Tutti i film con Peter Pan, l'isola che non c'è, i bimbi sperduti e la fata Campanellino

Tutti i film con Peter Pan, l\'isola che non c\'è, i bimbi sperduti e la fata Campanellino

Peter Pan è un personaggio letterario creato da nel 1902 da James Matthew Barrie, scrittore e drammaturgo britannico vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900. Barrie ha raggiunto fama mondiale proprio grazie a Peter Pan, il geniale ed audace ragazzino che non voleva diventare grande.

Per "inventare" il personaggio di Peter Pan, alle prese con le sue divertenti e spericolate avventure, Barrie si ispirò dalla famiglia Davies, composta da papà Arthur (1863-1907) e mamma Sylvia Llewelyn Davies (1866-1910) e dai figli George (1893-1915), John 'Jack' (1894-1959), Peter (1897-1960), Michael (1900-1921), Nicholas (1903-1980) tutti nati e cresciuti a Paddington e Notting Hill, quartieri londinesi.

Peter Pan compare per la prima volta nel romanzo “L'uccellino bianco” (The Little White Bird; or, Adventures in Kensington Gardens) scritto nel 1902; successivamente in “Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere” (Peter Pan; or, the Boy Who Wouldn't Grow Up), divenuta l’opera più celebre di Barrie, uscita come pièce teatrale nel 1904 e poi in forma di romanzo nel 1911 con il titolo “Peter e Wendy”.

Fino al 2007 (settantesimo anno dalla morte di J. M. Barrie, avvenuta nel 1937), tutti i diritti e i ricavi ottenuti dalle sue opere furono destinate ad un presidio pediatrico di Londra, il Great Ormond Street Hospital. L'autore aveva già determinato questa scelta sin dal 1929.

Peter Pan, protagonista di racconti e di film, è in assoluto tra i personaggi di fantasia più amati di sempre sia dai grandi che dai piccini. Il celebre ragazzino con l'abilità di volare che non vuole crescere, alle prese con le sue spericolate, magiche e fantastiche avventure sull'Isola che non c'è, in compagnia della sua amata Wendy e dei suoi fratellini John e Michael, i Bambini Perduti, la fata Campanellino , la principessa indiana Giglio Tigrato e il pirata Capitan Giacomo Uncino.

..... "Seconda stella a destra, questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino" .....

Ma ecco tutti i film che lo hanno visto protagonista, elencati in ordine cronologico di produzione:

 

Peter Pan (1976)

Peter Pan è un film televisivo musicale del 1976 diretto da Dwight Hemion. È la trasposizione televisiva dell'omonima opera teatrale di J.M. Barrie.

Trama: Peter Pan entra a casa della famiglia Darling alla ricerca della sua ombra ma viene scoperto dai bambini che poi partono con lui verso la sua isola dove affronteranno il perfido pirata Giacomo.

  • Interpreti e personaggi
  • Mia Farrow: Peter Pan
  • Danny Kaye: Capitan Uncino / sig. Darling
  • Paula Kelly: Giglio Tigrato

  

Hook - Capitan Uncino (1991)

Hook - Capitan Uncino (Hook) è un film diretto da Steven Spielberg. Il cast del film è composto da Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskins, Charlie Korsmo, Amber Scott, Caroline Goodall e Maggie Smith.

Agli Oscar del 2005, il film ottenne ben 7 candidature e vinse nella categoria “Miglior colonna sonora”. Il regista Marc Forster trionfò al Festival di Venezia del 2004, dove ottenne il riconoscimento “Lanterna Magica Prize”.

Hook è un seguito non ufficiale delle avventure di Peter Pan e si concentra su un Peter cresciuto che ha dimenticato la sua infanzia. Nella sua nuova vita, è cresciuto come Peter Banning, un avvocato di successo ma senza fantasia e maniaco del lavoro con una moglie (la nipote di Wendy) e due figli. Tuttavia, quando torna il suo vecchio e acerrimo nemico Capitan Uncino, sopravissuto al coccodrillo che ora ha ucciso, rapisce i suoi figli, Peter torna all'Isola Che Non C'è per salvarli. Nel corso degli eventi, recupera i ricordi del suo passato e diventa una persona migliore.

Trama: Peter Pan (Robin Williams) è ormai diventato adulto, ha perso tutti i suoi ricordi del passato. Conosciuto adesso come Peter Banning, è un avvocato americano di mezza età sposato con Moira Darling (Caroline Goodall) e padre di due figli, Jack e Maggie (Charlie Korsmo e Amber Scott), che accusano l'assenza del papà per via del lavoro e la sua insensibilità, a causa della quale si sentono perennemente trascurati.

Tutto cambierà quando la famiglia Banning si recherà a Londra per andare a trovare la nonna di Moira, l'anziana Wendy Moira Angela Darling (Maggie Smith). Una sera infatti, mentre Peter e la moglie si trovano alla cerimonia in onore di Wendy per le numerose adozioni di bambini orfani da lei compiute, i figli del Sr. Banning vengono imprevedibilmente rapiti da colui che si dichiara essere l’acerrimo nemico di Peter Pan, Capitan Giacomo Uncino (Dustin Hoffman), che li porta con sé sull'Isola Che Non C'è. Appena scoperto il fatto, Peter prova, senza alcun risultato, a rintracciarli con l'aiuto della polizia.

È allora che la nonna Wendy gli rivela un importante segreto sulla sua vita: lui è Peter Pan, un bambino orfano che viveva sulla magica Isola, ma che con il passare tempo ha dimenticato chi è veramente, inziando a vivere un'esistenza ordinaria. La vita del cinico avvocato subirà una svolta quando una notte riceverà la visita della fatina Trilli (Julia Roberts), sua ritrovata e fidata amica, che lo condurrà verso l'Isola Che Non C'è per liberare i figli tenuti in ostaggio dal pirata. Confuso e disorientato, Peter dovrà ritrovare la capacità di volare e prepararsi, grazie all'aiuto dei Bimbi sperduti, ad affrontare un terribile duello con il suo storico nemico Uncino. Ma prima dovrà prima riacquistare la memoria e i ricordi della sua infanzia, non solo per riavere i propri bambini, ma per dimostrare a sé stesso di essere il vero Peter Pan nonostante abbia dimenticato non solo l'importanza di vivere con un cuore giovane e spensierato, ma soprattutto quale sia il suo Pensiero Felice.

  • Interpreti e personaggi:
  • Robin Williams: Peter Banning / Peter Pan
  • Dustin Hoffman: Capitan Uncino
  • Julia Roberts: Trilli
  • Bob Hoskins: Spugna, spazzino
  • Maggie Smith: Wendy Darling
  • Charlie Korsmo: Jack Banning
  • Caroline Goodall: Moira Banning
  • Dante Basco: Rufio
  • Amber Scott: Maggie Banning

 

Ritorno all'Isola che non c'è  (2002)

Ritorno all'Isola che non c'è (Return to Never Land) è un film d'animazione diretto da Robin Budd. Il film è il sequel ufficiale de Le avventure di Peter Pan (1953), basato sull'opera più famosa di J. M. Barrie, Peter e Wendy.

Trama: Wendy è cresciuta, non è più la mocciosa che con i "bimbi sperduti" e Peter Pan giocava a sbeffeggiare Capitan Uncino, ora è madre di un marmocchio e di Jane, una bella ragazzina dodicenne, e ama raccontare favole ai figli. Londra è una città in guerra, sottoposta ai bombardamenti tedeschi e il padre di Jane è sotto le armi, quindi. per la ragazzina è difficile credere ancora alla favola di Peter Pan; adorata invece dal fratellino Danny.

 

Peter Pan (film 2003)

Peter Pan è un film diretto da P. J. Hogan, trasposizione cinematografica dell'omonima opera di James Matthew Barrie, prodotta in occasione del centenario dell'esordio della stessa sulle scene teatrali.

Trama: Siamo a Londra, agli inizi del Novecento: in una accogliente casa borghese vive la famiglia Darling, composta dal padre banchiere (Jason Isaacs), la mamma casalinga (Olivia Williams), la primogenita Wendy (Rachel Hurd-Wood) e i più piccoli John e Michael.

I tre fratellini dormono nella stessa stanza, dove si divertono giocando ai pirati e ascoltando le avventurose favole della sorella. Tuttavia, come fa notare anche la zia Millicent, Wendy non è più una bambina e deve ricevere un’educazione adeguata per diventare una brava donna da marito.

Wendy però non vorrebbe mai crescere: il suo desiderio diventa realtà quando arriva volando dalla finestra Peter Pan (Jeremy Sumpter). Il misterioso ragazzino invita lei e i suoi fratelli a seguirlo tra le stelle, per arrivare nella fantastica Isola che non c’è, un luogo libero dalle regole degli adulti e dallo scorrere del tempo. Arrivati nel magico posto, i tre fratellini vivono finalmente tante avventure: incontrano indiani, fate, pirati e soprattutto Capitan Uncino, nemico giurato di Peter Pan. Tuttavia, l’idillio iniziale durerà poco, perché Wendy si renderà conto di essersi innamorata del bambino volante...

  • Interpreti e personaggi:
  • Jeremy Sumpter: Peter Pan
  • Jason Isaacs: Capitano Giacomo Uncino; George Darling
  • Rachel Hurd-Wood: Wendy Moira Angela Darling
  • Harry Newell: John Darling
  • Freddie Popplewell: Michael Darling
  • Ludivine Sagnier: Trilli/Campanellino
  • Richard Briers: Spugna

 

Neverland - Un sogno per la vita (2004)

Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland) è un film di Marc Forster e scritto da David Magee, basato sulla commedia teatrale del 1998 The Man Who Was Peter Pan di Allan Knee. Il film parla del drammaturgo J. M. Barrie e del suo rapporto con una famiglia che lo ispirò a creare Peter Pan. Il film guadagnò sette nomination alla 77° edizione dei Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura non Originale e Miglior Attore per Johnny Depp, e vinse Migliore Colonna Sonora Originale. Nel 2012, il film è stato d'ispirazione per un omonimo musical. Neverland - Un sogno per la vita, è stato presentato fuori concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

James Matthew Barrie (Johnny Depp) è un apprezzato autore teatrale, all’eterna ricerca dell’originalità e dell’ispirazione che sembra non riuscire più a ricreare nelle sue rappresentazioni. Il suo agente, Charles Frohman (Dustin Hoffman) lo esorta a cambiare il suo stile, dal momento che gli incassi al botteghino si fanno sempre meno consistenti e il pubblico lascia la sala profondamente annoiato.

A casa Barrie, intanto, James vive una profonda crisi con sua moglie Mary Ansell (Radha Mitchell) che è molto distaccata e fredda nei suoi confronti.

Un giorno l’uomo si reca al parco in cerca di ispirazione, imbattendosi casualmente nella famiglia Davies, composta dalla bella madre Sylvia (Kate Winslet) e dai suoi quattro figli: George, Michael, Jack e Peter (Freddie Highmore). Quest’ultimo, nonostante la giovanissima età, ha perso tutta la sua spensieratezza dopo l’improvvisa morte del padre. A differenza dei suoi fratelli, infatti, Peter ha interiorizzato questo profondo dolore e non riesce a sfogarsi.

James prende molto a cuore la felicità dei quattro bambini e decide di invitare tutta la famiglia Davies nel suo cottage in campagna. Così facendo, tuttavia, l’uomo finirà con lo scatenare l’ira di sua moglie, che lo accusa di trascurarla continuamente. La vicinanza con i bambini, per i quali nutre un sincero affetto, ispirerà a James una nuova e originale opera teatrale. La commedia è un vero e proprio successo e il pubblico lo acclama.

Sylvia, tuttavia, si ammala e James dovrà decidere se l’affetto che prova per i fratelli Davies valga lo sforzo di diventare, finalmente, un adulto responsabile.

  • Interpreti e personaggi:
  • Johnny Depp: James Matthew Barrie
  • Kate Winslet: Sylvia Llewelyn Davies
  • Julie Christie: Mrs. Emma du Maurier
  • Freddie Highmore: Peter Llewelyn Davies
  • Nick Roud: George Llewelyn Davies
  • Joe Prospero: Jack Llewelyn Davies

 

Pan - Viaggio sull'isola che non c'è (2015)

Pan - Viaggio sull'isola che non c'è (Pan) è un film diretto da Joe Wright, rivisitazione del classico Peter Pan di J. M. Barrie che porta sul grande schermo una origine alternativa della leggenda del bambino che non vuole crescere. Nel cast figurano Hugh Jackman, Garrett Hedlund, Rooney Mara, Amanda Seyfried e il giovane Levi Miller nel ruolo di Peter Pan.

Trama: Il film racconta di una donna che un giorno, nei pressi di Kensington, a Londra, abbandona un neonato davanti alle porte di un orfanotrofio, lasciandogli solo un ciondolo a forma di flauto e una lettera.

Per dodici anni, il bambino di nome Peter (Levi Miller) non vede altro che le mura scure del suo orfanotrofio, fino al giorno in cui, nel bel mezzo dei bombardamenti, non viene rapito dalla nave pirata di Barbanera (Hugh Jackman) e trasportato, all'interno della prigione fatata della nave, fino all'Isola che non c'è. Nella prigione di Barbanera, Peter crea una sorprendente coalizione con un giovane pirata, James Uncino, e il suo buffo scagnozzo, Spugna. I tre insieme riescono a evadere e a fuggire dalla nave, purtroppo però, non rimangono liberi per molto. Presto, infatti, vengono catturati dagli indigeni dell'isola e dalla giovane Giglio Tigrato (Rooney Mara). Tra tutti i segreti che l'isola ancora nasconde, Peter riuscirà a capire chi è davvero e perché si trovi lì?

  • Interpreti e personaggi:
  • Levi Miller: Peter Pan
  • Hugh Jackman: Edward "Barbanera" Teach
  • Garrett Hedlund: Giacomo Uncino (James Hook)
  • Rooney Mara: Giglio Tigrato
  • Amanda Seyfried: Mary Darling
  • Adeel Akhtar: Spugna (Sam Smiegel)
  • Lewis MacDougall: Pennino
  • Cara Delevingne: Sirene

 

Wendy (film) (2020)

Wendy è un film statunitense diretto da Benh Zeitlin; si tratta di una rivisitazione della storia di Peter Pan di J.M. Barrie.

Presentato in anteprima alla Festa di cinema di Roma 2020 durante la rassegna Alice nella Città.

È stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival il 26 gennaio 2020 ed è stato distribuito il 28 febbraio 2020 dalla Searchlight Pictures.

La giovane Wendy (Devin France) si ritrova su un'isola sconosciuta e misteriosa, dove il tempo sembra sospeso e le persone non invecchiano mai. La bambina da sola cercherà di salvare la sua famiglia, la propria libertà e quello spirito infantile e gioioso che caratterizza la fanciullezza e spesso si perde crescendo...

  • Interpreti e personaggi:
  • Devin Frence: Wendy Darling
  • Yashua Mack: Peter Pan
  • Gage Naquin: Douglas Darling
  • Gavin Naquin: James Darling
  • Kevin Pugh: James Darling da adulto / Capitan Uncino
  • Ahmad Cage: Sweet Heavy (Polpetta)
  • Krzysztof Meyn: Thomas

 

Alice e Peter  (2020)

Alice e Peter (Come Away) è un film diretto da Brenda Chapman con David Oyelowo, Anna Chancellor, Angelina Jolie, Jordan Nash

Questo film è il prequel delle storie di Alice e Peter Pan, immaginariamente dati per fratelli.

Trama: Alice, Peter e David crescono felici nella campagna inglese, lontani da Londra e dagli affanni del mondo adulto. Circondati dall'affetto dei loro genitori e dotati di enorme fantasia, spendono le giornate tra i compiti e i giochi nel bosco. E oltre il bosco scorre il fiume e galleggia un vascello rovesciato. David, il fratello maggiore, 'sale a bordo' affrontando immaginari pirati e precipitando improvvisamente in acqua. Impossibile salvarlo per Peter, inconsolabile sulla riva. La morte di David getterà la sua famiglia nello sconforto più nero. Ma Alice e Peter combatteranno il dolore con la fuga. L'una infilerà la tana del Bianconiglio, l'altro volerà verso l'isola che non c'è.

  • Interpreti e personaggi
  • David Oyelowo: Jack Littleton
  • Anna Chancellor: Eleanor Morrow / Regina Rossa
  • Angelina Jolie: Rose Littleton / Regina di cuori
  • Jordan Nash: Peter Littleton
  • Keira Chansa: Alice Littleton
  • Reece Yates: David Littleton
  • David Gyasi: capitan Uncino
  • Clarke Peters: Cappellaio matto
  • Gugu Mbatha-Raw: Alice Littleton adulta

 

Peter Pan & Wendy (2023)

Peter Pan & Wendy è un film diretto da David Lowery.

Prodotto dalla Walt Disney Pictures, è il remake live action dell'omonimo film d'animazione Disney del 1953, basato sull'opera teatrale Peter Pan. Il bambino che non voleva crescere di J. M. Barrie.

Trama: Il film racconterà le origini dei personaggi del magico mondo dell'Isola che non c'è, in particolare approfondisce la storia di Wendy e della sua avventura insieme al ragazzo che si rifiuta di crescere e anche la rivalità tra Peter Pan e Capitan Uncino.

A vestire i panni di Peter Pan e Wendy sono rispettivamente i due giovani attori Alexander Molony e Ever Anderson, mentre è Jude Law a interpretare il ruolo di Capitan Uncino, il villain che si scontrerà con Peter Pan, il bambino in grado di volare e che non vuole crescere.

  • Interpreti e personaggi
  • Alexander Molony: Peter Pan
  • Jude Law: Capitan Uncino
  • Ever Anderson: Wendy Darling
  • Yara Shahidi: Trilli
  • Jim Gaffigan: Spugna
  • Alyssa Wapanatâhk: Giglio Tigrato

Peter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i filmPeter pan tutti i film

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 3 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *