Una Poltrona per Due, divertente film ormai tradizione del Natale

Una Poltrona per Due, divertente film ormai tradizione del Natale

Una Poltrona per Due è un piccolo capolavoro comico diretto da John Landis, regista appassionato di commedia e horror addirittura tanto da aver fuso i due generi nel celebre Un lupo mannaro americano a Londra del 1981, film la cui ambientazione ha ispirato Michael Jackson per il video di Thriller il cui cortometraggio-video musicale fu diretto proprio da Landis. Il regista è noto anche per avere diretto Animal House del 1978, The Blues Brothers del 1980, Tutto in una notte del 1985, Il principe cerca moglie del 1988.

Una Poltrona per Due venne girato interamente tra New York e Filadelfia, mentre nelle Isole Vergini americane (Isola di Saint Croix) furono effettuate soltanto le riprese della sequenza finale. Il film, che fece il suo esordio sul grande schermo delle sale americane l'8 giugno del 1983 mentre in Italia il 19 gennaio del 1984, ha conquistato da subito un successo straordinario ed inaspettato diventando un vero e proprio cult.

Vista l’ambientazione natalizia è ormai una tradizione assodata vedere programmato il film nel palinsesto delle feste di fine anno ed in particolar modo la sera della vigilia. Imbattersi sui canali televisivi in Una Poltrona per Due la sera del 24 Dicembre è ormai diventata una graziosa consuetudine che si mantiene da oltre un ventennio, d’altronde è incredibili constatare come riesca a registrare costanti ed eccellenti riscontri di pubblico.

L’affermazione del film, sia di critica che di pubblico, è conseguenza di ciò che la produzione e gli addetti ai lavori sono riesciti ad esprimere: una commedia davvero divertente, di gran ritmo che sprizza allegria, con una trama semplice ma dove non mancano i colpi di scena. Il successo di Una Poltrona per Due, la cui sceneggiatura è stata scritta da Timothy Harris e Herschel Weingrod, è legata certamente anche ad un cast di ottimo livello: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Ralph Bellamy, Don Ameche, Denholm Elliott, Jamie Lee Curtis, Frank Oz e James Belushi, alcuni dei quali all’epoca ancora semisconosciuti.

I protagonisti del film sono Louis Winthorpe III (intepretato da Dan Aykroyd) e Billie Ray Valentine (Eddie Murphy): il primo è un arrogante e facoltoso agente di cambio che lavora per l’importante azienda Duke & Duke dei fratelli Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer (Don Ameche), mentre il secondo è un senzatetto dotato di una straordinaria capacità oratoria sostenuta da una smisurata fantasia, che gli permette di trarre beneficio da ogni situazione che è costretto ad affrontare.

Due uomini che vivono agli antipodi della società in tutti i sensi (economico, culturale, morale, igienico ..) ma che diventeranno protagonisti inconsapevoli di uno scambio dovuto in parte a casualità in parte a scommessa, vittime dei miliardari ma spilorci fratelli Duke …

Ecco il trailer del film ed alcune divertenti clip:

 

I personaggi principali inizialmente dovevano essere interpretati da Gene Wilder nel ruolo di Winthorpe e da Richard Pryor in quello di Valentine. Sfortunatamente però Pryor rimase coinvolto in un grave incidente che gli procurò diverse ustioni. Circostanza che rese necessario un lungo periodo di riabilitazione tanto da essere costretto a rinunciare alla parte. Al suo posto fu scelto Eddie Murphy, all'epoca conosciuto per le sua partecipazioni al Saturday Night Live, che fu determinato nel richiedere a tutti i costi un altro partner che rimpiazzasse Gene Wilder.

Il motivo era legato al fatto che non voleva essere considerato il rimpiazzo di Pryor nell'ormai famoso duo comico Wilder-Pryor. Così arrivò Dan Aykroyd, sponsorizzato fortemente da Landis. A seguire tutti gli attori e i relativi personaggi del film. 

  • Interpreti e personaggi di Una Poltrona per Due:
  • Dan Aykroyd: Louis Winthorpe III
  • Eddie Murphy: Billie Ray Valentine
  • Ralph Bellamy: Randolph Duke
  • Don Ameche: Mortimer Duke
  • Denholm Elliott: Coleman
  • Jamie Lee Curtis: Ophelia
  • Paul Gleason: Clarence Beeks
  • Frank Oz: poliziotto corrotto
  • James Belushi: Harvey
  • Bo Diddley: proprietario di un banco dei pegni

Una Poltrona per Due, film di NataleUna Poltrona per Due, film di NataleUna Poltrona per Due, film di NataleUna Poltrona per Due, film di NataleUna Poltrona per Due, film di Natale

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 4 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *