Sherlock Holmes

Sherlock Holmes
  • Genere: Thriller Azione
  • Durata: 134 min
  • Paese: Gran Bretagna, USA
  • Distribuzione: Warner Bros. Italia
  • Produzione: Village Roadshow Pictures, Wigram Productions, Lin Pictures, Sil
  • Data Uscita: 25 Dic 2009
  • Regista: Guy Ritchie
  • Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Fox, Hans Matheson, Robert Stone, William Hope, Robert Maillet, David Garrick, William Houston, Terry Taplin
  • Musiche: Hans Zimmer
  • Fotografia: Philippe Rousselot

La sceneggiatura del film (scritta da Michael Robert Johnson, Anthony Peckham, Guy Ritchie), che ha ricevuto due nomination all’Oscar nelle categorie Miglior scenografia e Miglior colonna sonora, è tratta dal fumetto di Lionel Wigram ed è ispirata ai romanzi dell'autore scozzese Sir Arthur Conan Doyle.

Nella Londra di fine '800 il più famoso detective privato del Regno Unito, Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.), e il suo partner il Dr. John Watson (Jude Law) sono sulla tracce di un uomo che concludeva riti di magia nera con l’uccisione di giovani donne. I due, riuscendo a interrompere un rito prima dell’omicidio, scoprono che il celebrante è Lord Blackwood (Mark Strong) e con l’aiuto e l’intervento dell'ispettore Lestrade e della polizia lo catturano e lo arrestano.

Tre mesi dopo, Watson è fidanzato con Mary Morstan e si trasferisce da Baker Street 221B, dove viveva con Holmes, non vedendo l'ora di non dover più affrontare le sue eccentricità. Nel frattempo, Blackwood, che è stato condannato alla pena capitale tramite impiccagione, chiede di vedere Holmes, avvertendolo di altre tre morti inarrestabili che causeranno grandi cambiamenti nel mondo. Blackwood viene successivamente impiccato e la sua morte viene confermata dal Dr. Watson.

Dopo l’impiccagione Holmes riceve la visita di Irene Adler (Rachel McAdams), una ladra con cui in passato aveva avuto una torbida relazione, ingaggiandolo per trovare un uomo scomparso di nome Luke Reordan. Appena uscita dall'abitazione, Holmes la segue mentre incontra il suo datore di lavoro segreto, riuscendo però a scoprire solo che l'uomo misterioso è un professore e che Adler ne ha paura. Successivamente, la tomba di Blackwood viene trovata distrutta dall'interno con la testimonianza del custode che afferma di aver visto Blackwood alzarsi dalla bara e andare via.

Il mistero si infittisce quando all'interno della bara, al posto del corpo di Blackwood, viene rinvenuto il cadavere di Luke Reordan, lo stesso uomo che Holmes avrebbe dovuto trovare...

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *