Made in Italy, buon incasso per il terzo film di Luciano Ligabue

Made in Italy, buon incasso per il terzo film di Luciano Ligabue

Made in Italy è il terzo film diretto da Luciano Ligabue dopo Radiofreccia (film del 1998) e Da zero a dieci (2002). Come i due precedenti film, anche Made in Italy è prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci (questo anche con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission) e distribuito dalla Medusa Film.

Ligabue torna nei panni di regista dopo ben 16 anni dal suo secondo film. Per come affermato più volte dallo stesso musicista, Made in Italy è più vicino a Radiofreccia che a Da zero a dieci e congloba nella sua narrazione una dichiarazione d'amore frustato verso l'Italia.

Ligabue ha richiamato Stefano Accorsi, già protagonista in Radiofreccia. L’attore, che interpreta Riko, ha dichiarato: “L’ho trovato in gran forma ed è un privilegio fare un film con un regista che non lo fa da 18 anni. Il suo punto forte è il modo che ha di raccontare da dentro, lo sguardo sui personaggi: c’è tanta verità.”

Made in Italy Ligabue setAccanto ad Accorsi nel cast troviamo Kasia Smutniak nei panni della moglie di Riko, Sara. L’attrice, riguardo il suo personaggio, ha detto: “Una donna risolta, che sa prendere le decisioni, senza paura di farlo, nei momenti di difficoltà. Per interpretarla mi sono ispirata alla forza che hanno le donne. Mi piace la sua coerenza, il suo stare con i piedi per terra.” Nel cast anche Walter Leonardi, Filippo Dini, Alessia Giuliani, Fausto Sciarappa, Gianluca Gobbi, Tobia De Angelis, Leonardo Santini, Marco Pancrazi ed Ettore Nicoletti.

Le riprese sono state realizzate la scorsa estate e sono durate sette settimane: sono iniziate a metà giugno a Correggio (cittadina natale di Ligabue) poi il set si è spostato in altri luoghi del reggiano girando alcune scene in altre località come a Vigevano e a Scandiano. Alcune scene sono state girate a Roma, poi il set si è spostato nelle Marche, ad Ascoli Piceno, e si sono concluse a fine luglio nel capoluogo marchigiano.

Il botteghino italiano ha premiato il film uscito il 25 Gennaio scorso: al debutto in sala, nei primi 4 giorni di programmazione, il film incassato €.1.411.655, con una media per sala di €.3.283 (430 sale).

La trama ufficiale del film: Riko è un uomo onesto che vive di un lavoro che non ha scelto nella casa di famiglia che riesce a mantenere a stento, ma può contare su un gruppo di amici veri e su una moglie che, tra alti e bassi, ama da sempre. Suo figlio è il primo della famiglia ad andare all’università. È però anche un uomo molto arrabbiato con il suo tempo, che sembra scandito solo da colpi di coda e false partenze. Quando perde le poche certezze con cui era riuscito a tirare avanti, la bolla in cui vive si rompe e Riko capisce che deve prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell’altro. E non darla vinta al tempo che corre.

Qui di seguito, il trailer:

 

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 1 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *