Lo squalo, tutti i film con protagonista un enorme squalo bianco

Lo squalo, tutti i film con protagonista un enorme squalo bianco

Lo squalo è una saga cinematografica incentrata sul minaccioso avvento di un immenso squalo bianco che mette seriamente in pericolo di vita tutti i bagnanti che gli capitano a tiro.

La saga, basata sul romanzo Lo squalo scritto da Peter Benchley nel 1974, è costituita da 4 film che sono stati realizzati nell’arco di 12 anni dal 1975 al 1987. Infatti dal romanzo di Benchley, che si ispirò ai veri e micidiali attacchi di squalo avvenuti nel Jersey Shore nel 1916 ed alla successiva cattura di un enorme squalo bianco di due tonnellate, fu tratto il primo e omonimo film del 1975 diretto da Steven Spielberg. Poi seguirono tre sequel.

All’inizio la saga è ambientata sull'isola di Amity, un immaginario luogo di villeggiatura estiva, sui cui fondali a poca distanza dalla costa vengono uccisi alcuni bagnanti. Dinanzi ai corpi martoriati non è difficile appurare che la morte è avvenuta per colpa di micidiali attacchi di squalo. In particolare si tratta di un grande esemplare di carcharodon carcharias di 8 metri.

Nel tentativo di non creare panico nella popolazione e salvare la stagione turistica si cerca di affrontare il problema cercando di catturare il pericoloso animale con l'aiuto di un biologo marino e un cacciatore di squali: non tutto andrà per il verso giusto..

Tra gli attori principali Roy Scheider (il capo della polizia Martin Brody), Richard Dreyfuss (l'oceanografo Matt Hooper), Robert Shaw (il cacciatore di squali Quint), Murray Hamilton (Larry Vaughn, sindaco dell'isola di Amity) e Lorraine Gary (Ellen, moglie di Brody).

Lo squalo, film tutti saga

Nei film successivi alcuni personaggi, e i rispettivi interpreti, verranno confermati, altri sostituiti da nuovi personaggi come Mike Brody che prende il ruolo di protagonista del padre Martin che, secondo sceneggiatura, muore per cause naturali.

Lo squalo si aggiudicò tre premi Oscar (montaggio, sonoro e colonna sonora a John Williams) su quattro candidature (nomination come miglior film) e fu uno dei maggiori successi di sempre nella storia del cinema sia come incassi (maggior incasso nella storia all'epoca detenendo il record fino all'uscita di Guerre stellari nel 1977) che come critica e apprezzamento di pubblico, che veniva investito da una scarica di pura adrenalina mai vissuta prima in sala.

Dei tre sequel l’unico che mantenne standard elevati fu il secondo (1978) mentre gli altri due film risultarono assai deludenti.

  • Ecco tutti i film della saga:
  • 1975 - LO SQUALO (Jaws) diretto da Steven Spielberg con Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Carl Gottlieb, Jeffrey Kramer. Durata 125 min
  • 1978 - LO SQUALO 2 (Jaws 2) diretto da Jeannot Szwarc con Roy Scheider, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Joseph Mascolo, Jeffrey Kramer, Mark Gruner, Ann Dusenberry. Durata 115 min
  • 1983 - LO SQUALO 3 (Jaws 3-D) diretto da Joe Alves con Lea Thompson, Dennis Quaid, John Putch, Liz Morris, P.H. Moriarthy, Lisa Maurer, Simon MacCorkindale, P. T. Horn, Andy Hansen, Harry Grant, Louis Gossett Jr., John. Durata 94 min
  • 1987 - LO SQUALO 4 La vendetta (Jaws: The Revenge) diretto da Joseph Sargent con Lorraine Gary, Lance Guest, Mario Van Peebles, Michael Caine, Karen Young, Judith Barsi, Lynn Whitfield, Mitchell Anderson. Durata 91 min

Lo squalo, film tutti sagaLo squalo, film tutti saga

Lo squalo, film tutti saga, incassi, locandina

Ecco alcune clip tratte dai primi due film: 

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 5 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *