IT, mostruoso clown divora ragazzini

IT, mostruoso clown divora ragazzini

Coloro che sono nati a cavallo tra gli anni ottanta e novanta avranno certamente modo di ricordare IT, il raccapricciante clown assassino, l'entità demoniaca Pennywise. Una malvagia e mostruosa creatura che assume le diverse forme a seconda delle paure dei ragazzini che vuole divorarsi.

Adesso IT è arrivato al cinema. L'idea di realizzare un film su IT scaturì sin dal 2009, momento in cui la New Line Cinema decise di acquisire i diritti del romanzo di Stephen King: il progetto divenne poi ufficiale nel 2014 e venne annunciato da Seth Grahame-Smith, uno dei produttori. Il romanzo cult di Stephen King arriva per la prima volta al cinema a ventisette anni di distanza dalla miniserie in due puntate del 1990, diretta da Tommy Lee Wallace e con Tim Curry nei panni del malvagio clown Pennywise.

It 2017 pauraQuesta volta la regia è stata affidata ad Andrés Muschietti mentre il ruolo del mefistofelico pagliaccio, che attira i piccoli con palloncini rossi, è rivestito dall'attore svedese Bill Skarsgård. La storia del film, ambientato nella città immaginaria di Derry nel Maine, è stata trasposta dal 1957 (anno di ambientazione del romanzo) al 1988, forse per accrescere l’interesse nelle nuove generazioni.

Nonostante il film sia ambientato negli anni '80, a detta del regista è una forte metafora del nostro presente. Infatti, a tal proposito, ecco una recente dichiarazione di Muschietti: "Derry è probabilmente una metafora del mondo di oggi, nel senso che il potere usa la paura come uno strumento per controllare le persone: certi governi, e certi presidenti, la utilizzano per dividere e provocare confusione, facendo spaventare le persone in modo da sottometterle. Una cosa orribile. L'aspetto positivo della storia è che parla di speranza, di persone che affrontano questa situazione, la combattono e capiscono che si può fare qualcosa e che quelle paure non sono reali, ma menzogne degli adulti".

Questo film attualmente in sala è la prima parte di un progetto diviso in due capitoli: infatti IT tornerà al cinema nel 2019, con le versioni adulte dei sette piccoli protagonisti.  Bill, Mike, Ben, Stan, Beverly, Eddie e Richie dovranno tornare ad affrontare le loro paure e soprattutto il malvagio Pennywise.

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 1 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *