Tutti i film con Bud Spencer e Terence Hill in coppia

Tutti i film con Bud Spencer e Terence Hill in coppia

Bud Spencer e Terence Hill hanno formato una delle coppie cinematografiche più longeve e di successo della storia del cinema internazionale.

Una coppia artisticamente perfetta che vedeva i due attori uno con l’altro completarsi a vicenda: uno, Bud, dall’aspetto apparentemente burbero ma dal cuore grande la cui stazza tanto imponente si tramutava sempre in un atteggiamento generoso, un gigante buono a cui bastava davvero poco per sprizzare simpatia; l’altro, Terence, opportunista funambolo dagli occhi azzurri e dal viso d’angelo sempre propenso all’azione anche (anzi soprattutto) andando incontro a rischi di ogni sorta per sé e per il suo amato "socio"; uno disinvolto come un mammut.. l’altro agile come una lepre; uno laborioso ma talvolta ingenuo l’altro spesso sfaticato ma scaltro e ingegnoso..

Una coppia intramontabile, emblema di una comicità semplice e leggera sempre distante da qualunque accenno di volgarità. Se nel cinema tante coppie di comici per far ridere hanno dovuto "sudare" a loro bastava apparire sullo schermo, la loro alchimia di coppia faceva il resto !

Nel 1999 la popolare rivista statunitense Time ha pubblicato una classifica degli "attori italiani più famosi del mondo" dove Bud Spencer si è piazzato al primo posto e Terence Hill al secondo.

Bud Spencer (vero nome Carlo Pedersoli), nato a Napoli il 31 ottobre del 1929, è scomparso il 27 giugno del 2016 all’età di 87 anni. Prima di intraprendere la carriera nel cinema è stato un grande atleta (nuoto, pugilato, rugby, pallanuoto). In tutti gli sport che ha praticato ha ottenuto grandi successi ma è soprattutto nel nuoto che ha primeggiato: ha vinto più volte i campionati italiani nello stile libero e nella staffetta conseguendo anche alcuni record (è stato il primo italiano a infrangere la barriera del minuto netto nei cento metri in stile libero).

Terence Hill (vero nome Mario Girotti) è nato a Venezia il 29 marzo del 1939. Certamente deve la sua fama mondiale per i film interpretati al fianco di Bud Spencer ma la sua popolarità è incrementata nella seconda fase della sua carriera grazie all'interpretazione del personaggio protagonista Don Matteo dell'omonima serie televisiva: dodici stagioni tra il 2000 e il 2020. La serie detiene un particolare primato: il primo episodio della decima serie (andato in onda il 7 gennaio 2016 ) detiene il record di ascolti europeo per una fiction con quasi 10 milioni di spettatori.

I due attori insieme hanno interpretato 18 film, realizzati dal 1959 al 1994. Alcuni dei loro film sono diventati dei veri e propri cult che hanno conseguito straordinari risultati al botteghino mondiale e soprattutto conquistato tante generazioni fino ai giorni nostri.

I loro film per quasi un trentennio hanno riempito le sale cinematografiche e ancora oggi sono proposti e riproposti ciclicamente nei diversi canali televisivi. E non mancano mai spettatori ancora pronti ad entusiasmarsi davanti alle loro divertenti avventure...

  • Ecco l’elenco completo di tutti i film in ordine cronologico di uscita
  • Annibale, regia di Carlo Ludovico Bragaglia e Edgar G. Ulmer (1959)
  • Dio perdona... io no!, regia di Giuseppe Colizzi (1967)
  • I quattro dell'Ave Maria, regia di Giuseppe Colizzi (1968)
  • La collina degli stivali, regia di Giuseppe Colizzi (1969)
  • Lo chiamavano Trinità..., regia di E.B. Clucher (1970)
  • Il corsaro nero, regia di Lorenzo Gicca Palli (1971)
  • ...continuavano a chiamarlo Trinità, regia di E.B. Clucher (1971)
  • ...più forte ragazzi!, regia di Giuseppe Colizzi (1972)
  • ...altrimenti ci arrabbiamo!, regia di Marcello Fondato (1974)
  • Porgi l'altra guancia, regia di Franco Rossi (1974)
  • I due superpiedi quasi piatti, regia di E.B. Clucher (1977)
  • Pari e dispari, regia Sergio Corbucci (1978)
  • Io sto con gli ippopotami, regia di Italo Zingarelli (1979)
  • Chi trova un amico trova un tesoro, regia di Sergio Corbucci (1981)
  • Nati con la camicia, regia di E.B. Clucher (1983)
  • Non c'è due senza quattro, regia di E.B. Clucher (1984)
  • Miami Supercops (I poliziotti dell'8ª strada), regia di Bruno Corbucci (1985)
  • Botte di Natale, regia di Terence Hill (1994)

A dimostrazione di quanto Bud Spencer e Terence Hill hanno rappresentato in termini di successo di pubblico per tante generazioni, basta ricordare per esempio che per Lo chiamavano Trinità…, film del 1970 scritto e diretto da E.B. Clucher, in uno dei frequenti passaggi televisivi in prima serata degli anni ottanta (una sera del 1988) è stato riscontrato dall'Auditel un audience di oltre 11 milioni di telespettatori!  

In foto la statua dedicata a Bud Spencer a Budapest dove, sul basamento, c'è scritto ..MI SOHASEM VESZEKEDTUNK che in ungherese significa "Non abbiamo mai litigato", ovvero la frase pronunciata da Terence Hill. Mentre, incisa sulla pietra, sul piedistallo è riportata la firma di Bud Spencer.

Bud Spencer Terence Hill, film, incassi, premi

Bud Spencer Terence Hill, film, incassi, premi

Il 7 maggio del 2010 i due attori hanno ricevuto insieme il David di Donatello alla carriera. Ecco una foto scattata in quella serata in occasione del meritato premio:

Bud Spencer Terence Hill, film, incassi, premi

A seguire alcune immagini che ritraggono i due in alcune epiche scene dei film da loro interpretati:

Bud Spencer Terence Hill, film, incassi, premiBud Spencer Terence Hill, film, incassi, premiBud Spencer Terence Hill, film, incassi, premiBud Spencer Terence Hill, film, incassi, premi

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 7 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *