Lo Hobbit: La desolazione di Smaug (2°prequel de Il Signore degli Anelli)

The Hobbit: The Desolation of Smaug

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug (2°prequel de Il Signore degli Anelli)
  • Genere: Fantasy
  • Durata: 161 min
  • Paese: Nuova Zelanda, USA
  • Distribuzione: Warner Bros
  • Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, New Line Cinema, WingNut Films
  • Data Uscita: 12 Dic 2013
  • Regista: Peter Jackson
  • Cast: Martin Freeman, Benedict Cumberbatch, Ian McKellen, Evangeline Lilly, Luke Evans, Richard Armitage, Elijah Wood, Orlando Bloom, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Andy Serkis, Ken Stott, Graham McTavish, Lee Pace, Stephen Fry, Billy Connolly, Dean O'Gorman, Mark Hadlow, Jed Brophy, Aidan Turner, Adam Brown, John Callen, Peter Hambleton, William Kircher, James Nesbitt, Stephen Hunter, Mikael Persbrandt, Manu Bennett, Sylvester McCoy
  • Musiche: Howard Shore
  • Fotografia: Andrew Lesnie

Lo Hobbit - La desolazione di Smaug, secondo capitolo della saga prequel della trilogia de Il Signore degli Anelli, è ispirato alla parte centrale dell’omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien.

Il film si apre con un flashback del primo incontro tra Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage) e Gandalf (Ian McKellen). Quest’ultimo convince l’erede al trono di Erebor ad assoldare uno hobbit come ‘scassinatore’, per rubare l’Arkengemma e sconfiggere Smaug. Nel presente la compagnia dei nani, Bilbo Baggins (Martin Freeman) e lo stregone si rifugiano dal Mutapelle Beorn. Sotto consiglio della dama elfica Galadriel (Cate Blanchett), Gandalf e Radagast cercano di scoprire chi si celi dietro al Negromante. La verità sulla nuova malvagia minaccia sconvolgerà i due stregoni.

Partiti alla volta del Bosco Atro, la compagnia finisce nella trappola di mostruosi ragni giganti e l’intervento degli Elfi silvani, guidati da Legolas (Orlando Bloom), sarà fondamentale. Giunti nel regno elfico, i nani rifiutano la proposta del re Thranduil (Lee Pace) e vengono imprigionati. Ancora una volta, la scaltrezza di Bilbo permetterà al gruppo di riprendere il viaggio, ma la compagnia è ancora braccata dagli Orchi del perfido Azog. L’elfa Tauriel (Evangeline Lilly), che ha iniziato a simpatizzare per Kili (Aidan Turner), si mette sulle tracce dei nani e Legolas la segue.

Durante la fuga, la compagnia si imbatte nel nocchiere di Pontelagolungo, Bard (Luke Evans), che, dopo aver scoperto che Thorin è l’erede della dinastia Durin, tenta di persuadere il Governatore a non aiutarlo, affinché non si compia la profezia e Smaug non riduca in cenere il villaggio. Ma l’avidità del regnante supera la sua lungimiranza e, mentre Bilbo inizia a percepire l’oscura forza dell’anello sottratto a Gollum, la Terra di Mezzo è nuovamente sull’orlo del baratro…

A seguire i due trailer ufficiali in italiano del film:

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *