Faenza porta al cinema il film sul caso Emanuela Orlandi

Faenza porta al cinema il film sul caso Emanuela Orlandi

Il prossimo 6 Ottobre arriva in sala in nuovo film di Roberto Faenza interpretato da Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro e Riccardo Scamarcio.

Dal titolo La verità sta in cielo il film affronta un tristemente famoso caso italiano tra più desolanti e coinvolgenti, quello di Emanuela Orlandi, un episodio ormai irrisolto (la Cassazione a Maggio del 2016 ha archiviato definitivamente l'inchiesta) ma sul quale il dibattito è sempre vivo che questo film contribuirà inesorabilmente a ridestare.

E’ il 22 giugno 1983, siamo a Roma, la quindicenne Emanuela Orlandi scompare nel centro della metropoli capitolina dopo essere andata ad una lezione di musica. Emanuela, cittadina vaticana, è figlia di un commesso della Prefettura della Casa pontificia.

Gli affissi che diffondono la notizia della sua scomparsa citano: EMANUELA ORLANDI Anni 15, alta mt. 1,60 E’ SCOMPARSA – Al momento della scomparsa aveva capelli lunghi neri e lisci, indossava pantaloni jeans, camicia bianca e scarpe da ginnastica. Non si hanno notizie dalle ore 19 di mercoledì 22 giugno ...  Con la speranza che qualcuno potesse aver visto qualcosa, con l’illusione che qualcosa possa emergere e che il numero di telefono indicato potesse squillare dando notizie concrete, ma.. niente di niente .. ogni aspettativa, col passare del tempo, si rivela vana e la ragazzina sembra essere inghiottita dal nulla.

La scomparsa di Emanuela apre uno scenario oscuro e complesso dando inizio ad uno dei casi più eclatanti d’Italia: una terribile disperazione familiare condita da interminabili e complicate indagini con ipotesi a largo spettro.La verità sta in cielo orlandi film

Un caso che ha commosso l'Italia e che ha coinvolto Vaticano, servizi segreti, IOR, Banco Ambrosiano, Banda della Magliana. Emanuela non tornerà mai più e i mille interrogativi sulla dolorosa vicenda non avranno mai una benché minima risposta.

Il film gode della partecipazione del fratello di Emanuela, Pietro Orlandi, che interpreta se stesso.

CLICCA QUI per leggere la scheda del film e vedere il trailer.

Leggi la recensione del film: La verità sta in cielo

Condividi Lascia un commento

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *