Taormina FilmFest 2015, il programma

Taormina FilmFest 2015, il programma

Ecco il programma e gli eventi della 61esima edizione del Taormina FilmFest che si terrà dal 13 al 20 giugno 2015 al Teatro Antico.

In virtù di un accordo con AGIS Scuola si svolgerà il Concorso Internazionale con una Giuria Speciale di Giovani (è la Giuria Giovani dei David di Donatello), che voterà il miglior film presente al Festival aggiudicando il “Cariddino d’Oro”.

Film fuori concorso: si inizia l’11 giugno in “preapertura” con la proiezione di Jurassic World di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, film evento in 3D; poi Inside Out del regista premio Oscar Pete Docter (13 giugno); Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina (14 giugno) alla presenza di Carlo ed Enrico Vanzina e dei protagonisti Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni, che racconteranno al grande pubblico dell’anfiteatro greco l’esilarante viaggio nel passato e il ritorno ai fatidici anni ’90; Game of Thrones / Il trono di spade (15 giugno), in anteprima gli ultimi due episodi della quinta stagione di David Nutter con Emilia Clarke, Peter Dinklage; Giovani si diventa di Noah Baumbach (16 giugno) con Ben Stiller, Naomi Watts; Fuga in tacchi a spillo di Anne Fletcher (17 giugno) con Reese Witherspoon, Sofía Vergara; Il fidanzato di mia sorella / How to Make Love Like an Englishman di Tom Vaughan (18 giugno) con Pierce Brosnan, Salma Hayek; The Bridges of Madison County / I ponti di Madison County di Clint Eastwood (19 giugno).Taormina FilmFest 2015

In Concorso: il 14 giugno ci sarà la proiezione di Beyond the Reach/ Caccia all'uomo (Usa) di Jean-Baptiste Léonetti con Michael Douglas, distribuito da Notorious Pictures; a seguire ci saranno: Obywatel / The Citizen (Polonia) di e con Jerzy Stuhr; The Nightless City / La città senza notte (Italia, Uk) di Alessandra Pescetta; Venecia (Cuba) di Enrique Kiki Álvarez; Spring (Usa) di Justin Benson e Aaron Moorhead; Cop Car (Usa) di Jon Watts con Kevin Bacon; Krisha (Usa) di Trey Edward Shults. Fanno parte della competizione anche i titoli della nuova linea di concorso TaoEdu che, in accordo e in collaborazione con Vincenzo Spadafora, Garante per l’infanzia, per forma e contenuti possono favorire e incoraggiare la formazione e la crescita culturale dei ragazzi.

Filmmaker in Sicilia - In Concorso: Come ormai tradizione ci sarà una particolare attenzione ai Filmmaker in Sicilia, che concorreranno al Premio Cariddi, con l’anteprima mondiale di Sicilia ’43 di Folco Quilici.

TaoClass e Campus: Durante il festival, come ormai consuetudine, sono in programma le TaoClass, incontri di studenti, pubblico e stampa con i grandi protagonisti del cinema internazionale. Le TaoClass vedranno quest’anno protagonisti Carlo ed Enrico Vanzina per A noi piace Wilder: raccontano (un po’) Billy Wilder; Ellen Pompeo; Richard Gere; Patricia Arquette, Susan Sarandon e Gabriele Salvatores. I Campus sono affidati a Claudio Bisio, Rosario Dawson, Abrima Erwiah, Dolph Lundgren, Francesco Sole e Agenzia Nazionale per i Giovani, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani, Antonello Venditti, James Marsden.

Programmi ed Eventi Speciali:

  •  Gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Primi passi - Cortometraggi d’esordio: In occasione degli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia durante il TaorminaFilmFest saranno presentati i cortometraggi d’esordio di alcuni registi che da studenti del CSC sono diventati gli autori di oggi del nostro cinema: Francesca Archibugi, Salvatore Mereu, Gabriele Muccino, Francesco Munzi, Paolo Virzì, Costanza Quatriglio.
  • Proiezione speciale di Malaterra (Italia, 2015) un docufilm sulla Terra dei Fuochi.
  • Anteprima nazionale di Winx Club Serie 7: Rainbow, ha scelto la 61esima edizione del TaorminaFilmFest per presentare in anteprima nazionale i primi tre episodi della nuova produzione “Winx Club Serie 7” prodotta da Rainbow in co-produzione con Rai Fiction che andrà in onda su Rai Gulp da settembre.
  • Omaggio a Giovanna Ralli, che riceverà il Premio alla Carriera.
  • A proposito di Franco (Italia, 2015) di Gaetano Di Lorenzo, un documentario sul regista palermitano Franco Indovina, protagonista della vita artistica italiana negli anni Sessanta.
  • Brave Miss World (Usa, Italia, Israele, Sud Africa, 2013) di Cecilia Peck. Un documentario che ha come protagonista Linor Abargil, una giovane modella che, all’età di 18 anni mentre lavorava a Milano, è stata tenuta prigioniera e violentata da un agente di viaggio.
  • Ochos pasos adelante / Otto passi avanti (Italia, 2013) di Selene Colombo, che racconta la vita di cinque bambini residenti a Buenos Aires e diversamente affetti da disturbi dello spettro autistico.
  • Skin Trade (Tailandia, Canada, 2014) di Ekachai Uekrongtham con Dolph Lundgren, Tony Jaa, Ron Perlman che racconta la storia di un detective di New Jersey, Nick Cassidy (Dolph Lundgren) che si dirige a Bangkok dove collabora con un detective thailandese, Tony Vitayakui (Tony Jaa) per dare la caccia a Viktor Dragovic (Ron Perlman) e distruggere il suo traffico di esseri umani. Al TaorminaFilmFest sarà presente Dolph Lundgren.

Focus Cuba: In collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo sarà presentato un focus sul “Nuovo cinema indipendente cubano”, un’importante occasione per conoscere il fermento culturale e cinematografico che anima Cuba. Nell’anno in cui si registra una distensione delle relazioni internazionali tra Cuba e Stati Uniti, e in senso più ampio con l’Occidente, il Focus rappresenta un momento significativo per scoprire come il cinema indipendente cubano sia in grado di raccontare in maniera originale e convincente la vita e la società nell’isola caraibica.

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 1 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *