Superman IV

Superman IV: The Quest for Peace

Superman IV
  • Genere: Fantasy
  • Durata: 81 min
  • Paese: USA
  • Distribuzione: IIF
  • Produzione: Golan-Globus, Cannon Films, Warner Bros
  • Data Uscita: 24 Giu 1987
  • Regista: Sidney J. Furie
  • Cast: Christopher Reeve, Gene Hackman, Jackie Cooper, Marc McClure, Jon Cryer, Sam Wanamaker, Mark Pillow, Mariel Hemingway, Margot Kidder, Damien McLawhorn, William Hootkins, Jim Broadbent, Stanley Lebor, Don Fellows, Robert Beatty, Bradley Lavelle, Czeslaw Grocholski, Yuri Borionko, Boris Isarov, Dorota Zienska, Matthew Freeman, Ron Travis, Mac McDonald, Jayne Brook, John Hollis, Eiji Kusuhara, Steve Plytas, Bob Sherman
  • Musiche: Paul Fishman, Alexander Courage, John Williams
  • Fotografia: Ernest Day

Superman ritorna sulla Terra per salvarla dalla minaccia di una guerra nucleare e, recatosi all'assemblea dell'Onu, dichiara che distruggerà tutti i missili nucleari che si trovano sul nostro pianeta per evitare il conflitto totale. In seguito, egli si trasforma, come al solito, ora nel tranquillo Clark, Kent uomo qualunque, ora nel fantastico eroe. Come Clark è innamorato di Lois, sua collega. Ma come Superman, Lacy, figlia di un affarista senza scrupoli che si è impadronito del giornale, lo vuole sedurre.

Intanto comincia la distruzione dei missili, come ha promesso, ma Lex Luthor, il genio del male suo acerrimo nemico, vuole distruggerlo. Perciò, fuggito con l'aiuto del malvagio nipote Lenny, da un penitenziario in cui era condannato ai lavori forzati, prepara un piano diabolico. Con un capello di Superman, che ha rubato in un museo e con l'aiuto di grandi macchinari genetici, riesce ad ottenere una creatura con le stesse caratteristiche dell'eroe: l'Uomo Nucleare, le cui immense energie vengono alimentate dal sole. Ma la creatura di Luthor è malvagia come lui e vuole solo il male.

Dopo varie avventure, che vedono coinvolte anche le due ragazze, Superman e l'Uomo Nucleare si scontrano in un fantastico duello, che in gran parte si svolge nel cielo, poiché ambedue i contendenti hanno la capacità di volare, finché l'eroe del Bene sconfigge il Male, distruggendo il rivale. Riportato Lex Luthor al penitenziario e affidato Lenny ad un istituto di rieducazione, la missione di Superman è così felicemente conclusa.

Superman IV, basato sull'omonimo personaggio dei fumetti creato da Jerry Siegel e Joe Shuster e seguito di Superman, Superman II e Superman III,  venne unanimemente bocciato sia dalla critica che dal pubblico, i quali giudicano tuttora il film come una delle peggiori pellicole cinematografiche mai prodotte. A fronte di un budget di 17 milioni di dollari, il film incassò poco più di 15 milioni di dollari in madrepatria e 36 milioni complessivi in tutto il mondo.

Ecco il trailer originale del film:

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *