Salto nel buio, 33 anni fa usciva il film cult anni '80

Salto nel buio, 33 anni fa usciva il film cult anni '80

Il 18 Dicembre del 1987, ben 33 anni fa, sbarcava al cinema Salto nel buio (Innerspace), un film di genere avventura, commedia, fantascienza diretto da Joe Dante ed interpretato da Dennis Quaid, Martin Short, Meg Ryan, Kevin McCarthy, Fiona Lewis, John Hora, Wendy Schaal, Harold Sylvester, Vernon Wells, Robert Picardo. Un film che ottenne un grande successo sia di critica che di pubblico e che divenne un vero e proprio cult degli anni '80.

La sceneggiatura, scritta da Jeffrey Boam e Chip Proser, è ispirata al film Viaggio allucinante (Fantastic Voyage) del 1966 diretto da Richard Fleischer con Raquel Welch, Donald Pleasence e Stephen Boyd.

Dallo script di Viaggio allucinante, basato su un racconto di Otto Klement e Jerome Bixby, fu tratto il romanzo omonimo di Isaac Asimov. Il suo romanzo, commissionato da Bantam Books, uscì sei mesi prima del film, circostanza che creò un equivoco: erroneamente per un periodo si ritenne che il film fosse stato tratto dal racconto di Asimov e non il contrario.

Agli Oscar del 1988 Salto nel buio ha vinto nella categoria Migliori effetti speciali assegnato a Dennis Muren, Bill George, Harley Jessup e Kenneth Smith per la Industrial Light & Magic di Steven Spielberg. 

Salto nel buio è uno dei quei film che ha dato nuovo impulso sul tipo di tecnologia adottata nella produzione cinematografica: per esempio è stato uno dei primi film, insieme a RoboCop, ad avere la colonna sonora registrata in Dolby SR, una tecnologia analogica che consente la riduzione del rumore di fondo e l'aumento del rapporto segnale/rumore quasi equivalenti alla successiva tecnologia digitale.

Trama di Salto nel buio:

San Francisco, California. Il tenente Tuck Pendleton (Dennis Quaid), un collaudatore di aerei, si offre volontario per un esperimento segreto di miniaturizzazione. Verrà inserito in una capsula che sarà rimpicciolita alla dimensione di una molecola e, successivamente, verrà iniettata in un coniglio di laboratorio. Tuck non ha niente da perdere poiché ha rassegnato le dimissioni dalla Marina Americana e la sua fidanzata Lydia Maxwell (Meg Ryan) l’ha appena mollato a causa del suo comportamento irresponsabile e immaturo.

Il giorno dell’esperimento, proprio mentre Tuck sta per essere iniettato nel coniglio, il laboratorio viene attaccato dagli scienziati di un'organizzazione rivale, capeggiata da Victor Eugene Scrimshaw, intenzionati a rubare i microchip che consentono la miniaturizzazione. Ma il supervisore degli esperimenti riesce a fuggire con la siringa, rifugiandosi nel vicino centro commerciale. Prima di morire per mano degli inseguitori, lo scienziato inietta Tuck e la capsula nell'ignaro Jack Putter (Martin Short), un commesso di negozio timido e ipocondriaco.

Tuck, resosi conto che si trova all'interno di un essere umano, collega un microfono al timpano di Jack per comunicare con lui. Inizialmente Jack pensa di essere posseduto, ma poi stabilisce un contatto con Tuck, che gli racconta tutta la storia. Con grande coraggio i due si lanciano sulle tracce dell’organizzazione criminale per recuperare il microchip necessario per riportare Tuck a grandezza naturale, prima che finisca la sua fornitura d'aria di 24 ore.

Salto nel buio, effetti speciali, uscitaSalto nel buio, effetti speciali, uscitaSalto nel buio, effetti speciali, uscita

 

A seguire tre sequenze tratte dal film:

 

Interpreti e personaggi del film:

  • Martin Short: Jack Putter
  • Dennis Quaid: Tuck Pendleton
  • Meg Ryan: Lydia Maxwell
  • Kevin McCarthy: Victor Eugene Scrimshaw
  • John Hora: Dr. Ozzie Wexler
  • Fiona Lewis: Dr. Margaret Canker
  • Vernon Wells: Mr. Igoe
  • Robert Picardo: Il Cowboy
  • Wendy Schaal: Wendy
  • Harold Sylvester: Pete Blanchard
  • Mark L. Taylor: Dr. Niles

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 7 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *