Sopravvissuto-The Martian, uscita dopo la scoperta di acqua su Marte

Sopravvissuto-The Martian, uscita dopo la scoperta di acqua su Marte

Sopravvissuto-The Martian è un film fantascientifico scritto da Drew Goddard e diretto da Ridley Scott. Il film è tratto dal romanzo “L'uomo di Marte” di Andy Weir ed ha come protagonista Matt Damon che interpreta Mark Watney, un astronauta americano che, a causa di un incidente durante una missione, viene abbandonato su Marte. Dopo Alien (1979), Blade Runner (1982) e Prometheus (2012) per Ridley Scott questo è il quarto film sci-fi come regista.

La cosa sorprendente è che il nuovo film del regista di Alien è uscito al cinema proprio negli stessi giorni in cui la NASA ha annunciato la scoperta di acqua allo stato liquido sul pianeta rosso.  La notizia della straordinaria scoperta del satellite della Nasa Mro (Mars Reconnaissance Orbiter), in orbita attorno al pianeta rosso, è stata pubblicata su Nature Geoscience.

Il film è uscito il 1 Ottobre mentre il 28 Settembre era stato dato l’annuncio: “Su Marte scorrono ruscelli d’acqua salata durante le stagioni calde”. Non sono mari o laghi, nè fiumi o canali bensì piccoli ruscelli di acqua salata: L’acqua si condensa all’interno di questi stretti rigagnoli larghi qualche decina di centimetri. Questi minuscoli ruscelli sono stati scoperti negli anni ’70 e sono stati considerati da allora un grande mistero. Dopo oltre 40 anni di ricerche, la conferma dell’esistenza di acqua su Marte è arrivata grazie ai dati del Crism (Compact Reconnaissance Imaging Spectrometer for Mars), strumentazione ottica in dotazione al satellite creata per analizzare la composizione dei piccoli canali.

Enrico Flamini, coordinatore scientifico dell’A.S.I. (Agenzia spaziale italiana) ha dichiarato: “E’ la prima prova che dimostra l’esistenza di un ciclo dell’acqua sulla superficie di Marte”, ma bisogna specificare che i dati mostrano la presenza di questi minerali, non di acqua. Tuttavia la presenza stagionale dei sali indica il depositarsi di acqua”.

Straordinaria coincidenza o interstellare operazione di marketing?

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 2 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *