Tutti i film DC Comics del DC Extended Universe

Tutti i film DC Comics del DC Extended Universe

Il DCEU acronimo di DC Extended Universe, in italiano "Universo esteso DC", è un termine non ufficiale usato dai media in riferimento a un franchise composto da una serie di film di supereroi basati sui personaggi dei fumetti DC Comics, una delle case editrici di fumetti più seguite a livello planetario. Tra i personaggi principali del franchise ci sono Superman, Batman, Aquaman, Wonder Woman, Joker, Flash, Harley Quinn, Lex Luthor... ovvero supereroi e supervillain che hanno fatto la storia di questo genere.

Al momento sono 7 i film del DCEU portati sul grande schermo: L'uomo d'acciaio del 2013, Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016, Suicide Squad del 2016, Wonder Woman del 2017, Justice League del 2017, Aquaman del 2018 e, ultimo, Shazam! uscito lo scorso 3 Aprile.

Ecco le schede dei film del DCEU usciti al cinema fino ad oggi:

1 - L'UOMO D'ACCIAIO (Man of Steel), diretto da Zack Snyder, è stato scritto da David S. Goyer e prodotta da Christopher Nolan. Reboot della serie cinematografica dedicata al supereroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. 

Cast: Henry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Michael Kelly, Ayelet Zurer, Antje Traue, Jadin Gould, Tahmoh Penikett, David Paetkau, Richard Schiff, Christopher Meloni.

Trama: Un ragazzo scopre di possedere poteri straordinari e di non appartenere alla Terra. Decide quindi di scoprire da dove viene e qual è la sua missione. Ma l’eroe che c’è in lui deve venire fuori se vuole salvare il mondo dalla distruzione e diventare il simbolo della speranza per tutta l’umanità.

Interpreti e personaggifilm, DC Comics, DCEU, Universo supereroi
Henry Cavill: Clark Kent/Superman
Amy Adams: Lois Lane
Michael Shannon: generale Zod
Russell Crowe: Jor-El
Kevin Costner: Jonathan Kent
Diane Lane: Martha Kent
Laurence Fishburne: Perry White
Antje Traue: Faora-Ul
Ayelet Zurer: Lara Lor-Van
Harry Lennix: gen. Calvin Swanwick
Christopher Meloni: col. Nathan Hardy
Richard Schiff: dott. Emil Hamilton
Dylan Sprayberry: Clark a 13 anni
Cooper Timberline: Clark a 9 anni
Michael Kelly: Steve Lombard
Alessandro Juliani: sergente Sekowsky
Christina Wren: capitano Farris
Tahmoh Penikett: Jed Eubanks
Julian Richings: Lor-Em
Mary Black: Ro-Zar
Mackenzie Gray: Jax-Ur
Coburn Goss: padre Leone
Rebecca Buller: Jenny
Lesley Bevan: sig.na Rampling
Heidi Kettenring: Helen Ross
Joseph Cranford: Pete Ross
Chad Knowchuk: Glen Woodburn

 
2 - BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE, diretto da Zack Snyder, è stato scritto da Chris Terrio e David S. Goyer. Oltre al essere il primo lungometraggio in cui compaiono insieme sia Batman che Superman, il film rappresenta l'esordio cinematografico in live-action degli altri personaggi del DC Comics Wonder Woman, Aquaman, Flash e Cyborg.

Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane, Laurence Fishburne, Gal Gadot, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Holly Hunter, Tao Okamoto, Ray Fisher, Michael Shannon, Jason Momoa, Jeffrey Dean Morgan, Scoot McNairy, Lauren Cohan, Brandon Spink, Callan Mulvey.

film, DC Comics, DCEU, Universo supereroiTrama: Temendo le azioni di un supereroe, rimasto troppo a lungo senza controllo, il formidabile vigilante di Gotham City affronta il più osannato salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman si dichiarano guerra, improvvisamente una nuova minaccia emerge, mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.

Interpreti e personaggi
Ben Affleck: Bruce Wayne/Batman
Henry Cavill: Clark Kent/Superman
Amy Adams: Lois Lane
Jesse Eisenberg: Lex Luthor
Diane Lane: Martha Kent
Laurence Fishburne: Perry White
Jeremy Irons: Alfred Pennyworth
Holly Hunter: June Finch
Gal Gadot: Diana Prince/Wonder Woman
Scoot McNairy: Wallace Keefe
Callan Mulvey: Anatoli Knyazev
Tao Okamoto: Mercy Graves
Robin Atkin Downes: Doomsday

3 - SUICIDE SQUAD, scritto e diretto da David Ayer, è basato sull'omonimo gruppo di supercattivi dei fumetti DC Comics ideati da John Ostrander. Il film ha vinto il Premio Oscar nella categoria Miglior trucco, assegnato a Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson.

Cast: Will Smith, Margot Robbie, Jared Leto, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Cara Delevingne, Viola Davis, Scott Eastwood, Raymond Olubawale, Jay Hernandez, Ike Barinholtz, Ted Whittall, Robin Atkin Downes, David Harbour. 

film, DC Comics, DCEU, Universo supereroiTrama: Un ente governativo segreto gestito da Amanda Waller e chiamato Argus, crea una task force composta da terribili criminali. A loro vengono assegnati compiti pericolosi da portare a termine. In cambio la promessa di ottenere la clemenza per le loro pene detentive..

Interpreti e personaggi
Will Smith: Floyd Lawton/Deadshot
Jared Leto: Joker
Margot Robbie: Harleen Quinzel/Harley Quinn
Joel Kinnaman: Rick Flag
Viola Davis: Amanda Waller
Jai Courtney: George "Digger" Harkness/Capitan Boomerang
Jay Hernandez: Chato Santana / El Diablo
Adewale Akinnuoye-Agbaje: Waylon Jones/Killer Croc
Karen Fukuhara: Tatsu Yamashiro/Katana
Adam Beach: Christopher Weiss/Slipknot
Ben Affleck: Bruce Wayne/Batman
Ike Barinholtz: Griggs
Scott Eastwood: GQ Edwards
Cara Delevingne: June Moone/Incantatrice

4 - WONDER WOMAN, diretto da Patty Jenkins e scritto da Allan Heinberg, con Gal Gadot nei panni di Diana Prince , la principessa amazzone di 5000 anni, figlia di Ippolita e Zeus e sorellastra di Ares.

Cast: Gal Gadot, Robin Wright, Chris Pine, David Thewlis, Connie Nielsen, Elena Anaya, Lucy Davis, Ewen Bremner, Danny Huston, Saïd Taghmaoui, Eleanor Matsuura, Lisa Loven Kongsli, Doutzen Kroes, Florence Kasumba. 

film, DC Comics, DCEU, Universo supereroiTrama: Prima di diventare Wonder Woman, era Diana, la principessa delle Amazzoni, cresciuta su un’isola paradisiaca ben nascosta e addestrata a diventare una guerriera invincibile. Quando un pilota americano compie un atterraggio di emergenza sulle sue sponde e racconta di un enorme conflitto scoppiato nel mondo esterno, Diana abbandona la propria casa convinta di poter porre fine alla minaccia. Combattendo al fianco dell’uomo in una guerra che metta fine a tutte le guerre, Diana scoprirà i suoi pieni poteri… e il suo vero destino.

Interpreti e personaggi
Gal Gadot: Diana Prince/Wonder Woman
Chris Pine: Steve Trevor
David Thewlis: Ares/Sir Patrick Morgan
Danny Huston: Generale Erich Ludendorff
Elena Anaya: Isabel Maru/Dottor Poison
Connie Nielsen: Regina Ippolita
Robin Wright: Generale Antiope
Lucy Davis: Etta Candy
Saïd Taghmaoui: Sameer
Ewen Bremner: Charlie
Eugene Brave Rock: Il Capo
Lisa Loven Kongsli: Menalippe

5 - JUSTICE LEAGUE, diretto da Zack Snyder (e Joss Whedon) e scritto da Chris Terrio e Joss Whedon, vede il ritorno del gruppo dei personaggi DC Comics tutti insieme contro i villain di turno.

Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Amber Heard, Amy Adams, Jason Momoa, Ezra Miller, Ray Fisher, Connie Nielsen, Diane Lane, Kiersey Clemons, Billy Crudup, J.K. Simmons, Ciarán Hinds, Jeremy Irons, Jesse Eisenberg.

Trama: Alimentato dallafilm, DC Comics, DCEU, Universo supereroi sua rinnovata fiducia nell’umanità e ispirato dal gesto d’altruismo di Superman, Bruce Wayne chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince, per affrontare un nemico ancora più temibile. Insieme, Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia. Ma nonostante la formazione di questa alleanza di eroi senza precedenti – Batman, Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash – potrebbe essere già troppo tardi per salvare il pianeta da un attacco di proporzioni catastrofiche.

Interpreti e personaggi
Ben Affleck: Bruce Wayne/Batman
Henry Cavill: Clark Kent/Superman
Gal Gadot: Diana Prince/Wonder Woman
Ezra Miller: Barry Allen/Flash
Jason Momoa: Arthur Curry/Aquaman
Ray Fisher: Victor Stone/Cyborg
Ciarán Hinds: Steppenwolf
Amy Adams: Lois Lane
Jeremy Irons: Alfred Pennyworth
Diane Lane: Martha Kent
J. K. Simmons: Comm. James Gordon

6 - AQUAMAN, diretto da James Wan, scritto da Will Beall e David Leslie Johnson-McGoldrick, è l'adattamento cinematografico dedicato al supereroe dell'universo DC Comics creato nel 1941 da Paul Norris e Mort Weisinger. Prima apparizione di Aquaman, protettore degli oceani e principe del regno sottomarino di Atlantide, interpretato da Jason Momoa, in un lungometraggio a lui dedicato.

Cast: Jason Momoa, Amber Heard, Patrick Wilson, Willem Dafoe, Nicole Kidman, Dolph Lundgren, Temuera Morrison, Yahya Abdul-Mateen II, Ludi Lin.

film, DC Comics, DCEU, Universo supereroiTrama: Il film rivela la storia delle origini di Arthur Curry, metà umano e metà atlantideo, e lo accompagna nel viaggio della sua vita che, non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato … un re.

Interpreti e personaggi
Jason Momoa: Arthur Curry/Aquaman
Amber Heard: principessa Mera
Willem Dafoe: Nuidis Vulko
Yahya Abdul-Mateen II: David Kane/Black Manta
Temuera Morrison: Thomas Curry
Nicole Kidman: regina Atlanna
Patrick Wilson: re Orm
Dolph Lundgren: re Nereus
Otis Dhanji: Arthur Curry da bambino
Ludi Lin: Murk
Michael Beach: Jesse Kane
Randall Park: dott. Stephen Shin
Djimon Hounsou: re dei pescatori
Graham McTavish: re Atlan

7 - SHAZAM!, scritto da Henry Gayden, prodotto da Warner Bros., DC Entertainment e New Line Cinema, è diretto da David F. Sandberg. La Warner Bros. ha già annunciato che è in programma la realizzazione del sequel di Shazam! con il ritorno di David F. Sandberg (regista) e Henry Gayden (sceneggiatore). Il personaggio principale del film è Billy Batson (interpretato da Asher Angel  da ragazzo e Zachary Levi  da adulto), un ragazzo di 15 anni scelto come suo nuovo campione dal Mago Shazam (Djimon Hounsou), un  anziano mago alla ricerca di un erede. Quando grida la parola “Shazam!” Billy si trasforma in un supereroe con i poteri di alcuni antichi dei: la saggezza di Salomone, la forza di Ercole, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio.

film, DC Comics, DCEU, Universo supereroiCast: Zachary Levi, Mark Strong, Asher Angel, Jack Dylan Grazer e Djimon Hounsou.

Trama: Il quindicenne Billy Batson viene scelto da un mago per diventare il supereroe Shazam. Con l'aiuto dell'amico Freddy Freeman, Billy dovrà impedire al perfido dottor Sivana di sottrargli i poteri.  

Interpreti e personaggi
Zachary Levi: Shazam
Asher Angel: Billy Batson
Mark Strong: dott. Thaddeus Sivana
Djimon Hounsou: Mago Shazam
Jack Dylan Grazer: Freddy Freeman
Grace Fulton: Mary Bromfield
Ian Chen: Eugene Choi
Jovan Armand: Pedro Peña
Faithe Herman: Darla Dudley
Cooper Andrews: Victor Vasquez
Marta Milans: Rosa Vasquez
Andi Osho: Emma Glover
John Glover: sig. Sivana
Natalia Safran: sig.ra Sivana

Altri lungometraggi dell'Universo DC Comics sono in fase di progettazione e si trovano in varie fasi di sviluppo. Tra questi Birds of Prey, spin-off di Suicide Squad, con Margot Robbie che torna ad interpretare Harley Quinn, incentrato su un gruppo di supereroine, noto proprio come Birds of Prey, dove l'antagonista principale è Maschera Nera.. Wonder Woman 1984, con Gal Gadot che torna ad interpretare l’amazzone Diana Prince alias Wonder Woman, il sequel di Suicide Squad e due lungometraggi che vedranno protagonisti Batman (senza Ben Affleck che ha abbandonato il ruolo dell'uomo pipistrello ma che rimarrà probabilmente come produttore ) e Flash. Questi ultimi due film ancora sono molto indietro nella fase di sviluppo come il già programmato sequel di Aquaman. Ma ecco il quadro completo del futuro prossimo (non definitivo) dell'Universo DC Comics:

film, DC Comics, DCEU, Universo supereroi

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 1 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *