I film più visti al cinema in Italia nel 2018

I film più visti al cinema in Italia nel 2018

Tra i migliori film del 2018, dal punto di vista degli incassi nell'anno solare, spicca Bohemian Rhapsody che dopo una memorabile scalata iniziata a fine Novembre arriva a conquistare la prima posizione scalzando i supereroi Marvel. Il film diretto da Dexter Fletcher e Bryan Singer ha superato i 21 milioni di incasso totale con un eccellente andamento al botteghino che lo hanno visto primeggiare per quasi un mese ogni giorno tra la prima e la terza posizione, sin dall’uscita dello scorso 29 Novembre, distribuito dalla 20th Century Fox.

Paul Zonderland, AD di 20th Century Fox Italia ha così commentato il grande risultato ottenuto dal film: "E' una grande soddisfazione chiudere l'anno con questo risultato. Il film, che di settimana in settimana ha scalato il podio fino al 1° posto, ha portato in sala oltre 2 milioni e 600 mila spettatori. E' questo il vero successo e possiamo affermare, con orgoglio, che Bohemian Rhapsody ha aperto le porte delle sale cinematografiche anche a quella parte di pubblico meno abituale, ma che ama il grande cinema".Migliori film incassi, Bohemian Rhapsody, record

Il film, prodotto da GK Films, New Regency Pictures e Queen Films Ltd, vede la straordinaria interpretazione di Rami Malek nei panni di Freddie Mercury e racconta le vicende dei primi quindici anni del celebre gruppo rock dei Queen, dalla nascita nel 1970 fino alla leggendaria apparizione al Live Aid del luglio del 1985, una delle performance più grandiose della storia del rock.

Nel cast del film, oltre all’interprete principale Rami Malek, ci sono Ben Hardy (nel ruolo di Roger Taylor), Joseph Mazzello (John Deacon), Gwilym Lee (Brian May), Lucy Boynton (Mary Austin), Aidan Gillen (John Reid), Tom Hollander (Jim Beach), Allen Leech (Paul Prenter), Mike Myers (Ray Foster), Aaron McCusker (Jim Hutton), Dermot Murphy (Bob Geldof).

In seconda posizione si piazza Avengers: Infinity War che fino a 15 giorni fa sembrava irraggiungibile forte di una prima posizione che lo vedeva staccato, rispetto alla terza posizione, di oltre 4 milioni di euro. Migliori film incassi, Bohemian Rhapsody, record, AvengersInfatti mentre il film con protagonisti i supereroi Marvel, impersonati dai vari Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Karen Gillan, Chris Pratt, Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Scarlett Johansson ecc.., ha racimolato 18 milioni e 777 mila euro al botteghino italiano, Cinquanta sfumature di rosso ha raccolto circa 14 milioni e 380 mila euro. I due film, usciti rispettivamente il 25 Aprile e l’8 Febbraio, quindi fuori programmazione da diverso tempo, dopo lo straordinario exploit di Bohemian Rhapsody scendono quindi di un gradino ciascuno.

Appena fuori dal podio in quarta posizione scende Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald, il film fantasy avventura diretto da David Yates con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law e Johnny Depp con un incasso totale di circa 12 milioni e 769 mila euro. Migliori film incassi, Bohemian Rhapsody, recordIl film, secondo spin-off della saga di Harry Potter, è il sequel di Animali Fantastici e dove trovarli del 2016 e vede Eddie Redmayne nel ruolo del magizoologo e scrittore Newt Scamander e Jude Law in quelli del giovane professore Albus Silente che, negli anni successivi, diventerà il Preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Nella speciale classifica seguono, dalla quinta alla decima posizione, Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa, Gli Incredibili 2, Jurassic World - Il regno distrutto, Jumanji - Benvenuti nella giungla, Il Ritorno di Mary Poppins e Lo schiaccianoci e i quattro regni che chiude la top ten dei film più visti nel 2018.

Una citazione particolare e meritata per Il Ritorno di Mary Poppins che in soli 12 giorni (il film è uscito il 20 Dicembre scorso) ha ottenuto l'ingresso nella top ten del 2018 conquistando il nono posto a discapito dell’altro Disney, Lo schiaccianoci e i quattro regni, che scende in decima posizione e soprattutto  estromettendo A casa tutti bene, unico film italiano che era presente nella top ten in decima posizione fino a 48 ore fa.

Ecco la classifica finale dei 10 film con i maggiori incassi nel 2018:

Migliori film incassi, Bohemian Rhapsody, record, Mary Poppins

Leggendo la top ten viene immediato constatare che 9 su 10 film sono di produzione USA, 4 targati Walt Disney, 3 Warner Bros, 2 Universal Pictures e uno (il vincitore) 20th Century Fox. In generale 8 su 10 sono di genere fantasy/fantascienza/animazione quindi adatti soprattutto alle famiglie con bimbi, che sembra ormai essere la principale condizione trainante del grande pubblico che si reca al cinema..

Migliori film incassi, Bohemian Rhapsody, record, Mary Poppins

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 6 votanti

Autore

Commenti (2)

  • Paolo

    Paolo dice:12-05-2019 alle 15:02:01

    End game ha superato infiniti war Replica

  • Salvo

    Salvo dice:18-09-2019 alle 17:22:44

    E dopo un poco di tempo ha superato anche ... Avatar Replica

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *