Marvel, tutti i film dell'Universo cinematografico

Marvel, tutti i film dell'Universo cinematografico

L’Universo Cinematico Marvel è costituito, fino ad ora, da 23 lungometraggi che sono stati distribuiti a partire dal 2008 quando uscì Iron Man, il primo film di una serie cinematografica che, via via, è divenuta il franchise più redditizio nella storia del cinema arrivando ad incassare quasi 23 miliardi di dollari in tutto il mondo.

La serie di film, prodotti dai Marvel Studios, è basata su personaggi apparsi nei fumetti Marvel Comics e ha raccontato la saga dell’infinito che è stata divisa in tre fasi. Raccontano le gesta degli ormai celebri  ed amati supereroi impegnati in fantascientifiche avventure a difesa del Pianeta Terra e dell’umanità intera contro tutti i nemici che arrivano a minacciarne l’esistenza e che sono, e non potrebbe essere altrimenti, dotati di una forza sterminata e di una energia illimitata, tecnologicamente avanzatissimi e soprattutto malvagi oltre ogni limite.

La serie ha contemplato la realizzazione di film che hanno visto protagonisti  i singoli supereroi così da approfondirne la genesi, gli aspetti caratteriali e la crescita personale e della consapevolezza dei propri mezzi e dei particolari superpoteri in dote. Tra questi Iron Man (2008), Thor (2011), Captain America - Il primo Vendicatore (2011), L'incredibile Hulk (2008), i più recenti Ant-Man (2015)Doctor Strange (2016) e Captain Marvel (2019). Il film con Brie Larson protagonista nei panni della fortissima supereroina risulta essere cronologicamente collocato tra Captain America Il primo Vendicatore e Iron Man.

Poi ci sono alcuni film in cui è avvenuto l’incontro e la collaborazione tra alcuni dei nostri supereroi perché la trama ne ha contemplato un percorso comune e, ovviamente, una o più battaglie fianco a fianco. E così in alcuni film abbiamo visto sorgere e consolidarsi l’amicizia e la cooperazione tra alcuni di loro come in Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), dove però più che amicizia e affiatamento c’è stato un vero e proprio scontro fratricida..,  Thor: Ragnarok (2017), Black Panther (2018) ed altri..

Infine ci sono quei film che vedono la compresenza di molti dei nostri supereroi (praticamente quasi tutti in relazione alla fase che si stava sviluppando in quel momento) che hanno formato gli Avengers, conosciuti anche come i Vendicatori. E così sono arrivati i vari The Avengers (2012), Avengers: Age of Ultron (2015), Avengers: Infinity War (2018) e l’ultimo Avengers: Endgame (2019) nel quale abbiamo tristemente salutato alcuni dei supereroi più amati della saga, come Tony Stark, Steve Rogers e Natasha Romanoff. Nonostante la dipartita qualcuno lo rivedremo presto... infatti tra i prossimi film è previsto Black Widow con protagonista l'affascinante Natasha, un prequel che ci farà fare un tuffo nel passato per approfondire alcuni aspetti che finora sono stati accennati.. Al momento, nella programmazione futura della Marvel Disney, sono previsti 14 nuovi film che saranno prodotti e distribuiti nei prossimi 5 anni.

  • Ecco l’elenco completo di tutti i film usciti e quelli nuovi che usciranno in futuro
  • Le prime tre fasi sono note come la "Saga dell'Infinito" (Infinity Saga):
  • FASE UNO: Iron Man (2008) - L'incredibile Hulk (2008) - Iron Man 2 (2010) - Thor (2011) - Captain America: Il primo Vendicatore (2011) - The Avengers (2012)
  • FASE DUE: Iron Man 3 (2013) - Thor: The Dark World (2013) - Captain America The Winter Soldier (2014) - Guardiani della Galassia (2014) -  Avengers: Age of Ultron (2015) -  Ant-Man (2015)
  • FASE TRE: Captain America: Civil War (2016) - Doctor Strange (2016) - Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017) - Spider-Man: Homecoming (2017) - Thor: Ragnarok (2017) - Black Panther (2018) - Avengers: Infinity War (2018) - Ant-Man and the Wasp (2018) - Captain Marvel (2019) - Avengers: Endgame (2019) - Spider-Man: Far from Home (2019)
  • I prossimi film in lavorazione costituiranno la FASE QUATTRO (l'inizio è slittato di sette mesi a causa della Pandemia di Coronavirus) e, oltre ai personaggi sopravvissuti, conosceremo anche tanti volti nuovi. I film saranno:  Black Widow (doveva uscire a Maggio è stato rimandato a Novembre 2020) - The Eternals (2021) - Shang Chi and the Legend of the Ten Rings (2021) - Doctor Strange in the Multiverse of Madness (2021) - Thor: Love and Thunder (2022). Black Panther II (2022) - Captain Marvel 2 (2022).  Seguiranno altri film tra il 2022 e il 2023 tra cui Spider-Man 3 - Guardiani della Galassia Vol. 3 e Ant-Man 3 - I Giovani Vendicatori - Ms. Marvel.

Marvel film, film nuovi, uscita, tutti i film MarvelLa notizia non è per nulla ufficiale ma da ”voci di corridoio” sembra che il nuovo film con Brie Larson protagonista, Captain Marvel 2, rappresenterà il punto di partenza della storia dei New Avengers. Infatti in questo film, probabilmente, sarà avviata la storia che verrà poi ripresa nel prossimo film che vedrà nuovamente riunito team degli Avengers. Ma le novità le scopriremo via via. Di sicuro, in un futuro molto prossimo, ne vedremo delle belle!

Marvel film, film nuovi, uscita, tutti i film Marvel

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 18 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *