Bud Spencer, un film sulla vita dell'amato attore

Bud Spencer, un film sulla vita dell'amato attore

E' in preparazione un film sulla vita di Bud Spencer, nome d'arte di Carlo Pedersoli, amato ed indimenticabile attore protagonista di divertentissime commedie tutte risate schiaffoni e scazzottate. Ad annunciarlo è stato il figlio Giuseppe. L'attore, ancor prima di varcare le scene dei set cinematografici, è stato negli anni '50 campione internazionale di nuoto capace di conquistare diversi titoli e medaglie. Bud è entrato nella storia per essere stato il primo italiano a infrangere la barriera del minuto netto nei cento metri stile libero.

Diventato uno dei simboli più significativi del cinema popolare il grande successo artistico di Bud Spencer, nato a Napoli nel 1929 e scomparso a giugno del 2016, ha conquistato ben quattro generazioni valicando ampiamente i confini di vari continenti. Tra i vari riconoscimenti ottenuti c'è anche il David di Donatello alla carriera, assegnato nel 2010 e ricevuto insieme a Terence Hill.

Al momento la produzione è impegnata sulla sceneggiatura del film che ripercorrerà la vita di Bud Spencer prima del suo debutto nel mondo del cinema.

Bud Spencer film vitaIl figlio Giuseppe Pedersoli con la sorella Diamante ed il nipote di Bud, Alessandro, sono stati ospiti del Terni Pop Film Fest (Festival del Cinema Popolare) occasione dell'annuncio sulla realizzazione del film. Durante la cerimonia d’apertura del Festival cinematografico, Giuseppe Pedersoli ha detto: “Per noi è quasi come non se ne fosse mai andato abbiamo riscontrato, anche aprendo una pagina Facebook in suo ricordo, come la gente da tutto il mondo lo senta come uno di famiglia. Lui diceva sempre di non essere un attore, dopo molti anni ho capito il senso di quella frase. Lui sul set non interpretava nessun personaggio, era esattamente come era nella vita”.

E ha aggiunto: “Mio padre non voleva fare l’attore, poi si è creata una grande alchimia con Terence Hill ed è nato tutto all’improvviso come per magia. Nel ’67 Giuseppe Colizzi, che ha sempre ammirato mio padre come sportivo, per il suo film cercava un uomo grande, particolarmente prestante e che avesse dimestichezza con l’acqua per salvare il personaggio che poi è stato affidato a Terence Hill. Per altro, anche il ruolo di Terence fu una coincidenza, l’attore che doveva interpretare il suo ruolo la sera pima si era infortunato dopo un litigio con la fidanzata. È stato proprio da quel film che è nata la coppia che ha segnato intere generazioni. Ma, soprattutto, è nata una profonda amicizia”.

Diamante: “Nostro padre usciva dallo schermo con la sua simpatia, la sua passione, aveva sempre un sorriso per tutti”. I direttori artistici del Festival, Simone Isola e Antonio Valerio Spera, hanno dichiarato: “Non potevamo non cominciare con lui visto che i suoi film hanno segnato quattro generazioni”.

Anche Alessandro ha voluto ricordare il nonno: “Mi sono abituato a vedere mio nonno come Bud Spencer soltanto negli ultimi anni perché nei film c’era quasi quella stessa quotidianità che vedevo ogni giorno. Poi ho iniziato a capire perché fosse così amato nel mondo e la risposta l’ho trovata nella sua autenticità. Anche quando viaggiava in aeroporto si fermava sempre a parlare con le persone che lo chiamavano, diceva che in fondo il suo successo dipendeva da loro”.

Bud Spencer film vita

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 5 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *