Picciridda Con i piedi nella sabbia, uscita al cinema del film

Picciridda Con i piedi nella sabbia, uscita al cinema del film

E' uscito al cinema #Picciridda Con i piedi nella sabbia, film tratto dal romanzo di Catena Fiorello scrittrice e autrice televisiva siciliana, sorella di Rosario e Beppe. Il titolo del film, distribuito in sala da Satine Film, in realtà si discosta dal romanzo; infatti il titolo originale del libro, pubblicato da Giunti per la prima volta nel 2017, è soltanto Picciridda.

Il film è diretto da Paolo Licata e racconta la storia di Lucia, una bambina cresciuta alla fine degli anni ’60 sull’isola di Favignana. Nel cast insieme a Marta Castiglia, nei panni della giovane protagonista, troviamo Lucia Sardo (bravissima nel ruolo di nonna Maria), Tania Bambaci, Katia Greco e Ileana Rigano.

In una recente intervista Catena Fiorello, brava artista anche lei come i suoi noti e talentuosi fratelli, tornando indietro nel tempo e rendendo omaggio a sua nonna Catena, che ha ispirato il personaggio di nonna Maria del romanzo, ha detto: "Sono semplicemente un’osservatrice del mondo. Non posso che fotografare l’immensità delle donne che mi ritrovo davanti".

Trama del film: Sono gli anni ’60 e Lucia ha 11 anni. Vive sull’ isola di Favignana con la nonna Maria, perché i suoi genitori sono stati costretti da una severa crisi economica a migrare in Francia in cerca di una stabilità più sicura e di un lavoro. Per la ragazzina il distacco dai genitori e dal fratello è davvero duro e convivere con la burbera e autoritaria nonna non è facile. La sua infatti è una di quelle donne del sud definite “reggitore”: severe e dure come la pietra. Le regole da seguire per Lucia sono tante e le viene anche proibito, ma senza molte spiegazioni, di frequentare parte della famiglia. Sua nonna Maria infatti ha chiuso i rapporti con la sorella Pina, la cui figlia, Rosa Maria, è innamorata di un uomo sposato. Ma non ha mai svelato alla ragazzina i veri motivi per cui in famiglia si è generata una frattura tanto profonda. Lucia però è una ragazzina curiosa, e farà di tutto per scoprire le verità nascoste nei silenzi che durano da decenni. In contrapposizione con la nonna, sostenuta soltanto dall’unica compagna di scuola che le dimostra amicizia e affetto, Lucia si sente estremamente sola. Presto però inizierà a comprendere le dure leggi che regolano la vita delle donne nella Sicilia di quegli anni e che i modi bruschi della nonna e le sue scelte sono tutte volte a cercare di proteggerla.

Trailer del film :

Picciridda Con i piedi nella sabbia, uscita, Fiorello filmPicciridda Con i piedi nella sabbia, uscita, Fiorello filmPicciridda Con i piedi nella sabbia, uscita, Fiorello filmPicciridda Con i piedi nella sabbia, uscita, Fiorello film

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 11 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *