Nastri d'Argento, tutti i premi della 73esima edizione

Nastri d'Argento, tutti i premi della 73esima edizione

Saranno consegnati stasera presso la splendida cornice del Teatro Antico di Taormina tutti i premi assegnati dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNGCI). Tra i film che hanno ottenuto maggior successo  spicca Il Traditore di Marco Bellocchio con ben sette riconoscimenti (sul record di undici candidature) tra cui quello nella categoria di miglior attore non protagonista assegnato a Fabrizio Ferracane e Luigi Lo Cascio.

Il biopic su Tommaso Buscetta ha trionfato nelle categoria di miglior film, regia, sceneggiatura, montaggio, colonna sonora oltre che in quelle di miglior attore protagonista andato a Pierfrancesco Favino per la straordinaria interpretazione del “boss dei 2 mondi” e come detto in quella di miglior attore non protagonista a Fabrizio Ferracane e Luigi Lo Cascio.

Nastri d'Argento, tutti i premi, 73esima edizione, 2019Premio meritatissimo per il bravo e talentuoso attore castelvetranese Fabrizio Ferracane capace di fornire una performance interpretativa davvero eccezionale nei panni di Pippo Calò.

Tutte le candidature sono state ufficializzate lo scorso 30 Maggio presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI° secolo, occasione in cui il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici ha già assegnato i Premi Speciali e il Nastro dell'anno, assegnato al film Sulla mia pelle.

Per vedere tutte le candidature ufficiali CLICCA QUI, invece per vedere tutti i premi tecnici già assegnati a fine Maggio CLICCA QUI.

Tra gli altri premi quello di Migliore attrice protagonista andato ad Anna Foglietta per ‘Un giorno all’improvviso’, a Marina Gonfalone quello di ‘Migliore attrice non protagonista’ per ‘Il vizio della speranza’.  

Paola Cortellesi premiata come ‘Migliore attrice di commedia’ per ‘Ma cosa ci dice il cervello’, mentre Stefano Fresi oltre a vincere l’ambito premio nella categoria di ‘Miglior attore di commedia’ (per ben tre film: ‘C’è tempo’, ‘L’uomo che comprò la luna’ e ‘Ma cosa ci dice il cervello’) ha ottenuto anche il ‘Nino Manfredi’, consegnato direttamente dalla moglie di Manfredi, Erminia e dalla nipote Sarah Masten.

Nastri d’Argento speciali per le cantanti Serena Rossi e Noemi: la prima per la sua Mia Martini di ‘Io sono mia’, la seconda per la sua ‘Domani è un altro giorno’ di Ornella Vanoni nell’omonimo film. La ‘Miglior commedia’ è ‘Bangla’ diretta dall’esordiente Phaim Bhuiyan.

Nastri d'Argento, tutti i premi, 73esima edizione, 2019

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 1 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *