Poledouris
  • Fotografia: Néstor Almendros

Verso la metà dell’Ottocento, il veliero Northumberland naufraga in pieno oceano. Gli unici sopravvissuti alla tragedia sono due bambini inglesi, Richard (Christopher Atkins) ed Emmeline Lestrange (Brooke Shields), e l’anziano cuoco di bordo, Paddy Burton. I tre naufraghi vengono spinti dalle correnti marine verso una lussureggiante isoletta tropicale, non registrata nelle mappe. Paddy, un uomo un po’ burbero ma di buon cuore, si comporta con i due bambini come un padre premuroso e amorevole e insegna loro come sopravvivere al meglio in quel luogo disabitato e impervio.

I piccoli imparano velocemente a procurarsi il cibo da soli, a costruire capanne, e a non avventurarsi dall’altra parte dell’isola, regola importantissima stabilita da Paddy. L’uomo, infatti, nella parte interna dell’isola ha scoperto un luogo nascosto in cui si riuniscono indigeni provenienti da un’isola vicina per celebrare sacrifici umani. Ma di questo i bambini sono ignari. A loro, Paddy ha raccontato che oltre un certo confine vive un orco.

I due bambini trascorrono sereni le loro giornate accuditi attentamente da Paddy, che si rivela essere anche un ottimo compagno di giochi. Ma una notte purtroppo, il vecchio cuoco muore improvvisamente, lasciando Richard ed Emmeline completamente soli. I due bambini, decidono di andare a vivere lungo la spiaggia vicina e riescono a costruirsi una capanna di legno su un albero. Gli anni passano e Richard ed Emmeline, divenuti due bellissimi adolescenti, vivono le loro giornate pescando, nuotando e cercando perle nella laguna.

La ragazza è talmente appagata della sua vita che non spera più di essere avvistata da qualche nave di passaggio per ritornare alla vita civile. Essendo entrati nella pubertà, i due ragazzi cominciano a vedersi e a rapportarsi tra loro in modo differente. Sono innamorati l’uno dell’altra, ma non sono in grado di capire cosa si agiti dentro di loro e non riescono ad esprimere la reciproca attrazione fisica. Tuttavia la natura fa il suo corso e la forte passione che travolge spesso i due ragazzi, porta Emmeline a rimanere incinta.

Ma Emmeline e Richard capiranno molto tardi cosa sta accadendo al corpo in trasformazione della ragazza, non sapendo nulla della riproduzione e del parto. Nel frattempo il padre di Richard, in cerca del figlio dal giorno del naufragio, si sta finalmente avvicinando con la sua nave alla lussureggiante isola tropicale che ha ospitato i naufraghi…

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *