Oscar, notizie e curiosità

Oscar, notizie e curiosità

Appena due giorni fa sono stati assegnati gli Oscar 2016, alla 88esima edizione degli Academy Awards, tenutasi presso il Dolby Theatre di Los Angeles. Oltre ai premiati sul palco abbiamo visto sfilare tanti VIP, circostanza alquanto scontata per un evento così prestigioso, celebrità presenti per consegnare un premio o semplicemente per esibirsi.

Di Caprio Oscar 2016Tra i VIP presenti Lady Gaga, John Legend, Henry Cavill, Jennifer Garner, Morgan Freeman, Eddie Redmayne, Whoopi Goldberg, Rachel McAdams, Benicio Del Toro, Cate Blanchett, Daisy Ridley, Sam Smith, Charlize Theron, Ryan Gosling, Emily Blunt, Russell Crowe, Julianne Moore, Sofia Vergara, J.J. Abrams, Steve Carell, Reese Witherspoon.

Alicia Vikander Oscar 2016Tra i film più insigniti ed i riconoscimenti più rilevanti:

  • Mad Max: Fury Road con 6 statuette: montaggio, scenografia, costumi, trucco e acconciature, sonoro, montaggio sonoro.
  • Revenant con 3 statuette: attore protagonista (finalmente Di Caprio!), regista e fotografia.
  • Il caso Spotlight ha ottenuto 2 Oscar, ha vinto come miglior film e come miglior sceneggiatura originale.
  • Per l’Italia un altissimo riconoscimento: lo straordinario maestro Ennio Morricone ha vinto l’Oscar nella categoria della miglior colonna sonora originale composta per The Hateful Eight.
  • Da segnalare Brie Larson, Oscar come Miglior attrice protagonista in Room, e i due attore/attrice non protagonisti rispettivamente Mark Rylance per Il ponte delle spie e Alicia Vikander per The Danish Girl.

Ma per vedere tutto l'elenco completo dei vincitori con tutti gli altri candidati (i delusi) per ogni categoria  CLICCA QUI

Morricone Oscar 2016Alcune notizie e curiosità sugli Oscar:

In totale sono 24 le categorie per le quali si assegna la prestigiosa ed ambita statuetta: film, regia, attore protagonista, attrice protagonista, attore non protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, film d'animazione, scenografia, fotografia, costumi, montaggio, sonoro, montaggio sonoro, effetti visivi, documentario, cortometraggio documentario, film in lingua straniera, trucco e acconciature, canzone originale, colonna sonora, cortometraggio, cortometraggio d'animazione.

Oscar cinema statuettaLa statuetta, che viene realizzata dalla R.S. Owens di Chicago in britannium (lega di alluminio, antimonio e rame) placcato in oro, è alta 34 cm, pesa quasi 4 chili e raffigura un cavaliere in stile Art Decò. La prima cerimonia degli Oscar, tenutasi presso la Blossom Room dell’Hotel Roosevelt di Hollywood, è datata 16 maggio 1929.  Sull'origine del nome "Oscar" ci sono numerose leggende, alcune davvero pittoresche, come nel caso di Margaret Herrick, segretaria del Presidente dell’Academy, che, appena vide la statuetta, da quanto si racconta, disse "somiglia a mio zio Oscar”.  Le statuette sono di proprietà dei loro vincitori, anche se il regolamento dell'Academy, dal 1950, prevede che queste non possano essere cedute a terzi prima di essere offerte indietro alla stessa Academy, al prezzo simbolico di 1 dollaro.

  • I film con più nomination: Eva contro Eva (1950) e Titanic (1997), con 14 candidature ciascuno.
  • I film che hanno ottenuto più Oscar: Ben-Hur (1959), Titanic (1997) e Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (2003) con 11 Oscar ognuno.
  • Attore e attrice con più nomination: Jack Nicholson (12 candidature) e Meryl Streep (19 candidature).
  • Attori che hanno vinto più Oscar: Jack Nicholson, Daniel Day-Lewis e Walter Brennan (3 statuette ciascuno); attrice: Katharine Hepburn (4 statuette).
  • Regista che ha vinto più Oscar: John Ford (4 statuette).
  • Regista che ha ricevuto più nomination: William Wyler (12 candidature).
  • Nella categoria di miglior film straniero, l'Italia è il paese che ha vinto più Oscar: 14 premi su 32 nomination ottenute.

 

 

 

Leggi la recensione del film: Il caso Spotlight

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 1 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *