Star Wars, R2-D2/C1-P8 sempre presente

Star Wars, R2-D2/C1-P8 sempre presente

R2-D2 è il piccolo e coraggioso droide che, insieme ad Anakin Skywalker/ Dart Fener, Obi-Wan Kenobi e C-3PO, è tra i quattro personaggi del mondo di Star Wars ad essere sempre presente in tutti i film della saga.  R2-D2, originario del pianeta Naboo, è specializzato nell'interfacciarsi con ogni genere di computer e raggiungere, tramite rete, tutti i macchinari e le strumentazioni connesse per la loro attivazione o il loro spegnimento e per effettuare riparazioni.R2-D2/C1-P8 Kenny Baker

R2-D2, inseparabile compagno di mille battaglie del droide protocollare C-3PO (Anthony Daniels), è alto quasi un metro e si sposta su tre sostegni, di cui uno dei tre è estraibile, dotati di ruote. R2-D2 è il nome del droide nella trilogia prequel, nei libri e nei fumetti, mentre nel doppiaggio della trilogia originale viene rinominato C1-P8. E’ particolare che la pronuncia in inglese della sigla R2, ovvero artoo, ha una evidente corrispondenza sonora con il nome Arthur.

L’attore che ha dato vita a R2-D2/C1-P8 nella trilogia originale è stato Kenny Baker che ne Il ritorno dello Jedi, vista la sua conformità fisica, ha anche interpretato un Ewok. Nella foto qui a fianco, in un momento di pausa delle riprese del film, Baker divora uno spuntino dentro il suo droide.

In una intervista di qualche tempo fa Kenny Baker diceva: “Stavo dentro questa piccola armatura e mi muovevo con dei pedali particolari. Faceva caldo, c’era poca aria e si sudava tanto. Ma era comunque divertente”.

A Baker, che si è calato dentro il suo ruolo non solo per modo di dire, un Oscar per la dedizione, la pazienza e le sfacchinate...

CLICCA QUI per leggere un articolo sullo spin off di Star Wars dedicato ad Han Solo.

Leggi la recensione del film: Star Wars: Il risveglio della Forza

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 2 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *