Inferno, il cast del film di Ron Howard

Inferno, il cast del film di Ron Howard

Il cast di Inferno si sta definendo ed è ormai quasi al completo. Il film, basato su una sceneggiatura di David Koepp, è il nuovo adattamento cinematografico tratto dal sesto romanzo omonimo di Dan Brown pubblicato il 14 maggio 2013 (il quarto romanzo della serie con Robert Langdon), le riprese prenderanno il via nel prossimo mese di Aprile tra Firenze, Venezia e Istanbul. Inizialmente l’uscita del film, dove Ron Howard e Tom Hanks tornano a collaborare, era stabilita per il Natale 2015, successivamente la data prevista è slittata di quasi un anno, infatti il film uscirà nelle sale italiane il 14 ottobre 2016. Inferno inizia con la scena che vede Robert Langdon, ferito e colpito da amnesia, che arriva al pronto soccorso di un ospedale di Firenze. Dovrà ricostruire le sue ore precedenti e sventare il nefasto piano di un ingegnoso criminale ossessionato dalla Divina Commedia che mette a rischio la sicurezza mondiale. Langdon dovrà indagare sui misteri che circondano la Divina Commedia di Dante Alighieri. Così come gli Illuminati e i Massoni nei precedenti episodi anche adesso c’è una pericolosa organizzazione segreta da combattere: il Consortium.

Oltre agli attori protagonisti è stato annunciato ufficialmente il cast secondario del film: Irrfan Khan, Omar Sy , Sidse Babett Knudsen e Felicity Jones. L’attrice protagonista in La teoria del tutto vestirà i panni di Sienna Brooks, Irrfan Khan (Vita di Pi, The Amazing Spider-Man) avrà il ruolo di Harry Sims, conosciuto come Il Rettore, Omar Sy (Quasi amici, Samba) sarà Christoph Bruder mentre Sidse Babett Knudsen (The Duke of Burgundy) sarà Elizabeth Sinskey, la Direttrice dell’OMS. A proposito della scelta del cast il regista Ron Howard ha dichiarato: "Per questo film ho voluto che Tom Hanks fosse circondato da un cast internazionale, attori che sapranno ben interpretare il gioco tra la vita e la morte che vedrà come protagonista Robert Langdon che, attraverso un’azione incalzante, dovrà sventare grandi ed intricati pericoli".

Ma ecco l’elenco dei personaggi principali con una breve descrizione: Robert Langdon, interpretato da Tom Hanks, è un docente di iconologia religiosa all'Università di Harvard ed è esperto di simbolismo; Sienna Brooks è una giovane ed avvenente dottoressa dotata di un eccezionale quoziente intellettivo, a causa del quale spesso si è sentita esclusa ed incompresa, incredibilmente brava nei travestimenti aiuta Robert Langdon a scappare dai suoi inseguitori ed a trovare la soluzione degli enigmi; Dottor Marconi è un medico dell'ospedale dove si risveglia Langdon, successivamente si rivela dicendo di essere "Johnathan Ferris" Agente del Consortium, aiuta Langdon e Sienna a fuggire da Firenze; Vayentha è un agente al soldo del Consortium che viene licenziata in seguito al fallimento della sua missione; Christoph Brüder è un uomo a capo di un corpo speciale militare; il Rettore è Fondatore e guida del Consortium; Laurence Knowlton è un dipendente del Consortium; Marta Alvarez è la Direttrice del museo di Palazzo Vecchio; Ignazio Busoni, soprannominato "il Duomino", è il direttore del Museo dell'Opera del Duomo; Bertrand Zobrist è un celebre ingegnere genetico e milionario svizzero, proprietario della maschera di Dante; Elizabeth Sinskey è la Direttrice dell'OMS.

I romanzi di Dan Brown con Robert Langdon sono quattro: Angeli e demoni del 2000, Il codice da Vinci del 2003, Il simbolo perduto del 2009, Inferno del 2013; mentre gli altri sono: Crypto del 1998 e La verità del ghiaccio del 2001. Fino ad ora gli adattamenti cinematografici sono due: Il codice da Vinci uscito nel 2006 e Angeli e demoni del 2009.

Come si può notare quindi, prima di Inferno, Dan Brown ha pubblicato il romanzo “Il simbolo perduto” sempre con Robert Langdon come protagonista. Nel 2011 la Sony aveva pensato di realizzare un film traendo da quel libro la sceneggiatura che sarebbe stata scritta dallo stesso Dan Brown in persona, successivamente la stessa casa di produzione ritenne che Inferno fosse più adatto ad una trasposizione cinematografica ed annullò il progetto di realizzare il film “Il simbolo perduto” .

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 5 votanti

Autore

Commenti (3)

  • nicola

    nicola dice:21-02-2015 alle 23:25:17

    Tom Hanks uno degli attori migliori del pianeta Replica

  • Salvatore

    Salvatore dice:24-02-2015 alle 16:09:58

    Oltre a Tom Hanks sul quale condivido la valutazione penso che Ron Howard contribuisca non poco al valore del film (come fatto con i precedenti), per non parlare di Dan Brown, grandissimo scrittore!

  • catia

    catia dice:15-05-2015 alle 02:40:49

    Fo scuola di recitazione e cortometraggi a livello amatoriale Replica

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *