Fabrizio Ferracane premiato all’Efebo d’oro di Palermo

Fabrizio Ferracane premiato all’Efebo d’oro di Palermo

Anime nereFabrizio Ferracane sarà premiato all’Efebo d’oro di Palermo per la sua interpretazione in Anime nere il film ispirato dall’omonimo libro dello scrittore Gioacchino Criaco, edito nel 2008. Il film del regista Francesco Munzi, che riceverà la statuetta d’oro, già premiato al Festival di Venezia 2014, ha riscosso importanti riconoscimenti dalla critica e dal pubblico. Il film rappresenta e racconta le vicende più emotive ed intrinseche di una famiglia dedita alla criminalità. Oltre al castelvetranese Fabrizio Ferracane, i protagonisti del film sono Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Anna Ferruzzo e Barbora Bobulova.

Biennale Venezia Anime nere

Fabrizio Ferracane sulla Targa dell’Efebo: “Finalmente un premio in Sicilia, nella mia terra, un riconoscimento a un figlio di Sicilia, dopo anni e anni di attesa e di lavoro a Roma. Un premio che divido con i miei genitori, con la sofferenza dei primi tempi nella Capitale quando non sapevo dove andare”.

Fabrizio Ferracane

Sul suo personaggio interpretato nel film: “Farmi crescere cinque centimetri di barba per invecchiarmi di oltre quindici anni (io ne ho 39), vivere ad Africo un mese con Munzi per osservare bene luoghi e persone. Per riuscirci mi sono ispirato anche a uno zio che non c’è più, un uomo che sbuffava sempre, interiorizzava tutto, un po’ come il dolore muto di Luciano, nei suoi silenzi infastiditi, ma con gli occhi che scrutano, stanno sempre allerta”.

Intanto Ferracane sta preparando a portare in scena due opere di un altro artista castelvetranese di grande spessore: l’autore, regista ed attore Rino Marino. Si tratta di “Orapronobis” e “La malafesta” in scena a Castelvetrano a metà dicembre, due testi di Rino Marino sul disagio psichico. Ferracane spiega:   “Raccontiamo personaggi border-line matti con grandissimo cuore, si ride, ma poi arriva la pugnalata pesante”. La malafesta, testo e regia di Rino Marino con Fabrizio Ferracane e Rino Marino, musiche di Mimmo Accardo - Debutto il 12 dicembre 2014 al Teatro Selinus di Castelvetrano.

La malafesta Rino Marino

Sulla valenza del dialetto nel teatro e nel cinema dichiara: “Con Rino Marino spesso lavoriamo in dialetto, un siciliano arcaico, pieno, di rara bellezza, i dialetti hanno una forza diversamente proponibile e restituiscono il senso dell’identità, una verità partecipativa. E mi piace questo cinema di sangue e carne, dei pensieri che s’intorcinano in testa come tra i capelli”.

Per Fabrizio Ferracane si avvicina anche il ritorno sul set: “Sarò il protagonista in “Uno per tutti” di Mimmo Calopresti tratto dal romanzo omonimo di Gaetano Savatteri, con Isabella Ferrari, Thomas Trabacchi, Giorgio Panariello in versione drammatica. Un ruolo del tutto diverso da quello di “Anime nere”. Sarò un imprenditore ricco, con villona, piscina, bella moglie, un figlio che dà molti problemi e fa grosse cazzate e un passato che torna a premere sul presente. Gireremo a Trieste a partire dal 12 gennaio. A metà febbraio di nuovo teatro in “’92 Falcone e Borsellino vent’anni dopo” di Claudio Fava con Filippo Dimi e Max Mazzotta per la regia di Marcello Cotugno”.

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 4 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *