Solo: A Star Wars Story incassi e curiosità

Solo: A Star Wars Story incassi e curiosità

Solo: A Star Wars Story, diretto da Ron Howard e scritto da Jon e Lawrence Kasdan, è il secondo film della serie Star Wars Anthology, dopo Rogue One: A Star Wars Story. Questi film sono due spin-off ambientati nell'universo di Guerre stellari, uno approfondisce alcune vicende che nella trilogia originale erano state appena accennate (Rogue One, ambientato tra la fine di Episodio III - La vendetta dei Sith e l'inizio di Una nuova speranza) il secondo pone come protagonista assoluto uno tra i personaggi più celebri della saga mettendo in primo piano le sue origini (Solo: A Star Wars Story, ambientato undici anni prima degli eventi di Una nuova speranza, racconta le vicende di Han Solo dall'età di diciotto anni fino ai ventiquattro).

Uscito lo scorso 23 Maggio, Solo: A Star Wars Story, è ancora primo nella classifica degli incassi cinematografici settimanali e durante il secondo weekend di programmazione ha racimolato altri 876 mila euro portando l'incasso in Italia ad un totale, ad oggi, di circa 3 milioni e 230 mila euro.

  • Personaggi principali e interpreti del filmSolo: A Star Wars Story poster
  • Han Solo: Alden Ehrenreich
  • Qi'ra: Emilia Clarke
  • Tobias Beckett: Woody Harrelson
  • Chewbecca: Joonas Suotamo
  • Lando Calrissian: Donald Glover
  • Il droide L3-37: Phoebe Waller-Bridge
  • Val Beckett: Thandie Newton
  • Dryden Vos: Paul Bettany

 

Solo: A Star Wars Story racconta alcune fasi della giovinezza del personaggio più carismatico ed amato della saga di Star Wars, a partire dai suoi primi passi sul pianeta Corellia, dove Han muove i primi passi da fuorilegge cercando di farsi una vita, in compagnia del suo primo grande amore Qi'ra, grazie al suo innato talento di pilota spaziale.

Ecco alcune curiosità sul film:

  • La data di uscita del film negli Stati Uniti, 25 maggio, non è stata scelta a caso: è esattamente la stessa di quella in cui arrivò in sala il leggendario Guerre Stellari nel 1977.
  • Il casting per il ruolo di Han Solo è stato uno dei più complessi e lunghi mai gestiti dalla Universal dai tempi di Christian Grey per Cinquanta Sfumature di Grigio: oltre 3.000 candidati esaminati secondo gli ex registi Lord-Miller, "solo" 600 secondo Kathleen Kennedy, la super boss della LucasFilm.
  • Solo: A Star Wars Story rappresenta la quarta e ultima partecipazione alla saga da parte di Lawrence Kasdan che ha già al suo attivo le sceneggiature di L'Impero Colpisce Ancora (1980), Il Ritorno dello Jedi (1983) and Star Wars: Il Risveglio della Forza (2015).
  • Ron Howard ha sostituito i registi Phil Lord e Chris Miller, usciti dal progetto a riprese inoltrate, per divergenze insanabili con la produzione. Anche se inizialmente Howard era stato chiamato solo per completare il film, il regista premio Oscar ha in realtà girato ex novo oltre l'80 percento del film.
  • A fine anni '90, la regia di Star Wars: Episodio I - La Minaccia Fantasma era stata offerta proprio a Ron Howard che però aveva declinato, dichiarando l'impegno "troppo scoraggiante". E' la prima volta in assoluto che un vincitore del premio Oscar dirige un film della saga di Star Wars.
  • Alden Ehreinch ha avuto bisogno di un coach per mettere a punto la sua interpretazione di Han Solo: il peso dell'eredità lasciatagli dal suo predecessore, si è fatto decisamente sentire durante le riprese. Per evitare di trasformare la sua performance in una semplice imitazione, ha preferito fare ricorso a un professionista. D'altra parte Han Solo non è un personaggio ispirato a un fumetto o a un romanzo, Han Solo è Harrison Ford.

Solo: A Star Wars Story durata

 

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 3 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *