Con Il Grinch in uscita prima di Natale sono a rischio le feste?

Con Il Grinch in uscita prima di Natale sono a rischio le feste?

Il Grinch, prodotto dalla Illumination Entertainment, è un film d'animazione diretto da Yarrow Cheney e Scott Mosier e con le musiche di Danny Elfman. La sceneggiatura del film, basata sull'omonimo racconto per bambini del Dr. Seuss, è stata scritta da Michael LeSieur.

In USA è uscito al cinema il 9 novembre 2018, mentre nelle sale italiane venti giorni dopo. Nella versione italiana il protagonista principale, il Grinch, ha la voce di Alessandro Gassmann, mentre nella versione originale ha quella di Benedict Cumberbatch.

I racconti del Dr. Seuss (pseudonimo di Theodor Geisel), uno degli scrittori e fumettisti americani più stimati di tutti i tempi, sono caratterizzati da una dinamicità musicale in unità metrica che racchiude un irrefrenabile umorismo. Ha pubblicato oltre 60 libri per bambini che sono stati spesso caratterizzati da una straordinaria fantasia di personaggi, da utilizzi frequenti di rime e di metri trisillabici.

Infatti la maggior parte dei libri di Dr. Seuss (così amava firmare le sue opere) è scritta in versi e in rima, con un metro preciso: il tetrametro anapestico.
L'anapesto è un piede utilizzato nella poesia greca e latina. Si compone di due sillabe brevi, che formano l'arsi del piede, e di una sillaba lunga, che ne è la tesi. Meccanismo sonoro che dona al periodo un fascino e un ritmo unici:Il Grinch, uscita, film Natale, incassi

  • Che grigia giornata,
  • che pioggia, che vento
  • non resta nient’altro
  • che starcene dentro".
  • Oppure ancora:
  • "A un tratto sentiamo
  • un fortissimo BUMP!
  • E i nostri due cuori
  • sobbalzan TUMP TUMP!”.

 

Il Grinch (in originale "How the Grinch Stole Christmas") è un racconto scritto in versi in rima del 1957. Un libro illustrato, una fiaba ambientata nell'amato mondo dei Chi, bizzarri esseri ideati graficamente dallo stesso autore. Venne pubblicato come libro dalla Random House nel 1957. Il mondo dei Chi era già stato raffigurato in "Ortone e i piccoli Chi" ("Horton Hears a Who", 1954) ed era una fantasiosa riproposizione del nostro mondo con la presenza di bizzarri personaggi vagamente scimmieschi e spilungoni.

Il Grinch, personaggio burbero, verde, peloso e solitario, con un cuore "di due taglie più piccolo", vive in una grotta profonda e confortevole in compagnia del suo cane Max, in cima al Monte Crumpit, situato sopra il paese di Chistaqua. Odia particolarmente il Natale, ne odia le assemblee di persone, lo spirito allegro e cordiale e soprattutto i canti.

Per cinquantatré lunghi anni l'ha sopportato, ma ora non ce la fa più e prende una decisione radicale: alla vigilia ruberà il Natale ai ChiNonSo. Durante la notte, porterà loro via tutti i regali, le decorazioni, gli addobbi, la felicità. Allora sì che smetteranno di cantare.... Forse!!

Doppiatori dei personaggi del film nella versione italiana:
Alessandro Gassmann: Grinch
Lucrezia Roma: Cindy Chi Lou
Daniela Calò: Donna Chi Lou
Alessandro Quarta: Bricklebaum
Vittoria Febbi: sindaco McGerkle
Gabriele Meoni: Groopert
Giulio Bartolomei: Axl
Luca Tesei: Ozzy
Nina Plagaro: Izzy
Emiliano Coltorti: voce narrante

Il film ha ottenuto grandi risultati al botteghino internazionale e soprattutto nelle sale statunitensi dove ha superato i 223 milioni di dollari nelle prime 4 settimane di programmazione. Nell’ultimo week-end (il quinto) ha racimolato altri 15 milioni e 175 mila dollari arrivando così ad un totale di 223 milioni e 465  mila dollari. Al botteghino italiano ha raggiunto i 3 milioni e 515 milioni complessivi, nell’ultimo week-end (il secondo) ha incassato 1 milione e 374 mila euro.

Il Grinch, uscita, film Natale, incassi

Il Grinch, uscita, film Natale, incassi

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 2 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *