Tutte le donne di Tornatore, le attrici dei suoi film

Tutte le donne di Tornatore, le attrici dei suoi film

La filmografia dell’ottimo regista e sceneggiatore siciliano Giuseppe Tornatore è colma di successi più che meritati. Un impegno artistico (che contempla anche in taluni casi il ruolo di produttore e montatore)  caratterizzato da un pregevole lavoro il cui percorso ha consentito di portare sul grande schermo splendide raffigurazioni intrise di storia e cultura, di passioni e debolezze, di amori e tormenti.

Alcuni sono dei veri e propri capolavori che hanno fatto la storia del cinema per la loro originalità, per i sentimenti che traspirano, per le emozioni che trasmettono, su tutti Nuovo Cinema Paradiso (1988), L'uomo delle stelle (1995), La leggenda del pianista sull'oceano (1998), Malèna (2000), Baarìa (2009), La migliore offerta (2013).

Spesso nella trama, espressa in modo magnifico a tratti tra poesia e pittura, è stata la presenza femminile ad avere un  ruolo centrale. Non solo quando il personaggio rappresentato era tra i protagonisti della scena ma a anche quando il ruolo, in apparenza, era marginale.

Da Malèna (Monica Bellucci) e Claire (Sylvia Hoeks) di La migliore offerta i cui ruoli sono di primissimo piano, passando da Elena (Agnese Nano), di  Nuovo Cinema Paradiso, che influisce sulla vita di Salvatore anche per il suo essere “irraggiungibile e assente” fino alla giovane passeggera (Mélanie Thierry) di La leggenda del pianista sull'oceano che, in pochi attimi, scuote Danny Boodman T.D. Lemon Novecento influenzando sulla scelta, a sorpresa, di scendere dalla nave..

Tutte le donne presenti nei film di Tornatore sono state sempre e comunque determinanti nello sviluppo della trama e, chi più chi meno, hanno lasciato potentemente il segno.

  • Tante le attrici che hanno calcato il set del maestro siciliano, ecco chi sono:
  • Film:  Attrice - Ruolo
  • Nuovo Cinema Paradiso: Antonella Attili - Maria giovane
  • Nuovo Cinema Paradiso: Agnese Nano - Elena adolescente
  • Stanno tutti bene: Antonella Attili - Angela, defunta moglie di Matteo
  • L'uomo delle stelle: Tiziana Lodato - Beata
  • La leggenda del pianista sull'oceano:  Mélanie Thierry - giovane passeggera
  • Malèna: Monica Bellucci - Maddalena "Malèna" Scordia
  • La sconosciuta: Ksenia Rappoport - Irena  
  • La sconosciuta: Claudia Gerini: Valeria Adacher
  • Baarìa: Margareth Madè - Marianna "Mannina" Scalìa
  • Baarìa: Lina Sastri - Tana
  • La migliore offerta: Sylvia Hoeks -Claire Ibbetson
  • La corrispondenza: Olga Kurylenko - Amy Ryan

 

Oltre all'Oscar come miglior film in lingua straniera per Nuovo Cinema Paradiso i lavori di Giuseppe Tornatore hanno fatto sempre incetta di premi, riconoscimenti e nomination: diversi Golden Globe, premi BAFTA e David di Donatello. Riconoscimenti che sono andati, ovviamente, anche ad alcune delle brave e belle attrici presenti nei suoi film.

Seguono foto ed immagini che immortalano le sequenze di alcuni di questi film con in primo piano le "Donne di Tornatore":

Tornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premiTornatore film, attrici, ruolo femminile, premi

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 6 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *