Maradona, film al cinema sul campione argentino

Maradona, film al cinema sul campione argentino

Il film documentario con protagonista Diego Maradona, una produzione On The Corner Films, arriverà in sala il prossimo autunno e sarà proiettato soltanto per tre giorni, infatti sarà distribuito nei cinema italiani soltanto il 23, 24, 25 settembre da Nexo Digital e Leone Film Group.

Si tratta del nuovo docu-film diretto da Asif Kapadia, regista di Amy, il documentario su Amy Winehouse che nel 2016 si è aggiudicato il Premio Oscar nella categoria di miglior documentario. Questa volta il regista Premio Oscar si è dedicato ad uno dei più geniali, amati e controversi campioni di tutti i tempi, Diego Armando Maradona.

Con interviste esclusive a Diego Maradona e immagini tratte dal suo archivio personale di oltre 500 ore di filmati mai visti prima, il film narra la storia di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

Maradona, film, 2019, uscitaIl film documentario biografico è la storia di un ragazzino povero e senza istruzione cresciuto in una baraccopoli: la sua sorprendente eccellenza lo fa diventare una stella assoluta, elargendogli ricchezze incalcolabili, fama mondiale e status degno di una divinità. Tuttavia, gli mancano gli strumenti per gestire una celebrità simile. Ogni trionfo della sua vita sembra avere un esito disastroso – anche se di solito finisce per uscirne vincitore perché, come fa notare Kapadia: “È così sveglio e scaltro. Non importa quante volte fallisce, si rialza sempre e va avanti.

Com’è possibile che una persona con le sue origini passi tutto quello che ha passato lui senza risentirne?”. Anche se Maradona subisce una serie di sconfitte, continua a combattere. “È un vero lottatore” prosegue Kapadia “e la sua è una storia che morivo dalla voglia di raccontare”. Diego Maradona è un’icona, un eroe latino, un uomo di cui moltissimi suoi compatrioti sono terribilmente orgogliosi. Affronta giganti europei, rovesciando potenze come la Juventus, il Milan e l’Inter con la sua eccellenza sportiva.

A Napoli diventa simile a un semidio. “Eppure in qualche modo non riesce mai ad integrarsi del tutto”, dice Kapadia. “Ha tanta rabbia che si porta dentro e tutti i suoi problemi e le sue difficoltà derivano, credo, dal suo non essere preparato alla celebrità”.

Maradona, film, 2019, uscitaAgli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli viveva un periodo particolarmente difficile, vantando però una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Poi, il 5 luglio 1984, Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l’inferno. Il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d’Europa si dimostrarono un connubio perfetto: Diego Maradona era stato benedetto sul campo e trattato come un Dio fuori di esso. Il carismatico argentino trascinò infatti il Napoli al suo primo scudetto. Era il 1987 e quello fu un evento epocale.

Ma c’era un prezzo da pagare perché, finché fece miracoli in campo, a Diego fu concessa ogni cosa, ma quando la magia svanì, divenne prigioniero della sua stessa città.  Forse perché, come spiega il preparatore atletico di Diego, Fernando Signorini, Diego non ha nulla a che fare con Maradona ma Maradona trascina Diego ovunque lui vada.

Ecco il trailer del film:

Maradona, film, 2019, uscitaMaradona, film, 2019, uscitaMaradona, film, 2019, uscita

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 1 votanti

Autore

Commenti (2)

  • Enzo Mazzini

    Enzo Mazzini dice:14-06-2019 alle 13:53:03

    Indimenticabile pibe de oro Replica

  • Salvo

    Salvo dice:18-09-2019 alle 17:21:24

    Il vero genio del calcio Replica

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *