Risky Business - Fuori i vecchi.. i figli ballano

Risky Business

Risky Business - Fuori i vecchi.. i figli ballano
  • Genere: Commedia
  • Durata: 96 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: Warner Bros
  • Produzione: The Geffen Company
  • Data Uscita: 05 Ago 1983
  • Regista: Paul Brickman
  • Cast: Tom Cruise, Curtis Armstrong, Bruce C. Anderson, Shera Danese, Rebecca De Mornay, Nathan Davis, Scott Harlan, Lucy Harryngton, Richard Masur, Sarah Partridge, Joe Pantoliano, Bronson Pinchot, Nicholas Pryor, Raphael Sbarge, Janet Carroll, Sheila Keenan
  • Musiche: Christopher Franke
  • Fotografia: Bruce Surtees, Reynaldo Villalobos

Tra gli attori che fecero audizioni per ottenere la parte c'erano anche Michael J. Fox, Tom Hanks e Nicolas Cage; la scelta cadde invece Tom Cruise, reduce da una serie di film in cui aveva ottenuto ruoli secondari. Per Cruise, allora ventenne, con questo film arrivò il suo primo ruolo da protagonista.

Joel Goodson (Tom Cruise) è un giovane e promettente diciassettenne di Chicago che si ritrova, poco prima di iniziare all’università, la casa vuota per un periodo abbastanza lungo. I genitori infatti, fidandosi di lui, sono partiti per una vacanza, lasciando al giovane la responsabilità dell’intera abitazione. Joel, però, conosce una prostituta professionista, Lana (Rebecca de Mornay) e la porta a casa sua per una notte d’amore.

Dopo aver trascorso insieme la serata, i due decidono di approfittare della casa momentaneamente a disposizione e di organizzare un giro d’affari molto redditizio, coinvolgendo le amiche della giovane. Casa Goodson diventa così una vera e propria casa d’appuntamenti, dove Joel e Lana programmano una serie di incontri fra i facoltosi amici di Joel e le colleghe di Lana.

Ma questo business non piace a Guido (Joe Pantoliano), l’ex protettore di Lana, che approfittando dell’assenza di Joel ruba tutti i mobili e gli oggetti di valore dalla casa, pretendendo poi un riscatto per la restituzione. Joel si fa aiutare da Lana per ricomprare tutto l’arredamento prima del ritorno dei genitori dalla vacanza.

Nel frattempo, il padre di Joel gli comunica che la sua ammissione all’università è stata approvata, ignaro del fatto che l’incaricato dell’università era stato persuaso ad accettare la candidatura di Joel grazie alle prestazioni ricevute durante gli incontri con le giovani donne che avvenivano a casa sua. Concluso quel periodo, Joel torna alla tranquilla vita di adolescente, ma la sua voce informa la gentile clientela che i suoi affari continuano e per chi avesse bisogno di incontri particolari lui è sempre disponibile ad accontentare i suoi clienti…

 

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *