Famiglia all'improvviso, film incredibilmente inaspettato

Famiglia all'improvviso, film incredibilmente inaspettato

Famiglia all'improvviso- Istruzioni Non Incluse (titolo originale: Demain tout commence) è una commedia francese diretta da Hugo Gélin ed interpretata da Omar Sy, Clémence Poésy, Gloria Colston, Ashley Walters, Antoine Bertrand, remake del film messicano Instructions Not Included  del 2013 diretto da Eugenio Derbez.

Il protagonista è Samuel (Omar Sy) la cui vita, in un paese del Sud della Francia, è caratterizzata da una totale assenza di responsabilità e va avanti spensieratamente senza particolari impegni né legami sentimentali. Gli interessi di Samuel sono protesi essenzialmente al divertimento con gli amici ed alla ricerca di belle ragazze.

Famiglia all'improvviso Omar SyLa sua vita però viene improvvisamente scompaginata nel momento in cui Kristin, una delle sue tante ex fiamme, lo raggiunge per lasciargli in custodia una bambina. Gloria, il nome della bimba di appena 3 mesi, è la figlia nata dalla breve relazione tra Samuel e Kristin.

L’allegra e beata, anche se fin troppo futile, esistenza di Samuel da quel momento cambierà per sempre e, anche se in un primo momento, non sentendosi ancora pronto per fare il padre, tenterà invano di restituire la bambina a Kristin, quello sarà l’inizio di un legame straordinario ed indissolubile. In Samuel pian piano crescerà una nuova consapevolezza che gli consentirà di assaporare sentimenti ed emozioni a lui finora completamente sconosciuti.

Famiglia all'improvviso Omar SyMa non sarà un percorso semplice anzi... tutt’altro, il destino riserverà loro eventi imprevedibili.

Il film di Hugo Gélin è una commedia che supera abbondantemente le aspettative: divertente in alcuni tratti e commovente in altri, genera grandi risate alternate a momenti di pura commozione. 

Infatti, presentata inizialmente come una commedia leggera, si è ben presto rivelata una commedia drammatica capace di generare grande coinvolgimento emotivo nel pubblico che spesso, insieme a momenti di rumorosa ilarità per via delle tante situazioni comiche ben rappresentate, si ritrova in un intimo silenzio dettato da risvolti di pura commozione. Nella storia, raccontata con gusto fra ilarità e turbamento con i buoni sentimenti come filo conduttore, sono incastonati temi da grande dibattito:  gravidanze indesiderate, dono della vita, istinto e responsabilità genitoriale, coppie eterogenee, genitori single, genitorialità biologica e di fatto, amore filiale, affiatamento, generosità, coraggio, bugie a fin di bene, disponibilità al pieno sacrificio

Inoltre, un valido cast con ottime performance nelle interpretazioni rende tutto perfettamente credibile e contribuisce a creare una commedia straordinariamente delicata, indimenticabile e davvero appassionante.

Famiglia all'improvviso Omar Sy

Ecco il bellissimo trailer del film:

Condividi Lascia un commento

Voto 4.00 su 5

giudizio di 2 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *