Spy Game, tra i migliori film della storia del cinema

Spy Game, tra i migliori film della storia del cinema

Il 14 Dicembre del 2001 arrivava sul grande schermo Spy Game, diretto dal compianto Tony Scott e con protagonisti Robert Redford e Brad Pitt, considerato a ragione uno dei migliori film del genere spy-action. Nel film, la cui sceneggiatura è stata scritta da Michael Frost Beckner e David Arata, i due protagonisti sono tornati a calcare lo stesso set nove anni dopo aver lavorato insieme nel film In mezzo scorre il fiume, dove però Redford era solo regista e non interprete.

Brad Pitt, pur di far parte del cast di Spy Game, ha rifiutato la proposta di interpretare Jason Bourne nel primo capitolo di The Bourne Identity. Prodotto da Beacon Communications LLC, Red Wagon Entertainment e Zaltman Film, Spy Game è dedicato ad Elizabeth Jean Scott, la madre del regista Tony (e del fratello Ridley) deceduta nel 2001.

Tony, prematuramente scomparso nel 2012, come il fratello maggiore Ridley ha un prestigioso curriculum da regista con gran bei film in elenco, alcuni dei quali divenuti cult: Top Gun (1986), Beverly Hills Cop II Un piedipiatti a Beverly Hills II (1987), Giorni di tuono (1990), Revenge - Vendetta (1990), L'ultimo boy scout (1991), Nemico pubblico (1998), Déjà Vu - Corsa contro il tempo (2006), Unstoppable - Fuori controllo (2010).

Spy Game ha una trama coinvolgente, è ben girato con un’alternanza di sequenze “dal vivo” e flashback che integrano la narrazione piena di suspence e di colpi di scena, dall’inizio alla fine. Ottimamente interpretato dai due protagonisti che, da grandi attori quali sono, si trovano a loro agio sia nelle scene d’azione che in quelle di "ragione". Fascino e dinamismo il loro forte in un ambito geograficamente socialmente e politicamente complesso tra Vietnam, Libano, Germania, Cina. Tutto intriso di uno stile altamente confidenziale tra il dettagliatamente ponderato e l'istintivo improvvisato da assaporare in una delicata .. operazione cena fuori.

Spy Game, film più bello spionaggio, film migliore spionaggio

La trama del film: 

È il 14 aprile del 1991. I Media internazionali diffondono la notizia che un cittadino americano, Tom Bishop (Brad Pitt), è stato arrestato in Cina e la sua esecuzione è programmata entro 24 le ore seguenti. Nonostante non vengano rivelati dati ufficiali sulla questione, si tratta di un ex agente segreto americano che è stato catturato nel momento in cui tentava di liberare Elizabeth Hadley, una donna militante umanitaria di origine britannica che Bishop ha conosciuto in una missione.

A Langley, in Virginia, quartiere generale della CIA, Nathan Muir (Robert Redford) viene coinvolto in una complessa, a tratti indecifrabile, unità di crisi che riguarda il giovane collega. Muir è un agente in servizio alle soglie della pensione, infatti per lui è l’ultimo giorno di lavoro. Nonostante gli vengano celate notizie importanti, Miur capisce che le intenzioni dei “piani alti” sono quelle di abbandonare Bishop al suo destino, per non generare tensioni che mettano a repentaglio importanti accordi fra USA e Cina.

Attraverso diversi flashback, alcuni dei quali derivanti dai racconti di Muir, affiorano fatti e circostanze che mostrano il legame tra lui e Bishop, un tempo suo allievo. I due hanno condiviso pericolose missioni, nell’arco di un decennio dal 1975 al 1985, tra Vietnam, Germania Ovest e Libano. Miur dovrà districarsi nel bel mezzo di una situazione complessa nel tentativo di aiutare il suo amico, senza però mostrare il suo proposito ai colleghi dell’unità di crisi.

Coadiuvato da alcuni impiegati, giornalisti, ufficiali e colleghi, pochi ma fedeli, alcuni dei quali sparsi nel mondo. Mettendo in pratica una strategia di massima riservatezza, Miur si impegnerà a salvare Tom ed Elizabeth prima di andare in pensione. Anche sacrificando i risparmi di una vita.

 Ecco il trailer in lingua originale del film:

Spy Game, film più bello spionaggio, film migliore spionaggioSpy Game, film più bello spionaggio, film migliore spionaggioSpy Game, film più bello spionaggio, film migliore spionaggioSpy Game, film più bello spionaggio, film migliore spionaggioSpy Game, film più bello spionaggio, film migliore spionaggioSpy Game, film più bello spionaggio, film migliore spionaggio  

  • Interpreti e personaggi principali del film:
  • Robert Redford: Nathan Muir
  • Brad Pitt: Tom Bishop
  • Catherine McCormack: Elizabeth Hadley
  • David Hemmings: Harry Duncan
  • Stephen Dillane: Charles Harker
  • Larry Bryggman: Troy Folger
  • Marianne Jean-Baptiste: Gladys Jennip
  • Michael Paul Chan: Vincent Vy Ngo
  • Bill Buell: Fred Kappler
  • Ted Maynard: Direttore della CIA
  • Omid Djalili: Doumet
  • Amidou: Dottor Ahmed
  • Mitch Alford: James Aubrey
  • Benedict Wong: Tran
  • Charlotte Rampling: Anna Cathcart

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 8 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *