Uno per tutti di Calopresti, uscita e locandina

Uno per tutti di Calopresti, uscita e locandina

Dal 26 Novembre prossimo arriva al cinema il nuovo film di Mimmo Calopresti, dal titolo Uno per tutti. Ispirato all’omonimo libro di Gaetano Savatteri la trama del film si sviluppa attraverso un’appassionata evoluzione psicologica ed emotiva dei personaggi in una suggestiva atmosfera noir.

Un pò come in Mystic River o, ancor meglio, in Sleepers in questo nuovo lavoro di Calopresti i protagonisti si trovano improvvisamente di fronte a qualcosa che pensavano di avere rimosso per sempre: attraverso un episodio del presente viene recuperato il passato che sembrava ormai quasi dimenticato. I tre ruoli principali sono stati affidati a Fabrizio Ferracane, Giorgio Panariello e Thomas Trabacchi.

Qui a fianco la nuova locandina del film

CaloprestiMi piacciono molto le storie che raccontano il potere del passato sul presente e nel libro di Savatteri questo meccanismo è descritto con molta precisione. Il romanzo è però solo un punto di partenza, un pretesto per analizzare le relazioni che i miei personaggi hanno l’uno con l’altro e per fare emergere un contesto, quello del nostro paese, radicalmente mutato in questi ultimi cinquant’anni”.

 

Leggi la recensione del film: Uno per tutti

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 4 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *