Superman, l'eroe dai superpoteri smisurati, l’alieno arrivato dallo spazio profondo, è stato creato nel 1933 da Jerry Siegel e Joe Shuster e ha fatto il suo debutto come fumetto in Action Comics n. 1, stampato a metà del 1938.
Nato sul pianeta Krypton e inviato sulla Terra dai suoi veri genitori prima che il suo mondo esplodesse, è cresciuto a Smallville (amato ed educato dai suoi genitori umani che lo hanno adottato ancora in fasce), negli Stati Uniti, dove è arrivato a bordo di una capsula intergalattica.
Tra i tanti supereroi che costituiscono lo scenario del mondo fantasy cinematografico, Superman è certamente quello che possiede maggiore fascino, un personaggio rappresentativo e longevo come pochi che ha attraversato tante generazioni, entrando direttamente nel cuore del pubblico e rimanendo sempre osannato da milioni di fan.
Per il suo carisma, per la sua storia semplice ma inedita, colma di apprezzabili contenuti e alti significati. Un eroe diviso tra la sua vera identità, quella di Kal-El, e la sua versione "umana”, ovvero Clark Kent. Una doppia vita nascosta nella profondità della sua tenera anima dentro un’armatura d’acciaio.
Tra i tanti film che sono stati realizzati si sono alternati diversi attori che hanno interpretato Superman: Christopher Reeve, Brandon Routh, Henry Cavill, David Corenswet e altri.. Certamente sono tantissimi coloro che rimangono legati al primo film del 1979, diretto da Richard Donner e con l’epica colonna sonora di John Williams, ancora oggi iconica.
Ecco l’elenco completo di tutti i film con Superman protagonista:
Oltre ai film suddetti ci sono le produzioni più datate:
Titolo: Superman (1948)
Sceneggiatura: Lewis Clay, Royal K. Cole, Arthur Hoerl, George H. Plympton and Joseph F. Poland
Regia: Spencer Gordon Bennet, Thomas Carr
Questo film è la primissima apparizione live action di Superman al cinema. Non è un vero e proprio lungometraggio ma un serial cinematografico, fatto di episodi di breve durata.
Kirk Alyn fu il primo attore ad incarnare Superman affiancato da Noel Neill nel ruolo di Lois Lane e Tommy Bond in quello di Jimmy Olsen.
Titolo: Atom Man vs Superman (1950)
Sceneggiatura: David Mathews, George H. Plympton and Joseph F. Poland
Regia: Spencer Gordon Bennet
Sempre in forma di serial cinematografico è stata la seconda apparizione del supereroe venuto da Krypton sul grande schermo. Come nel precedente di due anni prima, i personaggi più importanti erano interpretati dagli stessi attori: Kirk Alyn (Superman), Noel Neill (Lois Lane) e Tommy Bond (Jimmy Olsen).
Titolo originale: Superman and the Mole Men (1951)
Sceneggiatura: Robert Maxwell
Regia: Lee Sholem
Questo è un vero e proprio lungometraggio anche se con una durata limitata (circa un’ora) ed è primo film dedicato interamente a Superman. Nei panni dell’Uomo d’acciaio c’era George Reeves, mentre in quelli di Lois Lane c’era Phyllis Coates.
Il 9 luglio del 2025 arriva al cinema il nuovo reboot di Superman il supereroe più amato dall'umanità, film scritto, diretto e co-prodotto da James Gunn.
Personaggi principali del film
Clark Kent / Superman, interpretato da David Corenswet;
Lois Lane, giornalista del Daily Planet e stretta collega di Clark, interpretata da Rachel Brosnahan;
Lex Luthor, amministratore delegato della LuthorCorp e acerrimo nemico di Superman, interpretato da Nicholas Hoult;
Michael Holt / Mister Terrific, supereroe e inventore interpretato da Edi Gathegi;
Rex Mason / Metamorpho, archeologo e supereroe capace di trasformare gli elementi del suo corpo in varie forme, interpretato da Anthony Carrigan;
Guy Gardner / Lanterna Verde, pacificatore galattico, interpretato da Nathan Fillion;
Kendra Saunders / Hawkgirl, abile nell’utilizzare la nanotecnologia costruita nel suo corpo, interpretata da Isabela Merced;
Jimmy Olsen, giovane fotografo del Daily Planet collega di Clark, interpretato da Skyler Gisondo;
Steve Lombard, reporter del Daily Planet, interpretato da Beck Bennett;
Cat Grant, editorialista del Daily Planet, interpretato da Mikaela Hoover;
Ron Troupe, reporter del Daily Planet, interpretato da Christopher McDonald;
Perry White, caporedattore del Daily Planet, interpretato da Wendell Pierce;
Eve Teschmacher, assistente e amante di Lex Luthor, interpretata da Sara Sampaio;
Otis, scagnozzo di Lex Luthor, interpretato da Terence Rosemore;
Jonathan Kent, padre umano adottivo di Clark, interpretato da Pruitt Taylor Vince;
Martha Kent, madre umana adottiva di Clark, interpretata da Neva Howell;
Rick Flag Sr. membro della Forgotten Heroes (Eroi Dimenticati), interpretato da Frank Grillo;
Il trailer del film Superman di James Gunn del 2025: